sram x01 xx1

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora, io in realtà non saprei dire che pedivelle e guarnitura monta la mia... metto due immagini...magari voi capite:

WP_20140708_001.jpg

WP_20140708_002.jpg

WP_20140708_003.jpg


I miei dubbi principalmente sono 2: acquistando questi componenti (559 euro) sono compatibili con quello che già ho...oppure devo acquistare qualcos'altro?
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1

La seconda domanda è: per 200 euro in più vale la pena cambiare anche la guarnitura?
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- guarnitura SRAM X01 CARBONIO BB30 - 175mm
- corona SRAM X01 X-Sync 32 denti
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1

la guarnitura va cambiata, non puoi usarla con spider XX1 perché' la tua non e' smontabile.
Detto questo, potresti cmq usare la tua con una corona aftermarket tipo woolftooth con girobulloni 104 (o 64 se esiste).

detto questo, tu giri oggi con una doppia 37/23.....sei proprio sicuro di passare al mono??ti vedo scendere e spingere troppe volte..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no!
struttura in carbonio con inserti in alu in corrispondenza di pedali e perno del MC

stiamo dicendo la stessa cosa..............

guarda la foto che tu stesso hai postato, la struttura portante, l'anima, l'attacco al perno e fulcro dello sforzo, e' in alu, e tutto e' ricpoerto in carbonio fino ad allungarsi alle pedivelle....

di nuovo...sram non fa guarniture solo carbon..
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
stiamo dicendo la stessa cosa..............

guarda la foto che tu stesso hai postato, la struttura portante, l'anima, l'attacco al perno e fulcro dello sforzo, e' in alu, e tutto e' ricpoerto in carbonio fino ad allungarsi alle pedivelle....

di nuovo...sram non fa guarniture solo carbon..

AH ok io mi riferivo ai bracci delle pedivelle!
pensavo tu ti riferissi tipo a quei reggisella che hanno il tubo metallico e poi ci incollano estrnamente un paio di pelli in carbonio per estetica.

una domanda...ma sulle guaniture full carbon come si avvitano pedali, corone, ecc?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
la guarnitura va cambiata, non puoi usarla con spider XX1 perché' la tua non e' smontabile.
Detto questo, potresti cmq usare la tua con una corona aftermarket tipo woolftooth con girobulloni 104 (o 64 se esiste).

detto questo, tu giri oggi con una doppia 37/23.....sei proprio sicuro di passare al mono??ti vedo scendere e spingere troppe volte..


dipende da quanto usa la 23...

io sono passato da una 22/36 a xx1 32 (su 26")
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
AH ok io mi riferivo ai bracci delle pedivelle!

pensavo tu ti riferissi tipo a quei reggisella che hanno il tubo metallico e poi ci incollano estrnamente un paio di pelli in carbonio per estetica.



una domanda...ma sulle guaniture full carbon come si avvitano pedali, corone, ecc?


Nel carbonio annegano le boccole filettate,come sui telai per gli attacchi freni
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Indi non avevi idea di che gambe avevo prima o non usavi il 22, io che era una scelta dunque piuttosto stupida limitandoti la doppia.

A che pro uno dovrebbe montare un 23 se poi non lo usa?


che pro?

bhé...se compro una bici (usata) nel 2012, più di un anno prima che esca l'xx1...non era tanto una scelta quanto una "scelta forzata".

poi é uscito l'xx1 e ho deciso di cambiare. Mai cambiato niente a una bici? come le compri le usi fino a che le rivendi?

la 22 la usavo all'inizio, poi prima di comandare l'xx1 ho cercato di usare il meno possibile la 22 per vedere se sarei stato in grado di spingere l'xx1, visto che sono sopravvissuto ho deciso di montare l'xx1 e non tornerei più indietro!
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dell'aiuto.
Attialmente uso quasi sempre la corona grande... la sento addirittura morbida..... ho sempre preferito tenere un rapporto durino.... Potrei trovarmi male la monocorona?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
che pro?

bhé...se compro una bici (usata) nel 2012, più di un anno prima che esca l'xx1...non era tanto una scelta quanto una "scelta forzata".

poi é uscito l'xx1 e ho deciso di cambiare. Mai cambiato niente a una bici? come le compri le usi fino a che le rivendi?

la 22 la usavo all'inizio, poi prima di comandare l'xx1 ho cercato di usare il meno possibile la 22 per vedere se sarei stato in grado di spingere l'xx1, visto che sono sopravvissuto ho deciso di montare l'xx1 e non tornerei più indietro!

evidentemente parliamo due lingue diverse...io sono il primo ad avere cambiato e tutt'ora cambiare ogni pezzo della bici.

ma se uno si compra la bici con un 22/36, e fino al passaggio a XX1 dove va ad usare il 32, non ha mai provato a cambiare la 22 con qualcosa di più' duro, secondo me c'e' qualcosa che non torna.

il punto non e' ilpassaggio a XX1, ma il fatto che nel farlo sei saltato dall'avere un 22/36 a un 32/42, che e' come avere una doppia con il 27!!!e uno che girava con il 22 e poi si ritrova a poter far girare il 27, mi fa sorgere tante domande e tanti dubbi su come andasse in bicicletta, o dove, o se aveva un'idea delle proprie capacita..


e tutto questo solo per dire all'amico che sta valutando il passaggio, che fossi in lui ci penserei bene avendo visto i rapporti che tira oggi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie a tutti dell'aiuto.
Attialmente uso quasi sempre la corona grande... la sento addirittura morbida..... ho sempre preferito tenere un rapporto durino.... Potrei trovarmi male la monocorona?

se il 23 non lo usi, certo che ti troverai bene con il monocorona. mi viene da chiederti dove giri per non usare altro che la 37...

"durino" andrebbe definito..perche' girare a 40rpm e' deleterio per le tue articolazioni e faresti bene a girare alla stessa velocità ma a 80rpm, usandolo quindi il 23...

in sintesi..dovresti trovare il rapport più' corto che usi nei tuoi giri e su quello basare la decisione di passare al mono

secondo me.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
evidentemente parliamo due lingue diverse...io sono il primo ad avere cambiato e tutt'ora cambiare ogni pezzo della bici.



ma se uno si compra la bici con un 22/36, e fino al passaggio a XX1 dove va ad usare il 32, non ha mai provato a cambiare la 22 con qualcosa di più' duro, secondo me c'e' qualcosa che non torna.



il punto non e' ilpassaggio a XX1, ma il fatto che nel farlo sei saltato dall'avere un 22/36 a un 32/42, che e' come avere una doppia con il 27!!!e uno che girava con il 22 e poi si ritrova a poter far girare il 27, mi fa sorgere tante domande e tanti dubbi su come andasse in bicicletta, o dove, o se aveva un'idea delle proprie capacita..





e tutto questo solo per dire all'amico che sta valutando il passaggio, che fossi in lui ci penserei bene avendo visto i rapporti che tira oggi.


2 lingue moolto diverse!

Dove hai letto che usavo tutte le marce dalla 22-36 alla 36-11?? Io non l'ho mai detto!
Anzi ho detto (e te lo riscrivo,non ti rimando indietro a leggerti i miei post come fanno altri) che la 22 prima di passare al mono corona non la usavo praticamente più (e dove la usavo non mettevo 36 dietro!).

Cosa avrei dovuto fare? Montare una doppia 24/38 poi 26/40 prima di passare al monocorona? O mi sarei dovuto tenere la doppia a vita? (Idem per l'amico che chiede..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
2 lingue moolto diverse!

Dove hai letto che usavo tutte le marce dalla 22-36 alla 36-11?? Io non l'ho mai detto!
Anzi ho detto (e te lo riscrivo,non ti rimando indietro a leggerti i miei post come fanno altri) che la 22 prima di passare al mono corona non la usavo praticamente più (e dove la usavo non mettevo 36 dietro!).

Cosa avrei dovuto fare? Montare una doppia 24/38 poi 26/40 prima di passare al monocorona? O mi sarei dovuto tenere la doppia a vita? (Idem per l'amico che chiede..)

se avessi avuto una doppia con un rapporto non usato, si, avrei speso 10 euro per una corona più grande e ne avrei fatto l'upgrade..cosi da usare la bici a 360..

detto cio', son solo contento per te che tutto vada come speravi.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
se avessi avuto una doppia con un rapporto non usato, si, avrei speso 10 euro per una corona più grande e ne avrei fatto l'upgrade..cosi da usare la bici a 360..

detto cio', son solo contento per te che tutto vada come speravi.



10.- euro sono pochi...ma sono sempre 10.- euro o 12.50 CHF buttati se poi l'obiettivo é cmq prendere una singola!
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
:D Allora... cerco di spiegarmi... io faccio percorsi prevalentemente xc sopratutto pianeggianti... salite ne faccio (tendo spesso ad alzarmi dalla sella) ma...che vi devo dire... la corona 37 con un rapporto leggero dietro mi sembra sufficiente per la maggior parte delle volte... certo che le la salita è più ripida passo alla 23.. ma era solo per dare un'idea. Con x01 (non penso di prendere xx1, per la cronaca) da quello che ho capito dovrei stare un po' nel mezzo...e mi va bene... perchè mai ho usato il rapporto più leggero che monto attualmente... più volte (tendenzialmente in discesa) ho usato invece il più duro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Utilizzo l'x01 da quasi un'anno, mi chiedo se anche voi avete notato la rumorosità appena si sporcano, rispetto ai gruppi shimano, che onestamente da questo punto di vista secondo me erano molto migliori.

si e' normale..piu' che lo sporco in se, e' quello fangoso/argilloso o il pastone di olio e polvere che fa rumore..verosimilmente c'entra poco sram o shimano, e' il fatto di avere i denti sincronizzati e quindi la catena che struscia per bene con i denti della corone dentro le maglie..

sarebbe interessante sapere se chi ha le simil-XX1 tipo FRM, raceface etc nota lo stesso problema, il che confermerebbe essere prodotto dalla forma dei denti (e quindi non toglibile)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo