ST 120 - Problemi ai freni. Che fare?

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Ciao a tutti,

Ho di recente acquistato per la mia compagna una ST 120.

Questa qui:

Me l'hanno consegnata al Decathlon regolandola un po' precipitosamente.
Al primo giro andava tutto bene, poi ha cominciato a fischiare perchè i dischi dei freni toccano dentro la pinza.
Sia quello davanti che quello dietro.

Una volta a casa ho fatto la regolazione e alla seconda uscita, inizialmente filava bene, poi "truck" di nuovo a fischiare e a fare resistenza alla pedalata.

Questa volta ho riportato la bici al Decathlon. Mi hanno detto che effettivamente entrambi i dischi toccavano e non facevano girare le ruote liberamente. Giro di controlli, regolati e di nuovo ok.

Al terzo giro. "Truck" di nuovo a fischiare e fare resistenza. (A tal punto che rende la pedalata molto faticosa)

A questo punto dovrei di nuovo portare la bici al Decathlon.


Ma Secondo voi può essere un difetto?
Non mi è MAI capitato con nessuna bici che io abbia avuto. Stavo pensando di fare il reso, ma sono in dubbio perchè potrebbe essere una cosa effettivamente banale e facilmente risolvibile.


Consigli??
Grazie
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Mi sembrano gli stessi della R520, mai avuto un problema anzi son più che buoni ma me li son dovuti smontare per controllarli e poi e tarare io.
Ricordati che opera solo il pistoncino esterno alla ruota, mentre quello verso il centro del mozzo è statico ma va tarato per primo altrimenti stressi il disco in frenata (taralo a un millimetro dal disco o anche meno ma non deve toccare),, poi sistema il "tiraggio" del cavo per una frenata ottimale.
Sincerati anche che la pinza non sia inclinata rispetto il piano di lavoro delle pastiglie (ci son vari metodi, io vado a sentimento ma ce ne sono di migliori).
EDIT: Potresti anche semplicemente avere le pinze non serrate alla corretta coppia quindi si spostano.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Bho io le pinze le serro a "sentimento" da sempre e non mi è mai capitato si spostassero.
Nel senso, io ne ho fatte di cazzate cercando di regolare gli Hayes MX della mia ST 520, ma questo non mi è mai capitato.

In effetti il fatto che il freno venga regolato e poi finisca per andare a contatto al punto tale da frenare la ruota è strano.

Mi è capitato che dopo aver rodato la pastiglia dovessi ricentrare la pinza freno, ma si parlava di zin-zin, cioè sfregamenti lievi del disco, non così forte da frenare la ruota.

Detto questo, restano validissimi i consigli di OldBlueEyes.

A leggere le specifiche sul sito Deca, la ST120 monta i Tektro TD68 che a naso usano le stesse pastiglie degli Shimano MT200 (B01S), ma tanto la regolazione dei freni meccanici sempre quella resta e i consigli sono sempre gli stessi.

PS: se ti capita prova a fare qualche foto nel dettaglio delle 2 pinze freno, meglio se con il flash o luce, che magari si capisce qualcosa di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Arlik ,
Ti conviene riportarla e decidere in base alla realta' dei fatti del punto decathlon di cui ti avvarrai e cioe' se, il supporto meccanico e' all'altezza per esperienza e capacita' e dunque gli chiederai di intervenire:
Essendo una MTB di modeste pretese, puo' capitare che gli attacchi pinza sul telaio come quello anche della forcella ,non abbiano un perfetto stato ed abbisognano di essere fresati ,si tratta a malapena di decimi per permettere il perfetto allineamento delle pinze e viene effettuato con l'attrezzo dedicato che dovrebbero avere anche in decathlon.
Questa operazione ti elimina le interferenze tra disco e pinza come nel tuo caso.
In alternativa puoi recarti presso altro centro Decathlon , oppure , la rendi e prendi un prodotto sostitutivo anche analogo, tanto mica son tutte cosi' ....
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche secondo me c'è qualcosa che non resta nella propria posizione, o la pinza freno, oppure la ruota.
Poi c'è ovviamente da capire perché, se per il poco serraggio, se perché c'è qualcosa che interferisce e fa "scivolare".
Comunque, fin quando è in garanzia, se non riesci a capire cosa succede la riporterei da Decathlon.
 
Ultima modifica:

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Mi è capitato che dopo aver rodato la pastiglia dovessi ricentrare la pinza freno, ma si parlava di zin-zin, cioè sfregamenti lievi del disco, non così forte da frenare la ruota.

PS: se ti capita prova a fare qualche foto nel dettaglio delle 2 pinze freno, meglio se con il flash o luce, che magari si capisce qualcosa di più.
Considera che ad una certa velocità emette un suono che sembra un lamento continuo :-)
Allora appena posso faccio le foto che mi dici. Come mi consigli di scattarle?

Ciao,

dalla scheda tecnica monta freni a disco meccanici
vedi allora se ti può essere ultile questo video
In realtà ho fatto le regolazioni, torna a punto e poi di nuovo si riblocca. Mai, ripeto Mai successo con nessuna bici (520, 540, 560, XC 100) su cui ho messo le mani. Ho visto il video, Questa di mettere il cartoncino mi mancava!!!! la provo appena ho la bici sotto mano.


@Arlik ,
Ti conviene riportarla e decidere in base alla realta' dei fatti del punto decathlon di cui ti avvarrai e cioe' se, il supporto meccanico e' all'altezza per esperienza e capacita' e dunque gli chiederai di intervenire:
Essendo una MTB di modeste pretese, puo' capitare che gli attacchi pinza sul telaio come quello anche della forcella ,non abbiano un perfetto stato ed abbisognano di essere fresati ,si tratta a malapena di decimi per permettere il perfetto allineamento delle pinze e viene effettuato con l'attrezzo dedicato che dovrebbero avere anche in decathlon.
Questa operazione ti elimina le interferenze tra disco e pinza come nel tuo caso.
In alternativa puoi recarti presso altro centro Decathlon , oppure , la rendi e prendi un prodotto sostitutivo anche analogo, tanto mica son tutte cosi' ....
Mi hanno semplicemente confermato che è vero che toccano e fanno resistenza. Provando con la bici capovolta, la ruota si ferma dopo pochi giri. Ora ci torno e gli spiego, di nuovo, che nonostante le regolazioni torniamo da capo a dodici.

Casomai come mi consigli anche tu, vado al Decathlon dove hanno il laboratorio centrale, che probabile sono più competenti.

Anche secondo me c'è qualcosa che non resta nella propria posizione, o la pinza freno, oppure la ruota.
Poi c'è ovviamente da capire perché, se per il poco serraggio, se perché c'è qualcosa che interferisce e fa "scivolare".
Comunque, fin quando è in garanzia, se non riesci a capire cosa succede la riporterei da Decathlon.

Infatti. In realtà è che io vorrei metterci meno mano possibile, visto che è in garanzia e se graffio o sfrego qualcosa magari non me la riprendono. O magari peggio, imputano la responsabilità a me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo