SRAM NX o Shimano SLX 11v ?

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio: voglio cambiare cassetta, manettino e cambio posteriore con un 11v (dopo una prova disastrosa con la cassetta Sunrace da 10v). Stando sulle soluzioni più a buon mercato, cosa mi consigliate? SRAM NX o il nuovo Shimano SLX ? Shimano costa un 20e in più, rispetto ai 150e di SRAM. Ho una guarnitura Deore con già una corona Race Face da 30 (narrow-wide).

Vantaggi NX:
- Cassetta tutta in acciaio, anche se pesantissima
- Non dovrebbe cadere pedalando all'indietro sul 42

Vantaggi SLX:
- Migliore spaziatura dei rapporti (37 al posto del 36)
- Gamma superiore e performance cambiata del manettino

Svantaggi SLX:
- Cassetta col 42 in alluminio (la prova dell'XT del Diretur diceva che si consumava precocemente già dopo 200km)
- Pedalando all'indietro sul 42 la catena cade (c'era un problema di linea catena troppo esterna con la guarnitura XT, sinceramente con la Deore e la corona Race Face non saprei....)


Dubbio amletico?!
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno

Juvanne

Biker novus
22/8/16
7
0
0
Visita sito
Mi unisco anch'io alla vs. Discussione il gruppo slx sembrerebbe il migliore come qualità dei componenti, estetica, rifiniture,peso ma questa storia del la linea catena mi fa preoccupare
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Scusa ma che problema hai avuto con la Sunrace, immagino la 11/42 ??? Io sono a più di 2500 km senza problemi (accoppiata con una guarnitura Sram GX 1400 e deragliatore posteriore XX)

Diciamo che la vite che distanzia la gabbia del cambio dai pignoni non era abbastanza lunga, allora l'ho cambiata e riusciva a cambiare sul pignone più grosso, solo che faceva fatica a scendere ed in generale il funzionamento non era fluido. Con gli altri rapporti tutto ok. Ho provato a regolare il cambio da zero ma faceva uguale. Diciamo poi che anche con la vite lunga secondo me non arrivava ad essere alla distanza corretta (imho), se avvitavo di più scivolava oltre il blocco. Boh magari era il mio cambio non perfettamente in ordine, però alla fine ho preferito passare ad una soluzione nativa 11v.
Che corona usi tu? Hai dovuto cambiare vite?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io ti direi sram. Potresti valutare qualcosa di usato e salire un po' dall'NX per scendere di peso e migliorare un po' la qualità.
Leggendo le varie discussioni e prove si ricava il fatto che shimano sulla questione della linea catena non abbia fatto molto (qualcuno dice niente) mentre sram ha impostato un "settore" sul monocorona.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Secondo me non é questione di linea catena, io ho pedivelle xx1 e la catena cade lo stesso :(.
Dev'essere proprio questione di disegno della cassetta.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Hai pedivelle XX1 e cassetta Shimano 11-42 ?

Quindi con cassetta SRAM non c'è problema di cadura pedalando all'indietro, in nessuna configurazione?

Si, ho pedivelle xx1 e cassetta shimano.

Con cassetta e pedivelle sram non penso avrai problemi, anche con pedivelle raceface dovrebbe andare tutto bene, uso il condizionale perché di persona non ho mai provato, però di problemi non ho mai sentito.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
per quello che ho visto io, il problema della caduta catena pedalando all'indietro è un male dei mono 11v, non solo dello shimano....provate a farlo con un po di bici e poi mi dite.
Meccanicamente gli 11v sono una porcata, che poi siano comodi, funzionino e vadano bene ok, ma sono estremi come linea catena
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Diciamo che la vite che distanzia la gabbia del cambio dai pignoni non era abbastanza lunga, allora l'ho cambiata e riusciva a cambiare sul pignone più grosso, solo che faceva fatica a scendere ed in generale il funzionamento non era fluido. Con gli altri rapporti tutto ok. Ho provato a regolare il cambio da zero ma faceva uguale. Diciamo poi che anche con la vite lunga secondo me non arrivava ad essere alla distanza corretta (imho), se avvitavo di più scivolava oltre il blocco. Boh magari era il mio cambio non perfettamente in ordine, però alla fine ho preferito passare ad una soluzione nativa 11v.
Che corona usi tu? Hai dovuto cambiare vite?

Ciao per rispondere alle tue domande io uso la corona Sram che equipaggia la guarnitura GX 1400 e no non ho dovuto sostituire la vite anzi è stretta poco perchè se la stringo verso fondo corsa, ossia allontanando il cambio dai pignoni, sul pignone da 11 mi "sgrana". Per il salto della catena pedalando all'indietro mi è successo ma molto molto raramente: per me è questione di linea catena perchè una volta mi si era leggermente allentata la guarnitura e lì la catena mi saltava se pedalavo all'indietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo