sram xx completo o gruppo allestito pezzo per pezzo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
ciao
la mia domanda è la seguente meglio comprare il gruppo completo sram xx con freni dischi guarnitura e tutto o meglio comprare pezzo per pezzo tipo guarnitura frm freni formula 1 carbon ecc; sapete quanto si puo risparmiare in termini di peso allestendo un gruppo ad hoc extra light,rispetto al gruppo xx?
e dal punto di vista prestazionale meglio xx a 10 v o anche gli altri a 9v come fsa o frm sono sullo stesso passo?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
ciao
la mia domanda è la seguente meglio comprare il gruppo completo sram xx con freni dischi guarnitura e tutto o meglio comprare pezzo per pezzo tipo guarnitura frm freni formula 1 carbon ecc; sapete quanto si puo risparmiare in termini di peso allestendo un gruppo ad hoc extra light,rispetto al gruppo xx?
e dal punto di vista prestazionale meglio xx a 10 v o anche gli altri a 9v come fsa o frm sono sullo stesso passo?

Ti rispondo basandomi soprattutto sul gusto e... forse l'intuito, visto che non posseggo SRAM XX, quindi non posso fare un confronto o darti un consiglio tecnico/pratico.

La guarnitura SRAM XX la vedo spessissimo (nella vetrina del mio negoziante di fiducia :hahaha:) mi sembra un prodotto eccellente e sinceramente pensavo venisse messa in vendita ad un costo esorbitante, invece la si inizia a trovare in rete a prezzi poco superiori ai 300€!
Per cui secondo me tra FRM (che a me non è mai piaciuta) oppure FSA o altre, e XX non c'è paragone vai di XX.
Forse per quanto riguarda i freni invece sono più attratto dai Formula o dagli Hope che dagli Avid XX.
Per cui il mio consiglio è o gruppo completo SRAM XX, se riesci a trovarlo ad un prezzo molto concorrenziale considerando la differenza per prendere i Formula, oppure gruppo completo SRAM escluso i freni!

Considera che se prendi i freni XX hai l'opzione di montare su un solo supporto manubrio originale SRAM sia i freni si a i comandi (e forse anche il blocco forcella ma nn sono sicuro)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be probabilmente per il peso si equilvalgono alla fine perchè se consideri che nel xx c'è un manettino che ha sia il freno, il cambio e pure il pup-up....poi il nuovo pup -up del xx dicono sia fanastico....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
se il tuo problema è solo il peso (siamo nelle light-bikes no?) allora vei di formula per la guarnitura nn saprei perchè le frm nn sono così rinomate nella durata...io andrei di XX e freni formula lasciando perdere il pop-up...che non lo trovo comodo ma solo un di più (se la forca è tarata ad hoc.
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
certo il peso è l elemento determinante,voglio qualcosa di veramente leggero e performante,come guarnitura la nuova fsa a tre braccia cosa ne pensi?le 10 v dell xx per te sono cosi importanti?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
certo il peso è l elemento determinante,voglio qualcosa di veramente leggero e performante,come guarnitura la nuova fsa a tre braccia cosa ne pensi?le 10 v dell xx per te sono cosi importanti?
Se il peso è la tua priorità la guarnitura xx mi sa che la dovresti scartare. Non esprimo giudizi in merito, anche perchè non l'ho mai provata (ma c'è chi ne parla bene), però per quello che ci spendi, non è proprio una light.
Extralite è il top di peso, - di 500 gr, compreso il MC, escluse le corone. Significa che se sei bravo e se hai da spendere (non mi sembra che tu abbia problemi di budget), riesci a farti una guarnitura completa da - di 600 gr, che è un peso eccezionale.
altrimenti Clavicula, ma costa quanto una bici completa e pare che in fatto di affidabilità ...
FSA, altrettanto. nulla da dire in fatto di qualità (non ne ho mai provata una), ma per il costo troppo pesante. Esteticamente forse è quella che mi acchiappa di +, ma per qnt costa, pesa altrettanto troppo. E cmq le guarniture in carbon, anche soltanto rivestite in carbonio, dopo un mese di utilizzo sembrano già stravecchie.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
10V? una cagxxxa del marketing...per come sono spaziati i rapporti...mi spiego:
Che cxxxo me ne faccio di un pignone in più in mezzo?son quelli che uso meno...avrei gradito che so un 36-34-32-28 piuttosto che 36-32-28-25 etc etc....
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
Se il peso è la tua priorità la guarnitura xx mi sa che la dovresti scartare. Non esprimo giudizi in merito, anche perchè non l'ho mai provata (ma c'è chi ne parla bene), però per quello che ci spendi, non è proprio una light.
Extralite è il top di peso, - di 500 gr, compreso il MC, escluse le corone. Significa che se sei bravo e se hai da spendere (non mi sembra che tu abbia problemi di budget), riesci a farti una guarnitura completa da - di 600 gr, che è un peso eccezionale.
altrimenti Clavicula, ma costa quanto una bici completa e pare che in fatto di affidabilità ...
FSA, altrettanto. nulla da dire in fatto di qualità (non ne ho mai provata una), ma per il costo troppo pesante. Esteticamente forse è quella che mi acchiappa di +, ma per qnt costa, pesa altrettanto troppo. E cmq le guarniture in carbon, anche soltanto rivestite in carbonio, dopo un mese di utilizzo sembrano già stravecchie.
sono andato a vedere e non ho ben capito perche dici che fsa costa tantissimo e pesa tanto per quello che costa,gamba la fa 479 euro e pesa senza movimento 596 mentre extralight costa 399 a cui vanno aggiunti circa 100 euro di corone per un peso di come dicevi te di circa 600 g quanto il fsa per un costo complessivo di circa 500 euro,quindi non capisco dimmi se sbaglio qualcosa?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
e sinceramente pensavo venisse messa in vendita ad un costo esorbitante, invece la si inizia a trovare in rete a prezzi poco superiori ai 300€!


Ma come fate a dire che l'XX non costa poi così tanto??! :omertà:
Avete guardato i prezzi delle cassette, ad esempio?? :nunsacci:
Su CRC la PG990 (che è la top di gamma a 9v) viene €57,56, quella XX...305,47!!!! :maremmac::maremmac:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=19#540[/URL]

A me sinceramente sembra un "tantinino" caro, poi uè, ognuno si fa i conti in tasca propria.... :il-saggi:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
sono andato a vedere e non ho ben capito perche dici che fsa costa tantissimo e pesa tanto per quello che costa,gamba la fa 479 euro e pesa senza movimento 596 mentre extralight costa 399 a cui vanno aggiunti circa 100 euro di corone per un peso di come dicevi te di circa 600 g quanto il fsa per un costo complessivo di circa 500 euro,quindi non capisco dimmi se sbaglio qualcosa?
Certo che sbagli qlks: come hai detto tu stesso FSA pesa 596 gr (ossia 600 gr) senza movimento centrale. Questo significa che col MC (95 gr) arrivi vicino ai 700 gr. La extralite, invece con le giuste corone e col MC può stare sotto i 600 gr. Sbaglio o ci sono 100 gr di differenza? Il costo? Beh qui devi essere tu a valutare se 479 € sono tanti o pochi.
Io tra FSA e Extralite andrei sicuramente su Extralite. Tra l'altro la sola guarnitura Extralite sul forum blu, viene venduta a meno di 399€, e spedizione inclusa. ;)
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
La guarnitura SRAM XX la vedo spessissimo (nella vetrina del mio negoziante di fiducia :hahaha:) mi sembra un prodotto eccellente e sinceramente pensavo venisse messa in vendita ad un costo esorbitante, invece la si inizia a trovare in rete a prezzi poco superiori ai 300€!
Ripeto, senza entrare nel merito del prodotto e delle sue qualità, perchè non lo conosco, ma non dimenticare che il prezzo cui l'hai trovata (poco + di 300€, ma io l'ho trovata a nke a 299€) si riferisce alla sola guarnitura, senza il movimento centrale GXP che costa all'incirca 140€. A conti fatti, dunque la XX è intorno ai 440€, s.s. escluse. Per me è un pò troppo. Se devo spendere così tanto, vado su qlcs che mi dia altrettanta qualità e affidabilità, ma anche un peso inferiore.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ma come fate a dire che l'XX non costa poi così tanto??! :omertà:
Avete guardato i prezzi delle cassette, ad esempio?? :nunsacci:
Su CRC la PG990 (che è la top di gamma a 9v) viene €57,56, quella XX...305,47!!!! :maremmac::maremmac:

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=19#540"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=19#540[/URL][/URL]

A me sinceramente sembra un "tantinino" caro, poi uè, ognuno si fa i conti in tasca propria.... :il-saggi:

infatti io mi riferivo alla guarnitura ...visto che l'opzione nel montaggio era stata posta solo su guarnitura e freni :nunsacci:

Sinceramente per un prodotto appena lanciato sul mercato, che propone una configurazione innovativa per la mtb (2x10) e di quelle fattezze e qualità 300€ non mi sembrano un prezzo altissimo ...se anche consideri il prezzo comprensivo di mov centrale ceramico (si trova a 420€) è sicuramente competitivo col top di gamma di altre case che comunque al momento non rappresentano la novità!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
infatti io mi riferivo alla guarnitura ...visto che l'opzione nel montaggio era stata posta solo su guarnitura e freni :nunsacci:

Sinceramente per un prodotto appena lanciato sul mercato, che propone una configurazione innovativa per la mtb (2x10) e di quelle fattezze e qualità 300€ non mi sembrano un prezzo altissimo ...se anche consideri il prezzo comprensivo di mov centrale ceramico (si trova a 420€) è sicuramente competitivo col top di gamma di altre case che comunque al momento non rappresentano la novità!
La mtb, come per ogni cosa nella vita, è fatta di priorità. Se il peso è la priorità, XX, per quanto nuova e innovativa, non può essere presa in considerazione, anche perchè 420 non sono spiccioli. Anzi, se si tiene conto del fatto che è la + nuova, forse un occhio di riguardo al peso ce lo avrebbero potuto pure tenere. Invece no. Per me è un peccato, perchè esteticamente è proprio bella, qualitativamente credo che sia pure al top. Ma io per ora, a causa del peso, indirizzo le mie scelte su altro.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ripeto, senza entrare nel merito del prodotto e delle sue qualità, perchè non lo conosco, ...
... Se devo spendere così tanto, vado su qlcs che mi dia altrettanta qualità e affidabilità, ma anche un peso inferiore.

Mi rendo conto che in questo topic la priorità assoluta è il peso,
ma sinceramente per quanto riguarda la affidabilità e la qualità io tra tutte le trasmissioni provate trovo che l'accoppiata guarnitura XTR/catena XTR/cassetta XTR col cambio post SRAM sia un gradino sopra le altre.
La settimana scorsa ho montato una bici con la suddetta configurazione e deragliatore ant Shimano XTR 970 top swing (fascetta bassa), il risultato è il migliore tra tutte le trasmissioni provate (XX esclusa naturalmente perché come te non mi posso ancora esprimere :medita:).
Voglio dire che le lavorazioni che fanno case che producono grandi numeri (Shimano, SRAM ,...) su corone e pignoni difficilmente possono essere implementate da piccoli artigiani che fondamentalmente lavorano le leghe di alluminio con tecniche CNC, che tuttavia raggiungono risultati eccelsi...ma quando mi sono guardato per bene le fattezze della corona XTR da 32 denti, mi sono reso conto che effettivamente è "un po'" di più di una placca di alluminio fresata al controllo numerico e rivettata, ed all'atto pratico la differenza si sente.
Per questo motivo penso che anche la guarnitura SRAM XX sia un buon prodotto che, nonostante il peso in più, può tranquillamente competere con Extralite o altri prodotti artigianali perché è vincente dal punto di vista tecnologia, affidabilità, durata e qualità.... e forse anche rigidità!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mi rendo conto che in questo topic la priorità assoluta è il peso,
ma sinceramente per quanto riguarda la affidabilità e la qualità io tra tutte le trasmissioni provate trovo che l'accoppiata guarnitura XTR/catena XTR/cassetta XTR col cambio post SRAM sia un gradino sopra le altre.
La settimana scorsa ho montato una bici con la suddetta configurazione e deragliatore ant Shimano XTR 970 top swing (fascetta bassa), il risultato è il migliore tra tutte le trasmissioni provate (XX esclusa naturalmente perché come te non mi posso ancora esprimere :medita:).
Voglio dire che le lavorazioni che case che producono grandi numerei (Shimano, SRAM ,...) su corone e pignoni difficilmente possono essere implementate da piccoli artigiani che fondamentalmente lavorano le leghe di alluminio con tecniche CNC, che tuttavia raggiungono risultati eccelsi...ma quando mi sono guardato per bene le fattezze della corona XTR da 32 denti mi sono reso conto che effettivamente "un po'" di più di una placca di alluminio fresata al controllo numerico e rivettata, ed all'atto pratico la differenza si sente.
Per questo motivo penso che anche la guarnitura SRAM XX sia un buon prodotto che nonostante il peso in più, può tranquillamente competere con Extralite o altri prodotti artigianali perché è vincente dal punto di vista tecnologia, affidabilità, durata e qualità.... e forse anche rigidità!
Il tuo discorso non fa una piega, il fatto è che io di proposito non sono entrato nel merito delle qualità, perchè sono sicuro che non si discutono. Xtr o XX che sia!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
:celopiùg:

Il tuo discorso non fa una piega, il fatto è che io di proposito non sono entrato nel merito delle qualità, perchè sono sicuro che non si discutono. Xtr o XX che sia!

Forse il mio discorso è solo un pochino "fuori luogo", effettivamente qui siamo in Light Bikes e nella domanda posta da fabrimoreno, visto che c'era FRM tra le opzioni, lasciava intendere che la durata e l'affidabilità forse erano messe un attimino in secondo piano :omertà: (rispetto alla leggerezza)

Comunque se alla fine dovesse optare per guarnitura XX, col BB30 mi sembra di aver capito che il peso è leggermente inferiore
 

fabrimoreno

Biker popularis
22/5/10
52
0
0
LIVORNO
Visita sito
sulla methanol che ho comprato il mov centrale bb30 è compreso,gli extralight sono gia dotati di mov centrale?si possono adattare al bb30?
sugli ultimi post si parlava di affidabilita,certo che è importante se dopo 2 uscite si rompe non e un prodotto da consigliare naturalmente certi pesi piumi non sono eterni come una guarnitura xt!!io cerco qualcosa che sia veramente leggero ma che abbia ottime performance cioè se compro un prodotto x che pesa 500 g che però ha una pessima meccanica e un altro prodotto che pesa 550 g ma ha una meccanica superiore e permette migliori performance anche se pesa 50/100 g in piu naturalmente vado a comprare questo prodotto e no quello che pesa meno!!
avete capito cosa intendo?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
sulla methanol che ho comprato il mov centrale bb30 è compreso,gli extralight sono gia dotati di mov centrale?si possono adattare al bb30?
sugli ultimi post si parlava di affidabilita,certo che è importante se dopo 2 uscite si rompe non e un prodotto da consigliare naturalmente certi pesi piumi non sono eterni come una guarnitura xt!!io cerco qualcosa che sia veramente leggero ma che abbia ottime performance cioè se compro un prodotto x che pesa 500 g che però ha una pessima meccanica e un altro prodotto che pesa 550 g ma ha una meccanica superiore e permette migliori performance anche se pesa 50/100 g in piu naturalmente vado a comprare questo prodotto e no quello che pesa meno!!
avete capito cosa intendo?


Non so se la guarnitura Extralite esiste anche in versione BB30, ma di solito nei telai dotati di predisposizione BB30 vi sono anche degli adattatori per permettere di montare cuscinetti del movimento centrale tipo Shimano o Truvativ GPX....

Comunque non ti preoccupare il mio riferimento all'affidabilità era per le lunghissime percorrenze, Extralite non ti lascia a piedi in una marathon e non si rompe, è un prodotto eccezionale... ma sicuramente le corone SRAM e Shimano sono più durature, le devi cambiare meno frequentemente e forse anche a livello di cambiata sono più fluide.

Certamente leggerezza ed affidabilità di solito sono inversamente proporzionali, fai le tue valutazioni: se con guarnitura XX e BB30 la differenza di peso con una Extralite (o altro) non ti sembra degna di nota allora prendi la prima, potrebbe essere più duratura... sta a te decidere cosa privilegiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo