Sram NX = Shimano ???

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Quindi è certo e confermato al 100% che GX = XT ??
Tutto ciò che ho scritto proviene da mie speculazioni.
Non sono un meccanico né un acclamato esperto, ho solo indagato per mio conto di recente perché voglio cambiare gruppo per la mia biga.
Quindi no, non sono sicuro al 100% (diciamo al 95%), e se qualcun altro vorrà aggiungere o confutare quanto ho scritto, ben venga affinché si chiarisca.
Nel frattempo: buon 2017 a tutti

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tutto ciò che ho scritto proviene da mie speculazioni.
Non sono un meccanico né un acclamato esperto, ho solo indagato per mio conto di recente perché voglio cambiare gruppo per la mia biga.
Quindi no, non sono sicuro al 100% (diciamo al 95%), e se qualcun altro vorrà aggiungere o confutare quanto ho scritto, ben venga affinché si chiarisca.
Nel frattempo: buon 2017 a tutti

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app

forse ma dico forse, XT è leggermente superiore a GX per rigidità e materiale guarnitura ma per il resto + o- si equivalgono.
X1 invece si mette in evidenza per un pacco pignoni decisamente più evoluto e leggero, mentre x il resto il delta costo non si giustifica,
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se può essere utile, ho trovato qui questa tabella:

2mVzh.png
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io invece qui http://bikemtb.net/gruppi-componenti-shimano-e-sram/ ho trovato x9 = XT e GX come successore x9 lo metterei sulla stessa categoria
E qua due tabelle contrastanti:
http://forums.mtbr.com/beginners-corner/shimano-vs-sram-comparison-chart-1005997.html

E qui ancora vengono equiparati:
http://www.bikeroar.com/articles/mountain-bike-groupset-comparison-shimano-vs-sram

Mentre qua viene detto che XT é di categoria superiore
http://www.mtbcult.it/tests/test-sram-gx-1x11-il-piu-piccolo-non-teme-i-fratelli-maggiori/


Io credo che la confusione venga generata in primis dalla quantità di proposte alto profilo di SRAM, ed inoltre dal fatto che nonostante derivino entrambi dal sistema campagnolo, siano diversi come filosofia.

Materiali magari meno importanti nel gruppo SRAM, che però punta in modo più netto sul monocorona, mentre shimano dalla sua punta all'elettronica con il 2x11 automatico, ed una meccanica di appoggio ottimizzata per questo utilizzo. (Lo spiega meglio Marco Toniolo nel suo articolo sul nuovo XT).
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
a vs parere, ha senso il gruppo X1 ???
a questo punto non potevano in sram fare un misto GX con pacco X1 da 315 Gr
Ho controllato velocemente si siti, e penso di si, ha senso.

Piuttosto che creare pochi gruppi come shimano, però con salto di street price ad esempio del caso xt-xtr che passano da 400€ circa a 900, hanno creato dei gruppi intermedi che permettono una scelta più personalizzata per tutte le tasche / necessità. Da GX che si trova in genere a poco meno di 400€ si passa al x1 che va a circa 550€ e poi su fino ai top.

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho controllato velocemente si siti, e penso di si, ha senso.

Piuttosto che creare pochi gruppi come shimano, però con salto di street price ad esempio del caso xt-xtr che passano da 400€ circa a 900, hanno creato dei gruppi intermedi che permettono una scelta più personalizzata per tutte le tasche / necessità. Da GX che si trova in genere a poco meno di 400€ si passa al x1 che va a circa 550€ e poi su fino ai top.

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app

att.ne che a volte per contenere il costo del X1, inseriscono la guarnitura più economica 1000... con la sua originale 1400 il delta = + 250€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo