sram xx completo o gruppo allestito pezzo per pezzo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
titanio
quindi te dici che a livello di prestazioni come meccanica l extralight è paragonabile all xx e che le sole cose che differiscono è il fatto che extralght è piu leggero mentre xx è piu duraturo?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Io ho comprato il XX a pezzi.. cambio e comandi e cassetta recon in titanio (190 euro contro 250 della xx..probabilmente durerà di meno). Come deragliatore ho un sram red invertito e come guarnitura una xtr con corone specialites-ta 42-26, e catena kmc x10 sl.

Non ho ancora ultimato il tutto per inconvenienti sulle ruote, che mi stanno facendo perfere tempo.. quindi non posso dire come vada.

Avendo provato un gruppo completo su una bici di un amico ho deciso di non prendere essenzialmente i freni. La guarnitura invece mi ha colpito positivamente per la rigidità e la scorrevolezza. Anche io resto indeciso fra questa e la extralite, ma probabilmente prenderò la xx.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io ho comprato il XX a pezzi.. cambio e comandi e cassetta recon in titanio (190 euro contro 250 della xx..probabilmente durerà di meno). Come deragliatore ho un sram red invertito e come guarnitura una xtr con corone specialites-ta 42-26, e catena kmc x10 sl.

Non ho ancora ultimato il tutto per inconvenienti sulle ruote, che mi stanno facendo perfere tempo.. quindi non posso dire come vada.

Avendo provato un gruppo completo su una bici di un amico ho deciso di non prendere essenzialmente i freni. La guarnitura invece mi ha colpito positivamente per la rigidità e la scorrevolezza. Anche io resto indeciso fra questa e la extralite, ma probabilmente prenderò la xx.

Perdonami, ma non so se sono io a non aver compreso: ma alla fine quindi del gruppo xx cosa hai preso? Niente. :-|. O mi sono perso io un passaggio?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
infatti io mi riferivo alla guarnitura ...visto che l'opzione nel montaggio era stata posta solo su guarnitura e freni :nunsacci:

Ma la domanda iniziale è: "sram xx completo o gruppo allestito pezzo per pezzo?"; quindi dovresti dare un giudizio su tutto il gruppo completo, appunto, non solo sulla guarnitura..... ;-)
E prendendo in considerazione il gruppo completo, non mi sembra sia molto conveniente, visto il prezzo della sola cassetta.....
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao
la mia domanda è la seguente meglio comprare il gruppo completo sram xx con freni dischi guarnitura e tutto o meglio comprare pezzo per pezzo tipo guarnitura frm freni formula 1 carbon ecc; sapete quanto si puo risparmiare in termini di peso allestendo un gruppo ad hoc extra light,rispetto al gruppo xx?
e dal punto di vista prestazionale meglio xx a 10 v o anche gli altri a 9v come fsa o frm sono sullo stesso passo?


posso dirti che i comandi XX , pur essendo amante io dei rotanti , non te li fanno rimpiangere

precisi e velocissimi come mai prima.

la cassetta posteriore 11-36 XX è leggera leggera e va davvero bene.

i freni sono molto leggeri e potenti, battuti di una ventina di grammi ( solo leve ,tubi e pinze ) dagli R1

della guarnitura XX non posso dire nulla, ma le corone XX che ho per la guarnitura e spider Cannondale sono eccellenti anche se non leggerissime

la guarnitura Extralite non mi piace affatto , usata 3 volte e data via



ovviamente ti parlo per esperienza diretta
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ma la domanda iniziale è: "sram xx completo o gruppo allestito pezzo per pezzo?"; quindi dovresti dare un giudizio su tutto il gruppo completo, appunto, non solo sulla guarnitura..... ;-)
E prendendo in considerazione il gruppo completo, non mi sembra sia molto conveniente, visto il prezzo della sola cassetta.....

appunto la domanda iniziale è "sram xx completo o gruppo allestito pezzo per pezzo?" non sram xx completo o gruppo allestito pRezzo per pRezzo? :smile::smile::smile:

Scusami per l'ironia , ma la battuta mi piaceva troppo:cucù:

Comunque fabrimoreno non mi sembra che voglia utilizzre come metro di misura per la scelta finale il prezzo, sa quanto costa un XX e sa che anche facendo delle variazioni il prezzo finale potrebbe variare tra 1300€ e 1500€ circa, per cui non vedo dove sia la questione in merito alla cassetta (fabrimoreno non l'ha mai citata)!!!

Piuttosto le variabili sono guarnitura e freni ed in merito alla guarnitura io ribadisco 300€ non sono un eccellente rapporto qualità prezzo per quel componente.
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
io pensavo a una roba del genere:
guarnitura:extralight con sua corona 580 g
pacco pignoni xtr 225g
catena kmc x9 sl gold 255g
cambio post shimano xtr carbon 182 g
deragliatore frm 103 g
freni +dischi formula 560 g(non ho trovato pesi e prezzi dei carbon)
tot 1900 g
cosa ne pensate?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
titanio
quindi te dici che a livello di prestazioni come meccanica l extralight è paragonabile all xx e che le sole cose che differiscono è il fatto che extralght è piu leggero mentre xx è piu duraturo?

fabrimoreno, a mio parere come meccanica la XX è leggermente superiore, come prestazioni non ti saprei dire!
sicuramente extralite è più leggera e XX è più duratura...ma sinceramente a queste domande ti può rispondere con mooooolta più cognizione di causa Eliflap ...se ti leggi il suo blog ti rendi conto che in questo settore ha una grandissima esperienza.

Io non sono ferratissimo sul Light estremo, fondamentalmente io punto sempre prima sull'affidabilità sia per una questione economica, sia perché peso 80kg (!!!) e non sono proprio delicato quando pedalo :i-want-t:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io pensavo a una roba del genere:
guarnitura:extralight con sua corona 580 g
pacco pignoni xtr 225g
catena kmc x9 sl gold 255g
cambio post shimano xtr carbon 182 g
deragliatore frm 103 g
freni +dischi formula 560 g(non ho trovato pesi e prezzi dei carbon)
tot 1900 g
cosa ne pensate?


personalmente non amo affatto la guarnitura EXTRALITE , amando Cannondale sono sempre andato sulla SI e SL Hollowgram BB30

ci ho pedalato su una mia bici sulla guarnitura Extralite , non mi ha impressionato affatto ...

se BB30 ti potrei consigliare una Sram XX come compromesso peso/prezzo ,
se no la Cannondale o la Lightning per avere il top in leggerezza e rigidità


la cassetta XTR pesa si 225 g ma la 11-32 , la 34 pesa 15-20 g in più


deragliatore FRM ? c'è di meglio e di più leggero ... un Red un Record o un Durace pesano 70 g ... stiamo parlando del 25% in meno

catena a 9V ? e perchè , se le 10V pesano meno e vanno bene lo stesso ?
io direi X10SL sempre KMC

i freni R1 sono 160 e 175 g ant e post , poi adattatori e viti circa 30 g x 2 e dischi dipende , in acciaio Formula da 160mm sono 88 g x 2
per me gli R1 sono inarrivabili per peso/prestazioni/bellezza ; solo gli XX ci si avvicinano ma sono bruttini forte ...

cambio XTR un riferimento , anche se Sram per me è un passo avanti
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Perdonami, ma non so se sono io a non aver compreso: ma alla fine quindi del gruppo xx cosa hai preso? Niente. :-|. O mi sono perso io un passaggio?


Provo a spiegarmi meglio: in pratica ho preso solo cambio XX e comandi XX, come cassetta ho preso la recon in titanio che è più leggera e anche più economica di 60 euro.

Per il deragliatore ho il Red stradale invertito che è più bello e più leggero.

Guarnitura ho tenuto la xtr in attesa di decidere cosa mettere fre la XX e la extralite.

Per i freni ho gli hope tech x2, li ritengo superiori dopo aver provato i XX anche se sono più pesanti di questi ultimi.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Provo a spiegarmi meglio: in pratica ho preso solo cambio XX e comandi XX, come cassetta ho preso la recon in titanio che è più leggera e anche più economica di 60 euro.

Per il deragliatore ho il Red stradale invertito che è più bello e più leggero.

Guarnitura ho tenuto la xtr in attesa di decidere cosa mettere fre la XX e la extralite.

Per i freni ho gli hope tech x2, li ritengo superiori dopo aver provato i XX anche se sono più pesanti di questi ultimi.
Ok, ora mi è chiaro. Non avevo capito che ti eri preso i comandi ed il cambio. Come ti ci trovi? Immagino bene. Ma mi piacerebbe capire se il fatto di avere un rapporto in + lo si avverte, nel senso è davvero utile oppure no.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ok, ora mi è chiaro. Non avevo capito che ti eri preso i comandi ed il cambio. Come ti ci trovi? Immagino bene. Ma mi piacerebbe capire se il fatto di avere un rapporto in + lo si avverte, nel senso è davvero utile oppure no.

Non sono ancora riuscito a provare il tutto a causa di alcune complicazioni con le ruote, spero di risolvere nei prossimi giorni.. comunque dalle prove che ho potuto fare si guadagna in precisione e velocità di cambiata, incredibilmente rapida, e vengo da xtr 975 che è già un signor gruppo.
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
grazie eliflap dei consigli
quanto costa la guarnitura lightning?la tua avversione per la extralite è dovuta al fatto che con la lightning è tutto piu rigido o per altri motivi?
tu sulla lightning hai 9v?
come freni formula 1 o quelli carbon?che differenza di prezzo e peso c è all incirca?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo