SRAM SX Eagle Trigger 12s Failure? (comando cambio sulla mia stoic)

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti,
Sulla mia Canyon stoic 3, ho montato le leve del cambio SRAM SX Eagle Trigger 12s, purtroppo dopo pochissimo (150 km) ha già smesso di funzionare a dovere.
qualche uscita fa mi ha dato un paio di problemini durante i cambi, ma ieri si è impallato del tutto:
Mentre salivo, ho scalato un paio di marce, poi ho provato a salire di pignone (chiaramente alleggerendo la spinta sui pedali) e mi è arrivato solo sul penultimo, non sul più grande e la levetta era a fine corsa, se io premevo non andava più. Inoltre sempre quando si trova sugli ultimi 4 pignoni (grandi), spesso non mi permette più di scalare marcia, devo premerlo in continuazione una decina di volte e poi riprende ad funzionare.
La bici è ancora in garanzia, ma essendo un pezzo da 30 euro circa e non sapendo nemmeno dove portarla in garanzia, mi chiedevo se è meglio cambiarlo a mie spese, oppure se è un cesso riconosciuto, magari upgradare al modello superiore.
....uffi con Shimano non ho mai avuto problemi di questo tipo... purtroppo solo la stoic 2 montava shimano, le superiori sono tutte sram... e se volessi cambiare shimano, dovrei cambiare pacco pignoni, deragliatore e comandi.... un po' troppo per i miei gusti.
Mi date qualche consiglio/parere.
Ciao e grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Immagino che Canyon risponda in garanzia è ovvio che resti senza bici per almeno 20 giorni (tra spedizioni e intervento), quindi tutto sommato spendere 30euro per un nuovo trigger potrebbe aver senso.
Il gruppo SX non è il massimo e molti biker se ne lamentano ma cmq dovrebbe funzionare bene, con un comando GX molti problemi sarebbero risolti ma il costo sale specialmente se sostituisci anche il cambio.
Per passare a Shimano devi cambiare comando e cambio, pacco pignoni,guarnitura e catena possono restare invariati.
Se cambi anche la cassetta devi cambiare anche il corpetto e questo è una spesa aggiuntiva.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
e se volessi cambiare shimano, dovrei cambiare pacco pignoni, deragliatore e comandi.... un po' troppo per i miei gusti.
Ciao, innanzitutto il pacco pignoni lo puoi lasciare, dovresti cambiare solo deragliatore e manettino.

Comunque probabilmente potrebbe essere solo una questione di aumentare la tensione del cavo per salire sul pignone più grande, mentre di cavo/guaina per il problema nel passaggio a pignoni più piccoli, soprattutto se "senti" che il manettino lavora azionando la levetta.

Dove hai comprato la bici non hanno l'officina per farla vedere? (non ho letto Canyon scusate)
Non capisco il "ho montato", nel senso che lo hai messo tu oppure la bici l'hai comprata così? Un officina dalle tue parti? un negoziante qualsiasi con officina non c'è?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, la bici è arrivata pre assemblata come consueto Canyon.
Si per il salire, avevo pensato alla regolazione della tensione, quello che mi preoccupa è che ogni tanto, (spesso) si blocca la levetta per scalare, o meglio si muove un poco ma non scatta.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Potrebbe anche essere un problema di cavo che non scorre a sufficienza nella guaina. Prima di comprare un nuovo comando (anche se ormai è appurato che SX ed NX siano penosi) proverei a sfilare il cavo,ungerlo a dovere (prima di comprare l'AXS usavo il cable grease della Shimano),rimontarlo e provare a regolare il cambio,perchè specialmente quando non saliva sull'ultimo pignone è un problema di tensione/regolazione.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ieri sera ho dato un occhiata e forse è solo una questione di regolazione. Un 12 rapporti è molto più sensibile che l’11.
Per la tensione del cambio, purtroppo Canyon non aveva inserito la dima per la distanza della puleggia dal pignone più grande; quindi per una regolazione di fino, o me la costruisco o la compro.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
La dima costa pochi euro e si trova anche su Amazon,altrimenti puoi usare uno spessore da mettere tra i denti della puleggia e del pignone più grande,la distanza deve essere 15mm
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
La dima costa pochi euro e si trova anche su Amazon,altrimenti puoi usare uno spessore da mettere tra i denti della puleggia e del pignone più grande,la distanza deve essere 15mm
Ciao, grazie della dritta, avevo chiesto ad un amico di stamparmi la dima con la stampante 3d, non tanto per risparmiare quei quasi 10 euro, ma per averla oggi; poi ho trovato un video dove mostra che essenzialmente se si prende la brugola da 3 mm (la stessa che si usa per regolare la vite della tensione), si mette la penultima marcia e si interpone la brugola tra l'ultimo pignone e la ruota della gabbia, si regola a quella la distanza, vedi foto:
distanza deragliatore.jpg
Si ottiene lo stesso risultato.
Ciao.
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Stessa mtb, stesso cambio, stesso problema. Ho anche la dima originale sram, non è servita. Ho provato con 15 mm con 3mm con i santi e le madonne , niente, ho mandato mail a canyon che dopo aver visionato le immagini mi ha detto " si sig.xxx può portarla al nostro centro assistenza di Verona , volentieri la controlliamo, ma considerando che si vede che il cambio ha preso dei colpi (c'è una leggera sverniciata) sicuramente non sarà in garanzia. Cordiali saluti." Annnullare a prescindere una garanzia per una foto e non dopo una visione mi sembra poco professionale, ma comunque non mi sarei mai spostato da Brescia a Verona e poi ritorno per un cambio di plastica. È un cambio indecente, perché non è possibile che ogni volta ,prima di mettermi in sella, debba dare una controllata ai registri altrimenti la catena salta dal 50 ai raggi! E hai voglia di mettere frenafiletti se la vite in acciaio è avviata in un filetto di plastica che si dilata con il calore del sole. E per quanto conti la mia opinione non è solo responsabilità di sram che fa ha fatto un deragliatore osceno , ma anche di Canyon che lo monta su mtb con telaio cat.4 quindi destinata ad un uso gravoso, oltretutto hardtail che quindi ripercuote tutte le vibrazioni carro anche sul cambio. Appena potrò cambierò con shimano slx o deore....mi costa la metà che mettere un gx nuovo. E per fugare dubbi ho anche sostituito il forcellino....poi si potrebbe parlare anche dei freni, ma andiamo offtopic e magari sono i miei 84kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03 and 75Cri

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Potrebbe anche essere un problema di cavo che non scorre a sufficienza nella guaina. Prima di comprare un nuovo comando (anche se ormai è appurato che SX ed NX siano penosi) proverei a sfilare il cavo,ungerlo a dovere (prima di comprare l'AXS usavo il cable grease della Shimano),rimontarlo e provare a regolare il cambio,perchè specialmente quando non saliva sull'ultimo pignone è un problema di tensione/regolazione.
Provato anche questo, e c'è una sorpresa: il cavo per estrarlo dalla guaina si deve sfilare dal fissaggio del deragliatore, ma in testa è crimpato e non passa dalla puleggia....quindi si deve sfilare il terminale, i trefoli della cordina si aprono e alé...vedrai che bello quando devi reinserirlo nella puleggia . Meglio avere un cavo di scorta, 3€ di fegato risparmiato
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Stessa mtb, stesso cambio, stesso problema. Ho anche la dima originale sram, non è servita. Ho provato con 15 mm con 3mm con i santi e le madonne , niente, ho mandato mail a canyon che dopo aver visionato le immagini mi ha detto " si sig.xxx può portarla al nostro centro assistenza di Verona , volentieri la controlliamo, ma considerando che si vede che il cambio ha preso dei colpi (c'è una leggera sverniciata) sicuramente non sarà in garanzia. Cordiali saluti." Annnullare a prescindere una garanzia per una foto e non dopo una visione mi sembra poco professionale, ma comunque non mi sarei mai spostato da Brescia a Verona e poi ritorno per un cambio di plastica. È un cambio indecente, perché non è possibile che ogni volta ,prima di mettermi in sella, debba dare una controllata ai registri altrimenti la catena salta dal 50 ai raggi! E hai voglia di mettere frenafiletti se la vite in acciaio è avviata in un filetto di plastica che si dilata con il calore del sole. E per quanto conti la mia opinione non è solo responsabilità di sram che fa ha fatto un deragliatore osceno , ma anche di Canyon che lo monta su mtb con telaio cat.4 quindi destinata ad un uso gravoso, oltretutto hardtail che quindi ripercuote tutte le vibrazioni carro anche sul cambio. Appena potrò cambierò con shimano slx o deore....mi costa la metà che mettere un gx nuovo. E per fugare dubbi ho anche sostituito il forcellino....poi si potrebbe parlare anche dei freni, ma andiamo offtopic e magari sono i miei 84kg...
E' un po' quello che si sente da chiunque usi un SX, che poi c'è una versione ben migliore (sempre nei suoi limiti) che non montano di serie ma venduta aftermarket, ciò lo reputo scandaloso.
Inoltre sono stati riscontrati diversi casi in cui il deragliatore prende gioco laterale e addio precisione!!!

Sostituirlo non è una spesa che ti manda in fallimento, quindi sono d'accordo con chi lo fa (senza sprecarci dietro troppa bile)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Stessa mtb, stesso cambio, stesso problema. Ho anche la dima originale sram, non è servita. Ho provato con 15 mm con 3mm con i santi e le madonne , niente, ho mandato mail a canyon che dopo aver visionato le immagini mi ha detto " si sig.xxx può portarla al nostro centro assistenza di Verona , volentieri la controlliamo, ma considerando che si vede che il cambio ha preso dei colpi (c'è una leggera sverniciata) sicuramente non sarà in garanzia. Cordiali saluti." Annnullare a prescindere una garanzia per una foto e non dopo una visione mi sembra poco professionale, ma comunque non mi sarei mai spostato da Brescia a Verona e poi ritorno per un cambio di plastica. È un cambio indecente, perché non è possibile che ogni volta ,prima di mettermi in sella, debba dare una controllata ai registri altrimenti la catena salta dal 50 ai raggi! E hai voglia di mettere frenafiletti se la vite in acciaio è avviata in un filetto di plastica che si dilata con il calore del sole. E per quanto conti la mia opinione non è solo responsabilità di sram che fa ha fatto un deragliatore osceno , ma anche di Canyon che lo monta su mtb con telaio cat.4 quindi destinata ad un uso gravoso, oltretutto hardtail che quindi ripercuote tutte le vibrazioni carro anche sul cambio. Appena potrò cambierò con shimano slx o deore....mi costa la metà che mettere un gx nuovo. E per fugare dubbi ho anche sostituito il forcellino....poi si potrebbe parlare anche dei freni, ma andiamo offtopic e magari sono i miei 84kg...
Ciao, si sono arrivato quasi alla tua stessa decisione. Ora funziona tutto, ma è piuttosto impreciso… nel snso che se regolo in basso, all’estremo opposto è impreciso e viceversa. Anch’io sono pesantuccio, ero 84 l’anno scorso e con un po di fatica ora sono circa 78 e spero di perdere ancora un po’. Le mie bici ora sono tutte 5.5 più leggere (poca spesa tanta resa :-) ). Tornando al cambio, penso di andare sul GX, 150 euro circa e sono a posto prendendo anche il cavo nuovo e agari pire l’olio. Non sono pochi, ma la stoic si merita componenti buoni. La vergogna è che il modello inferiore monta il Deore, che molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.042
1.129
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Boh ragazzi, io ho avuto l’Sx per tanto tempo e mai una rogna. Il trigger ha sempre funzionato e continua tutt’ora con il nuovo proprietario della bici. Il deragliatore l’ho cambiato perché ho avuto un incidente e si è leggermente piegato. Sostituito con l’Nx e nessun problema.
Sto aspettando pure io la stoic 2 per la signora e vedremo come funziona il deore.
Per la cronaca adesso ho un X01 con triggers Gx e non riesco a regolarlo in nessun modo…. E quando ci riesco dopo un’ora funziona di nuovo male…
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Provato anche questo, e c'è una sorpresa: il cavo per estrarlo dalla guaina si deve sfilare dal fissaggio del deragliatore, ma in testa è crimpato e non passa dalla puleggia....quindi si deve sfilare il terminale, i trefoli della cordina si aprono e alé...vedrai che bello quando devi reinserirlo nella puleggia . Meglio avere un cavo di scorta, 3€ di fegato risparmiato
Non mi sembra una gran sorpresa,con ogni deragliatore meccanico devi tagliare il capicorda se vuoi estrarre il cavo,lo davo per scontato. Siccome nei montaggi di serie di solito sono abbastanza abbondanti con il cavo si poteva provare. Se il cavo non è vecchio ed è di buona fattura,usando una tenaglia tagliatubi decente non si apre,ovvio che quando lo vai a reinserire devi usare della cautela e magari ingrassare per bene per farlo scorrere altrimenti si apre. Poi che per 3 euro lo tagli e via sono d'accordissimo con te,ma se non lo hai di scorta in casa è una cosa fattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and avalonice

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Comunque se volete provare comprate un deragliatore Deore 12v e sostituitelo al SX 12v e vedrete che il mix funzionerà. Shimano e Sram sulle 12v hanno tiraggi molto simili. Quindi sulle trasmissioni di bassa qualità il mix and match non deteriora la qualità della cambiata. Sulla front funziona meglio che sulla full. Saluti.
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Non mi sembra una gran sorpresa,con ogni deragliatore meccanico devi tagliare il capicorda se vuoi estrarre il cavo,lo davo per scontato. Siccome nei montaggi di serie di solito sono abbastanza abbondanti con il cavo si poteva provare. Se il cavo non è vecchio ed è di buona fattura,usando una tenaglia tagliatubi decente non si apre,ovvio che quando lo vai a reinserire devi usare della cautela e magari ingrassare per bene per farlo scorrere altrimenti si apre. Poi che per 3 euro lo tagli e via sono d'accordissimo con te,ma se non lo hai di scorta in casa è una cosa fattibile.
Io c'ho provato, non potevo tagliarlo perché era a filo, ho sfilato il capicorda e essendo a monte pressato dalla vite di ritegno la treccia si è aperta. Il punto è che prima di arrivare alla vite d ritegno sul SX c'è una puleggina con passaggio chiuso che guida il cavetto e da lì non si passa più se il cavo è leggermente più largo perché schiacciato o epr i trofoli aperti...poi se qualcuno c'è l'ha fatta e me lo spiega son più contento io che non devo cambiare il cavo ogni volta che vorrei smontare dal forcellino il cambio per una manutenzione approfondita...
 

Allegati

  • Screenshot_20221009_113452.jpg
    Screenshot_20221009_113452.jpg
    219,6 KB · Visite: 6

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io c'ho provato, non potevo tagliarlo perché era a filo, ho sfilato il capicorda e essendo a monte pressato dalla vite di ritegno la treccia si è aperta. Il punto è che prima di arrivare alla vite d ritegno sul SX c'è una puleggina con passaggio chiuso che guida il cavetto e da lì non si passa più se il cavo è leggermente più largo perché schiacciato o epr i trofoli aperti...poi se qualcuno c'è l'ha fatta e me lo spiega son più contento io che non devo cambiare il cavo ogni volta che vorrei smontare dal forcellino il cambio per una manutenzione approfondita...
Tutti gli Sram hanno la puleggia guida cavo,ripeto se il tuo filo era rovinato sono d’accordo con te che non passa,ma se è un buon filo e si usa un tronchese decente per la rimozione del capicorda lo si riesce ad infilare tranquillamente usando delicatezza ed un velo di grasso
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Tutti gli Sram hanno la puleggia guida cavo,ripeto se il tuo filo era rovinato sono d’accordo con te che non passa,ma se è un buon filo e si usa un tronchese decente per la rimozione del capicorda lo si riesce ad infilare tranquillamente usando delicatezza ed un velo di grasso
Di usare il grasso non m'è venuto in mente il trochese buono ce l'ho, il problema era dove il cavo era stato schiacciato dalla vite di ritegno , se lo tronco prima il cavo ci passa di sicuro ma poi non arriva più. La prossima volta provo la tecnica grasso e vi saprò dire..grazie
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io alla fine ho ordinato comandi cambio e deragliatore GX . compreso un paio di cavi in acciaio per il cambio, ho speso circa 140 euro.
Stavo pensando a soluzioni più economiche, magari passare a Shimano, ma alla fine mi son detto, ecchecca..o prendi un cambio decente e vai a pedalare :-) .
Ero un po' riluttante a stare in casa SRAM, ma poi mi son detto: hai avuto la Gravel wilier Jaroon , tutta montata Sram Rival1 ed è sempre andato benone, nessun problema e non hai mai dovuto fare nessuna regolazione..... non farti pare inutili!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03 and Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo