Sram X-9 per un principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nella mia gita domenicale a Decathlon mi sono soffermato a confrontare 8.1 e 8.2.
Qualcuno lo sa, sono tre mesi che ogni tanto chiedo pareri in proposito.
Potrei annoiare, ma io sono fatto così, tendo a godermi anche la fase della scelta, sono all'antica e credo che i beni voluttuari meritino un alto grado di desiderio di averli.
Vabbé, scusate la divagazione, passo alla questione.
Per la prima volta domenica ho potuto vedere con attenzione la 8.2, visto che quella esposta è appesa in alto e per la prima volta ce n'era una "a piano terra".
Ebbene, il comando (trigger) dello Sram X-9 non ha l'indicatore dei rapporti.
Sbaglio io o non c'è proprio?
Sarò principiante, ma ogni tanto l'occhio ce lo butto.
Io tendo a tenere la corona davanti lì dove mi dà margine di aumentare o scalare il rapporto dietro a seconda della strada che ho di fronte.
Così magari non riesco al volo a ricordare che cosa ho davanti, anche se dal "peso" della pedalata magari so da che parti sto, è un gioco di rapporti, come mi avete insegnato.
Naturalmente, visto che lo Sram X-7 ha l'indicatore, questo ha rispostato il mio fantastico ago della bilancia.
Ma voi non lo guardate mai, il rapporto sul comando?
Ciauz.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao,
io ho una coppia di rapid fire della Shimano ma sinceramente non guardo mai l'indicatore, per due motivi:

1 - se devo cambiare è la gamba che me lo indica, quindi scalo o aumento il rapporto di conseguenza fino a che ne ho.

2 - se devo distogliere lo sguardo a guardare l'indicatore, faccio altrettanto velocemente a guardare il rapporto che spingo. Quindi inutile guardare l'indicatore.

Io non ho mai provato il sistema trigger della Sram ma le sensazioni per cambiare sono sempre uguali pre tutti i pedalatori, quindi senti la gamba o percepisci il terreno e fregatene dell'indicatore.
Ti faccio un esempio, sei in salita spingi un rapporto hai l'indicatore che ti segna un rapporto le gambe iniziano a dirti che è ora di alleggerire il passo tu che fai? guardi l'inidicatore e dici adesso cambio? Credo proprio di no, cambi rapporto e non ti fai molte domande.
Eccoti risposto alla tua domanda.
Spero di esserti stato di aiuto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao,
io ho una coppia di rapid fire della Shimano ma sinceramente non guardo mai l'indicatore, per due motivi:

1 - se devo cambiare è la gamba che me lo indica, quindi scalo o aumento il rapporto di conseguenza fino a che ne ho.

2 - se devo distogliere lo sguardo a guardare l'indicatore, faccio altrettanto velocemente a guardare il rapporto che spingo. Quindi inutile guardare l'indicatore.

Io non ho mai provato il sistema trigger della Sram ma le sensazioni per cambiare sono sempre uguali pre tutti i pedalatori, quindi senti la gamba o percepisci il terreno e fregatene dell'indicatore.
Ti faccio un esempio, sei in salita spingi un rapporto hai l'indicatore che ti segna un rapporto le gambe iniziano a dirti che è ora di alleggerire il passo tu che fai? guardi l'inidicatore e dici adesso cambio? Credo proprio di no, cambi rapporto e non ti fai molte domande.
Eccoti risposto alla tua domanda.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Mc Freddy.
Certo che mi sei stato d'aiuto, anche le mie, di gambe, parlano.
Anzi spesso urlano, perché se cambiassi ogni volta che me lo chiedono starei fresco. :-)
Il mio limite però è che alle volte non percepisco la differenza tra rapporti vicini con corone diverse, ovvero ad esempio la differenza tra un rapporto corona grande-rocchetto medio e un rapporto corona media-rocchetto piccolo, che sviluppano valori molto simili.
ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho gli indicatori di rapporto con gli shimano lx dual control, sinceramente non li guardo mai perchè non sono così precisi ed anche perchè sono abituato, a volte, a buttare l'occhio direttamente sui rapporti, comunque con il tempo e l'uso non ne sentirai la mancanza e andrai in automatico.
Ti consiglio di non cristallizzarti troppo su elementi così marginali come gli indicatori, i comandi trigger X9 sono decisamente superiori agli X7 e molto simili ai leggerissimi X0.
Ciao.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
:il-saggi:
Certo che mi sei stato d'aiuto, anche le mie, di gambe, parlano.
Anzi spesso urlano, perché se cambiassi ogni volta che me lo chiedono starei fresco. :-)

Devi stare fresco, il cambio va usato e come!!!:smile::smile::smile:
Devi cambiare tutte le volte che ne senti l'occorrenza o il terreno lo richiede.
:spetteguless:Il cambio come sulla macchina o moto va usato sempre e comunque è il suo lavoro.
Non cambiare marcia tutte le volte che ne hai bisogno ti fa solo perdere elasticità nella pedalata ed energie inutilmente:il-saggi: e ti cuoci le gambe.:smile:(tanto per rimanere in termini di temperature):smile:
Cambia, cambia che non gli succede nulla è costruito e messo lì a posta.:hahaha:
Altrimenti giravamo:i-want-t: con la GRAZIELLA:smile::smile::smile::smile:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Concordo che si deve utilizzare ilc ambio sempre e in base al percorso e gambe, comunque devo dire che ho preferito cambio XT con indicatore che ogni tanto guardo per capire se mi conviene cambiare o no, a prescindere come mi sento le gambe.

Insomma credo che l'indicatore non sia indispensabile, ma sicuramente è comodo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
:il-saggi:

Devi stare fresco, il cambio va usato e come!!!:smile::smile::smile:
Devi cambiare tutte le volte che ne senti l'occorrenza o il terreno lo richiede.
:spetteguless:Il cambio come sulla macchina o moto va usato sempre e comunque è il suo lavoro.
Non cambiare marcia tutte le volte che ne hai bisogno ti fa solo perdere elasticità nella pedalata ed energie inutilmente:il-saggi: e ti cuoci le gambe.:smile:(tanto per rimanere in termini di temperature):smile:
Cambia, cambia che non gli succede nulla è costruito e messo lì a posta.:hahaha:
Altrimenti giravamo:i-want-t: con la GRAZIELLA:smile::smile::smile::smile:
io non è che non lo uso per risparmiare l'ingranaggio, ne rimando l'azionamento perché finirei i rapporti prima del previsto, se dessi retta alle gambe!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Concordo che si deve utilizzare ilc ambio sempre e in base al percorso e gambe, comunque devo dire che ho preferito cambio XT con indicatore che ogni tanto guardo per capire se mi conviene cambiare o no, a prescindere come mi sento le gambe.

Insomma credo che l'indicatore non sia indispensabile, ma sicuramente è comodo.
Chiaro, comodo ma non indispensabile.
Quello che non riesco a spiegare è comunque che alle volte la equivalenza di alcuni rapporti con incroci diversi mi rendono impossibile capire quale corona ho davanti se non guardandola.
Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Chiaro, comodo ma non indispensabile.
Quello che non riesco a spiegare è comunque che alle volte la equivalenza di alcuni rapporti con incroci diversi mi rendono impossibile capire quale corona ho davanti se non guardandola.
Ciao

Esatto. L'indicatore io nella 9.2 non ce l'ho. Come ti hanno detto altri, non rinuncio certo alla 9.2 per un dettaglio simile, ma fa comodo, soprattutto per valutare gli incroci impossibili. Se ne è già parlato qui.
E io, fra i tanti, qui, avevo proprio descritto uno scenario nel quale secondo me, faceva comodo averlo. In sintesi: nel cambi attuali (soprattutto il 3x9) hai diversi rapporti doppi. E non sono lì a caso. Nessuna gamba ti dice se stai usando un 44x22 o un 33x16. L'indicatore si. E la scelta fra quale dei due usare può pagare molto in termini di successiva flessibilità del cambio. Con un 44x22 non scendi praticamente più e devi cambiare corona (il che se capita in mezzo ad una salita sono problemi). Con un 33x16 hai molta più flessibilità. Il che non guasta.
Ciao
TT:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Nella mia gita domenicale a Decathlon mi sono soffermato a confrontare 8.1 e 8.2.
Qualcuno lo sa, sono tre mesi che ogni tanto chiedo pareri in proposito.
Potrei annoiare, ma io sono fatto così, tendo a godermi anche la fase della scelta, sono all'antica e credo che i beni voluttuari meritino un alto grado di desiderio di averli.
Vabbé, scusate la divagazione, passo alla questione.
Per la prima volta domenica ho potuto vedere con attenzione la 8.2, visto che quella esposta è appesa in alto e per la prima volta ce n'era una "a piano terra".
Ebbene, il comando (trigger) dello Sram X-9 non ha l'indicatore dei rapporti.
Sbaglio io o non c'è proprio?
Sarò principiante, ma ogni tanto l'occhio ce lo butto.
Io tendo a tenere la corona davanti lì dove mi dà margine di aumentare o scalare il rapporto dietro a seconda della strada che ho di fronte.
Così magari non riesco al volo a ricordare che cosa ho davanti, anche se dal "peso" della pedalata magari so da che parti sto, è un gioco di rapporti, come mi avete insegnato.
Naturalmente, visto che lo Sram X-7 ha l'indicatore, questo ha rispostato il mio fantastico ago della bilancia.
Ma voi non lo guardate mai, il rapporto sul comando?
Ciauz.


ma alla fine quale hai deciso tra la 8.1 e 8.2? Ma di quale deca di roma parli?
Io sono indeciso tra 6.3 e 8.1...la 8.2 cazzo se mi tenta, ma 999 euro contro i 549 della 8.1 sono di per se già una bella risposta... :)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Esatto. L'indicatore io nella 9.2 non ce l'ho. Come ti hanno detto altri, non rinuncio certo alla 9.2 per un dettaglio simile, ma fa comodo, soprattutto per valutare gli incroci impossibili. Se ne è già parlato qui.
E io, fra i tanti, qui, avevo proprio descritto uno scenario nel quale secondo me, faceva comodo averlo. In sintesi: nel cambi attuali (soprattutto il 3x9) hai diversi rapporti doppi. E non sono lì a caso. Nessuna gamba ti dice se stai usando un 44x22 o un 33x16. L'indicatore si. E la scelta fra quale dei due usare può pagare molto in termini di successiva flessibilità del cambio. Con un 44x22 non scendi praticamente più e devi cambiare corona (il che se capita in mezzo ad una salita sono problemi). Con un 33x16 hai molta più flessibilità. Il che non guasta.
Ciao
TT:
bravo ticiotix, hai portato gli esempi nei quali i rapporti si equivalgono, ma a seconda della strada che hai davanti è importante uno piuttosto che l'altro.
Neanche io faccio di questo dettaglio un motivo di scelta, sempre che poi le sorprese finiscano qui, nel senso che ad esempio io la bici la uso anche per brevi e strumentali giretti (se devo scendere a prendere il pane ci vado in bici), e ad esempio già i pedali automatici allontanano la bici da questo utilizzo.
Non vorrei che poi ho un gioiello tecnologico tutta competizione e poco utilizzo quotidiano.
Spero di essermi spiegato, ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ma alla fine quale hai deciso tra la 8.1 e 8.2? Ma di quale deca di roma parli?
Io sono indeciso tra 6.3 e 8.1...la 8.2 cazzo se mi tenta, ma 999 euro contro i 549 della 8.1 sono di per se già una bella risposta... :)
Non mi dire niente, ero avviato verso la 8.2 ma lo sconto della 8.1 mi ha sconvolto l'anima. Per ora aspetto e confido nel ribasso della 8.2, anche se non vorrei travarmi con un pugno di mosche.
Hai visto che anche la 9.1 è scesa?
Il Deca di cui parlo sono due, quello di Porta di Roma e quello di Settecamini, io sto a metà strada tra i due, tu sei più vicino a quello di Settecamini.
Ultimamente giro per i Lucretili, chissà che qualche volta non ci siamo incontrati!
Ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ebbene, il comando (trigger) dello Sram X-9 non ha l'indicatore dei rapporti.
Sbaglio io o non c'è proprio?...

Non c'e' come non c'e' neppure sull'X0 top di gamma. Sei ai confini di grammomanialand, i fronzoli pesano quindi se non indispensabili si eliminano.

Sulle prime puo' sembrare una mancanza, poi ti rendi conto che in effetti la presenza dell'indicatore non e' affatto indispensabile...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non c'e' come non c'e' neppure sull'X0 top di gamma. Sei ai confini di grammomanialand, i fronzoli pesano quindi se non indispensabili si eliminano.

Sulle prime puo' sembrare una mancanza, poi ti rendi conto che in effetti la presenza dell'indicatore non e' affatto indispensabile...
Ottima "grammomanialand"! :-)
Sì, avevo sospettato che quello che c'è non pesa.
Mi preoccupo solo che poi magari non ci trovo neanche i buchi per avvitarci un portaborraccia e così via.
Mi ci vorrei divertire, oltre a sentirmi leggero (di portafoglio sicuro!) :)
Ciao bed
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ottima "grammomanialand"! :-)
Sì, avevo sospettato che quello che c'è non pesa.
Mi preoccupo solo che poi magari non ci trovo neanche i buchi per avvitarci un portaborraccia e così via.
Mi ci vorrei divertire, oltre a sentirmi leggero (di portafoglio sicuro!) :)
Ciao bed

Beh, i buchi per il portaborraccia ci dovrebbero essere sempre. Tutt'al più alleggeriscono :smile::smile:(non è vero, perché non hai un buco ma la necessità di saldare un dadino...ma la battuta era ghiotta).
Se poi non ci fossero, esistono i portaborraccia a fascetta (d'estate per me sono della serie "mai più senza" ...).
Grammomanialand? Bel posto, con gente un po'strana, però. La prima volta che si dimenticano in quale rapporto erano (e dopo una salita lunga e costante capita, capisc'a mmè...) si piegano per guardare la cassetta e si stampigliano contro un pino, poi si pentono di aver guadagnato quei 5 grammi...
Ciao
TT:
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Se poi non ci fossero, esistono i portaborraccia a fascetta (d'estate per me sono della serie "mai più senza" ...).

Scusa, io ed un mio amico questa estate li abbiamo cercati d'appertutto ma non siamo riusciti a trovarli, mi faresti un grandissimo favore se mi indichi la marca o chi li vende.Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ma io sono fatto così, tendo a godermi anche la fase della scelta, sono all'antica e credo che i beni voluttuari meritino un alto grado di desiderio di averli.
...

Complimenti, tieni duro, che non siamo rimasi in tanti!

Riguardo la bici, vedo cha hai già una 5.2, che è un entry level con cui qualcosina riesci già a fare; spendere dei soldi per comprare un altra bici avrebbe più significato nel caso scegliessi un modello decisamente migliore di quello che hai già, come appunto la 8.2.
Sui comandi cambio gli interventi precedenti ti avranno già chiarito le idee, mentre dei pedali non ti devi preoccupare, la soluzione la si trova: puoi comprare le placchette in plastica da inserire in quelli automatici, per le "passeggiate", oppure delle scarpe dal look "urbano", per utilizzare gli automatici anche con i jeans, ma puoi anche smontarli per montare quelli flat quando ne avrai bisogno (ci voglino circa 2 minuti). E infine, per comprare il pane, puoi anche pedalare coi mocassini su quelli automatici, se non hai tanta fretta di arrivare. Il problema, casomai, è di ritrovare poi la bici fuori dalla panetteria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo