SS. Movimento centrale

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
dovrei cambiare il movimento centrale (ormai vecchio e con problemi ai cuscinetti) della mia work in progress single speed, solo che avrei bisogno qualche consiglio sull'accoppiata mc e guarnitura.

Attualmente il movimento centrale è uno shimano XT a perno quadro di una decina di anni fa. La guarnitura è una coetanea del mc ed è sempre una XT a cui ho tolto la 22 e la corona da 44.

Che faccio? Cambio solo il mc (me la cavo con 10-15 euro al max) oppure cambio tutto e prendo una guarnitura monocorona?

Nel caso della seconda opzione mi potete consigliare qualche link? Sono adattabili quelle da bmx? Se si quale mc serve?

Se invece volessi tenere la mia guarnitura attuale, come potrei renderla più esteticamente "finita"?
Se montassi un bash o simile riuscirei a coprire il vuoto lasciato dalla corona (44) mancante?

Grazie a tutti in anticipo

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dai un'occhiata su chainreactioncycles, io usavo una raceface Evolve DH, ma ora ce ne sono anche di meno costose.

Dipende tutto da te, se vuoi spendere 100€ allora si, altrimenti cambia solo il perno quadro...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non credo sia ISIS, dovrebbe essere un perno passante... E in teoria le Calotte per il BB sono incluse.

Io comunque ti consiglio la raceface evolve dh, mi sono trovato molto bene! Tutto il movimento è incluso nella scatola, io l'ho pagata da CRC 138€ spedita, circa un anno fa abbondante.

Per montarla e smontarla non servono estrattori strani, ma una comune chiave a brugola...

Molto bella anche la Aerozine (guarda su componentsbike, ci ho comprato la mia, è un sito italiano), hanno la doppia in super offerta, semplicemente ci togli la corona piccola, Aerozine è molto bella e leggera rispetto a raceface...

La mia aerozine FX12 scorre che è una favola é a perno passante e le calotte del BB sono incluse nella confezione.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Perfetto grazie, ci do subito un'occhiata.

Se è a perno passante non devo neanche far modificare il telaio giusto?
Cioè, non ha calotte esterne da avvitare? Sfrutta lo stesso filetto del mc a perno quadro giusto?

EDIT: Ho cercato su componentsbike ma la FX-12 non ce l'hanno.. :'( Della Aerozine hanno solo delle triple e una doppia che costa più di tutta la bike

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Per il filetto non saprei, ma in teoria non dovresti avere problemi.
Si le calotte si avvitano, sono queste:

Bellissima!
Quindi potrei montare anche un hallowtech o un ISIS qualsiasi? Oppure devo far modificare il telaio?

Attualmente il mc che monto è simile a questo:

Eventualmente potrei montare anche una guarnitura/movimento di una bmx? oppure non conviente o non è compatibile?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Nono aspetta, quella che monti tu è un movimento a perno quadro, ISIS è identico al perno quadro solo che ha un attacco diverso.

Le calotte per perno passante di cui ti ho postato una foto vanno usate con un perno passante che è solidale alla guarnitura dalla parte delle corone, mentre l'altra pedivella si aggancia con un sistema a vite.

Qui si nota il perno solidale con la guarnitura, questa è una XT...

Come vedi, le calotte si avvitano sul BB, poi si infila la guarnitura (parte corone) e poi si infila la pedivella stringendola con una vite (due per la verità)

Gli anelli neri che vedi sono degli spessori per le calotte, perché le calotte sono solitamente adattabili a 3 misure di BB.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Si, quello era chiaro.
Quello che mi chiedevo è se il filetto sul bb del telaio è compatibile con qualsiasi movimento centrale oppure bisogna far rettificare o fresare il bb per adattarlo ad un mc diverso (per esempio quello con le calotte esterne)

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Questo non lo so, dipende dal tuo telaio.

Io comunque non ho mai riscontrato problemi anche con un telaio del 97.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non saprei, io per tagliare la testa al toro andrei dal mio mecca e mi farei regalare una calotta rotta e senza cuscinetti... Io a casa ne ho due che mi sono fatto regalare per fare alcuni esperimenti...

Credo comunque che non avrai problemi, ma non ne posso essere dicuro al 100%, lo dico semplicemente perché, a meno che il tuo non sia un telaio vecchio, molto vecchio o molto strano, il passo del BB dovrebbe andare bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo