SSWC08: cosa ci siamo persi

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Cazzofigata!!

Lo fanno in agosto immagino...
Dai il prossimo anno magari un giretto me lo faccio... come pure agli italiani... aspettatemiiiiiiiii....

Ora mi guardo flickr....
 

Aldone

Biker marathonensis
perchè l'evento pubblicizzato non è un "goliardico raduno".....ma un MONDIALE....credo che ci debba essere un differente approccio...ma forse sono ancora troppo "serioso" per apprezzare queste esibizioni.....

In assoluto hai ragione, ma parlando di SS sbagli, sei ancora troppo legato all'ambiente corsaiolo XC per apprezzare queste cose ...
Personalmente, visto che tanto una gara "seria" non la vincerò mai, preferisco considerare le competizioni come un'occasione per ritrovare gli amici e fare un po' di casino
 

tarantola

Biker velocissimus
In assoluto hai ragione, ma parlando di SS sbagli, sei ancora troppo legato all'ambiente corsaiolo XC per apprezzare queste cose

Sapete quale è l'equivoco legato a queste cose?
Che ormai di norma si organizzano gare in ambito singlespeed, che in realtà gare non sono.
Sono più propriamente dei raduni e un occasione di divertimento e ritrovo.
E l'atmosfera secondo me è stupenda.. ma si continuano a aticchettare come campionato nazionale, europeo o mondiale...
Insomma il mondo SS è così, e gli agonisti XC non si devono scandalizzare nè offendere, soltanto prendere atto che magari i singlespeeder prendono la questione con più relax e privilegiando il divertimento.
 
Nè mi sono scandalizzato, nè tantomeno mi offendo: è un mondo a cui mi sto approcciando adesso, con tutta l'ignoranza che mi porto appresso, con pure un pizzico di umiltà.
Di certo la partecipazione ad un evento chiamato gara a me mette uno stato d'animo diverso (molto diverso) rispetto a farsi un bel raduno....che ti devo dire, sarà la tabella portanumero, sarà il sapere che c'è un traguuardo.....ma io ci sputo l'anima....e vedere quello che mi passa accanto in mutande, o con l'orecchi da coniglio.....insomma...non mi da certo vibrazioni positive.

Per ora sto scoprendo che la single per le mie esigenze è la bici da allenamento ideale, date anche le caratteristiche del territorio in cui mi muovo: la mancanza di salite lunghissime, la presenza di una miriade di strappetti da 3 a 7/8 minuti di durata, mi da la possibilità di allenare l'agilità in pianura nelle fasi di trasferimento, e girare in monomarcia in salita mi ha fatto concentrare maggiormente su traiettorie, guida, trazione...cosa che di certo non mi fa male, date le mie scadenti capacità tecniche derivanti da un approccio iniziale molto "stradistico" alla mtb.
Comunque la cosa più importante è che con questa nuova "scoperta" mi sto divertendo, e questo è impagabile....
 

tarantola

Biker velocissimus

Questa tua affermazione mi fa capire che sei un agonista puro, e probabilmente hai un interpretazione della bicicletta che non coincide con questi eventi.
Massimo rispetto, ognuno ha le proprie idee, quindi inutile star qui a discutere.
 
etichettare i raduni come "world championship" o campionato italiano o ancora "campionato europeo" da una parte è fatto sempre in senso goliardico, da una parte è bello dare una collocazione pratica del raduno che si organizza.
Se vai ad un SSWC sai che ci troverai persone davvero da ogni parte del mondo, è spettacolare, come è spettacolare tutto il contorno.
L'organizzazione è davvero mondiale, l'impegno di chi organizza è incredibile, come spesso lo sono i sacrifici di chi si fa 10 ore di aereo all'andata, si ferma 2gg in un posto per poi farsi altre 10ore di volo.
E allora è bello fare in modo che il ricordo predominante di un evento come questo sia il tempo passato a ridere pedalando, piuttosto che il senso di fatica.

la cosa bella che vedo nei vari raduni (o campionati) è il senso di amicizia e perchè no, di famiglia, che si respira.

Vedo magari i ragazzi francesi, i tedeschi...vedo lo stesso Ed, quel ragazzone americano che sta a vicenza, prendere aerei o farsi km e km di auto per girare l'europa solo per rivedere un gruppo di persone, o solo per stringere nuove amicizie.
Come mi scrisse ED: dove c'è birra e singlespeed mi puoi trovare lì.

ora come ora, è la singlespeed ad incarnare il vero ritorno alle origini della MTB.

Tuttavia, l'approccio RACE con la singlespeed non è neppure così rifiutato od osteggiato.
Basta vedere i nomi dei primi agli SSWC dei diversi anni: carl dekker, barry wicks, adam craig, travis brown...

Un paio di anni fa negli usa discutevano se istituire la categoria singlespeed nelle gare statali dato il grande numero di partecipanti.
E fai te che i singlespeeders si sono opposti perchè volevano gareggiare "contro" le geared.

Quindi come sempre ci vuole il giusto mix tra la competizione e la voglia di divertirsi soprattutto.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo