SRAM X7 perde colpi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattobob

Biker novus
2/5/13
11
0
0
Visita sito
Ciao,

da qualche tempo a questa parte il cambio posteriore SRAM X7 10V della mia Giant Composite 29er 2012 https://www.giant-bicycles.com/us/xtc-composite-29er-1-2012 salta da una marcia all'altra senza che io gli dia impulso.

Ho provato di tutto, se regolo il cambio sull'estremità saltano le marce centrali, se lo regole sulle centrali saltano le estremità, sembra che il cambio non sia più in grado di rispettare gli spazi, quando ad esempio cambio marcia la catena resta per parecchie rotazioni sopra alle punte del rocchetto prima di scivolare sulla marcia successiva a quella che avevo inserito, altre volte salta di sua spontanea volontà, la cosa da alquanto fastidio.

No riesco però a capire cosa sia esattamente a non funzionare, il cambio in se (magari la molla si è stesa troppo) oppure la leva che non rispetta gli spazi necessari.

cosa mi consigliate di fare, cambiare l'uno (solo cambio), l'altro (solo leva) o tutti e due?
Naturalmente le levette cambio per l'X7 non esistono più (almeno io non le trovo da nessuna parte) GX / XX / X0 sono compatibili?

grazie
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ciao,

da qualche tempo a questa parte il cambio posteriore SRAM X7 10V della mia Giant Composite 29er 2012 https://www.giant-bicycles.com/us/xtc-composite-29er-1-2012 salta da una marcia all'altra senza che io gli dia impulso.

Ho provato di tutto, se regolo il cambio sull'estremità saltano le marce centrali, se lo regole sulle centrali saltano le estremità, sembra che il cambio non sia più in grado di rispettare gli spazi, quando ad esempio cambio marcia la catena resta per parecchie rotazioni sopra alle punte del rocchetto prima di scivolare sulla marcia successiva a quella che avevo inserito, altre volte salta di sua spontanea volontà, la cosa da alquanto fastidio.

No riesco però a capire cosa sia esattamente a non funzionare, il cambio in se (magari la molla si è stesa troppo) oppure la leva che non rispetta gli spazi necessari.

cosa mi consigliate di fare, cambiare l'uno (solo cambio), l'altro (solo leva) o tutti e due?
Naturalmente le levette cambio per l'X7 non esistono più (almeno io non le trovo da nessuna parte) GX / XX / X0 sono compatibili?

grazie
credo da quanto, tu scrivi che sia il manettino quello andato, da un biciaio serio non e' improbabile trovare un comando sram da 10 v usato a prezzo modico, al limite cambi la coppia, se invece sei alla frutta con tutto e vuoi cambiare la trasmissione valuta se vuoi restare a 10 o passare a 11 o 12, se hai la trasmissione alla frutta e devi cambiare pignoni corone catena e cambio posteriore il discorso potrebbe cambiare e valer la pena fare un pensiero a passare a 11 o 12, il cambio post e' un pezzo che vale la pena aver efficiente.
se salta a scendere e' il manettino .... a salire non credo .non riesce a tendere il cavo, se invece ne fa di tutti i colori potrebbe essere il forcellino
 

mattobob

Biker novus
2/5/13
11
0
0
Visita sito
se invece ne fa di tutti i colori potrebbe essere il forcellino

come faccio a trovare il forcellino esatto?
provo a cambiare il forcellino che è il pezzo che costa di meno e vedo come si comporta o cambio direttamente tutto?

Oppure un brutto colpo al cambio che si è piegato.....
Dipende da quanti km ha sulla "schiena".

è dal 2012 che non cambio i componenti, i km saranno nell'ordine dei 50.000
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
come faccio a trovare il forcellino esatto?
provo a cambiare il forcellino che è il pezzo che costa di meno e vedo come si comporta o cambio direttamente tutto?



è dal 2012 che non cambio i componenti, i km saranno nell'ordine dei 50.000
il forcellino se poco danneggiato si raddrizza , , posta una foto visto da dietro del forcellino con in linea la catena e le corone in modo che si possa apprezzare se perfettamente in verticale, un meccanico serio con l'apposita dima in 1 minuto lo raddrizza.
se hai fatto 50000 km mi stupisco pero' che stia continuando tutto a funzionare seppur con qualche acciacco...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
A me sembra che hai la trasmissione alla frutta..se dici che hai tutti quei km...che secondo me hai aggiunto uno 0 cioè sono 5000 e non 50.000 perchè se fosse quest'ultimo dovevi cambiare tutto da un pezzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se fossero 50000 km dal 2012 sono circa 8500 km l'anno , sono tanti in mtb, secondo me qualcosa non torna
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao,

da qualche tempo a questa parte il cambio posteriore SRAM X7 10V della mia Giant Composite 29er 2012 https://www.giant-bicycles.com/us/xtc-composite-29er-1-2012 salta da una marcia all'altra senza che io gli dia impulso.

Ho provato di tutto, se regolo il cambio sull'estremità saltano le marce centrali, se lo regole sulle centrali saltano le estremità, sembra che il cambio non sia più in grado di rispettare gli spazi, quando ad esempio cambio marcia la catena resta per parecchie rotazioni sopra alle punte del rocchetto prima di scivolare sulla marcia successiva a quella che avevo inserito, altre volte salta di sua spontanea volontà, la cosa da alquanto fastidio.

No riesco però a capire cosa sia esattamente a non funzionare, il cambio in se (magari la molla si è stesa troppo) oppure la leva che non rispetta gli spazi necessari.

cosa mi consigliate di fare, cambiare l'uno (solo cambio), l'altro (solo leva) o tutti e due?
Naturalmente le levette cambio per l'X7 non esistono più (almeno io non le trovo da nessuna parte) GX / XX / X0 sono compatibili?

grazie
FORSE non ho capito io Ma tu hai già provato ad avvitare/ svitare il registro del cambio dal manettini sul manubrio? Se si e non cambia niente avrai il comando da cambiare e vanno bene tutti i comandi SRAM 10v(ricorda che SHIMANO non sono compatibili). Ad esempio puoi prendere un comando X5 che pero è inferiore rispetto all X7 https://www.probikeshop.it/sram-comando-cambio-velocita-destro-x5-aa-v/74617.html
Oppure quello GX che è superiore https://www.probikeshop.it/comando-cambio-destro-sram-gx-10v-trigger/111065.html
Quindi con una spesa ridotta il cambio tornerebbe a funzionare , però prima di evitare spese inutili controlla che il forcellino e la gabbia del cambio non siano storti.(allega una foto dal retro dove si vede di fronte il forcellino e la gabbia)
 

Classifica mensile dislivello positivo