SRAM NX EAGLE problemi di funzionamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maestrale60

Biker novus
27/4/22
6
4
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60
 

Maestrale60

Biker novus
27/4/22
6
4
0
Visita sito
Grazie per la risposta, solo non riesco a capire dove sta la plastica, fra GX e NX: gabbia uno è in acciaio (NX) l'altro alluminio/acciaio (SX) che lasciano intendere una differenza di peso ma non credo di robustezza, molla in acciaio per entrambi... cosa mi sono perso?
Ho seguito il consiglio e ho aperto la discussione su ebike mag.
un saluto
A
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico
un amico di uscite lo aveva sulla Scott; in pochi mesi di utilizzo ha preso dei giochi tali che aveva più o meno i tuoi stessi problemi.
E' passato ad altro

EDIT: dopo aver letto il post di @Makkio mi sorge il dubbio che il mio amico avesse l'SX - provo a verificare - scusate

EDIT: confermo NX
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao Marcus, si ho verificato il forcellino che era leggermente storto e l'ho raddrizzato con la dima sui 4 quadranti.
Ho anche comprato un forcellino nuovo da portare nello zaino nelle escursioni ma essendo a posto non l'ho sostituito.

Metti quello nuovo su e tieniti quello raddrizzato come soluzione di fortuna nello zaino. Essendosi piegato una volta e raddrizzato è meno affidabile ed è meglio evitare rotture con danni più gravi.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60
Quello che ti hanno consigliato sul gx è secondo me errato.
Strutturalmente sono identici, cambiano le pulegge, uno ha le bocole e l'altro ha i cuscinetti.
Io su mtb tradizionale in 1400 km ho cambiato 2 catene utilizzando dima da 0,5.
Quello che descrivi sembra essere trasmissione usurata,proverei almeno un cambio catena.
Io per sfizio sul mio gx ho montato un manettino x01 ed è migliorato un sacco.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se il cambio ha del gioco laterale cambia il perno.
È un lavoro di 15/20 minuti.
molto utile, quando il mio deragliatore nx iniziera' ad avere gioco compro anche io sto kit.

Ho 2 bici, una "normale" con il deragliatore nx 12v e una ebike con il deragliatore gx 12v. Quel che noto e' che la vite avvitata sul forcellino va controllata spesso perche' si allenta facilmente. Alla prossima pulizia approfondita del deragliatore lo smonto e ci metto del frenafiletti buono.
 

Maestrale60

Biker novus
27/4/22
6
4
0
Visita sito
Avevo spostato parte della discussione su ebike mag, ma qualcuno ha continuato a rispondere anche qui.
Ecco
Com'è andata a finire, un doveroso report delle azioni e dei risultati!
Come dicevo qualche post indietro, ho preso appunti dei vari suggerimenti, li ho aggiunti alle riflessioni fatte e son partito.
Rifatta la regolazione del SAG come da manuale SRAM
Ho sostituito il forcellino con uno nuovo che ho verificato con la dima era storto e che ho messo in asse
Messo la gabbia del deragliatore in morsa, anche se non si apprezzavano pieghe
Sostituita la catena (la bici ha 1300km aspettavo i 1500 come spesso viene consigliato) e nonostante la dima misurasse parametro sotto il 75% è risultata più lunga di quella nuova a parità di maglie
Registrato il cambio, il rumore continua a farsi sentire: un crrr alternato, sincrono con la cadenza della pedalata
Sostituita quindi la corona anteriore
regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG (cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato).
Ho aspettato di fare un giro che non fosse quello dell'isolato per arrivare a dire che il problema è risolto!
Grazie ancora a tutti per aver messo a fattor comune la propria esperienza e la disponibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and V-N

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Avevo spostato parte della discussione su ebike mag, ma qualcuno ha continuato a rispondere anche qui.
Ecco
Com'è andata a finire, un doveroso report delle azioni e dei risultati!
Come dicevo qualche post indietro, ho preso appunti dei vari suggerimenti, li ho aggiunti alle riflessioni fatte e son partito.
Rifatta la regolazione del SAG come da manuale SRAM
Ho sostituito il forcellino con uno nuovo che ho verificato con la dima era storto e che ho messo in asse
Messo la gabbia del deragliatore in morsa, anche se non si apprezzavano pieghe
Sostituita la catena (la bici ha 1300km aspettavo i 1500 come spesso viene consigliato) e nonostante la dima misurasse parametro sotto il 75% è risultata più lunga di quella nuova a parità di maglie
Registrato il cambio, il rumore continua a farsi sentire: un crrr alternato, sincrono con la cadenza della pedalata
Sostituita quindi la corona anteriore
regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG (cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato).
Ho aspettato di fare un giro che non fosse quello dell'isolato per arrivare a dire che il problema è risolto!
Grazie ancora a tutti per aver messo a fattor comune la propria esperienza e la disponibilità.
Ti consiglio di usare uno strumento per usura catena che rilevi il 0,5 e di sostituirla a tale misura, con 25 euro di catena ne salvi 150 di trasmissione.
 

foppe

Biker popularis
23/3/16
56
1
0
Visita sito
Salve!
Ho un calibro per misurare l'usura della catena della mtb ,
Usata fino ad ora con una trasmissione shimano a 10 velocita!
Ora sono passato ad una trasmissione sram 12 velocita',questo strumento va bene anche per questa catena?
Penso di si in quanto le maglie sono uguali ma chiedo conferma al mio dubbio.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo