• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..

Sante parole. Di solito i difensori della doppia sono quelli che, loro malgrado, ce l'hanno perché non hanno cambiato bici negli ultimi anni. Appena comprano un nuovo mezzo con su la singola, la musica cambia, e così la loro opinione. Il deragliatore anteriore è morto e sepolto, un cimelio che per il momento si usa ancora sulle bdc.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Ecco, questo mi preoccupa [emoji27]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
beh oddio un guidacatena per uso xc lo vedo un pò inutile con i denti xx1 style della corona. In alcuni casi come enduro o DH magari, ma lì già da anni si usano i monocorona.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
un gruppo deore per doppia pesa perfino qualche centino in più; ergo parlare di peso su sistemi entry-mid level per me ha poco senso, in questi casi il fattore economico è predominante.
Su una bici di questo tipo mi preoccuperei piuttosto del peso delle ruote
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non c'è che dire , in Sram per quanto a strategia di mercato sono eccellenti : prima convincono tutti che il monocorona sarà la soluzione migliore(ci sono molte case che sulle loro top full non prevedono più la possibilità di montare una doppia o tripla) e lo fanno con l'Eagle xx1 , poi lo piazzano anche su modelli più accessibili con il GX , e ora con l'NX si prendono anche quella parte di mercato che non voleva avere un corpetto ruota dedicato (l'XD)ma desiderava avere il 12v a prezzo ( certo sacrificando il range originario del più completo 10-50 , ma facendolo sembrare la stessa cosa ed eclissando un pò il discorso del range). Purtroppo per questioni appunto di renge non mi hanno ancora convinto a passare al monocorona (dovuto anche a circostanze ed esigenze mie e del mezzo),ma va riconosciuto a Sram l'ottimo lavoro fatto per far transitare il mondo della mtb nell'era del monocorona .
 
Reactions: marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perlomeno con la doppia non si è costretti ad un cambio che si sbiella ogni 3x2
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/367478/
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: gargasecca

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
È indubbio che sram, con l'eagle, abbia risolto il problema della "coperta corta", rimane comunque la questione economica. Ho una bici da AM sulla quale ho una doppia 22-36 con cassetta 11/36. Salgo ovunque (bè col 22 salgono tutti), settimana scorsa ho cambiato cassetta e catena, Shimano xt, presi online, speso 70 euro. Probabilmente la mia prossima bici avrà un monocorona, ma quando dovrò sostituire cassetta e catena rimpiangero' la doppia.
 

REN.G81

Biker novus
16/5/18
6
1
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Carraro 426
sul sito cannondale le carbon 3-4 vengono date con nx eagle 10-50, che sia un errore?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Brutta da vedere e usare?
Ma vai in MTB o ad una sfilata di poser?

No perché...potrei stracciarti in entrambe i casi...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
probabilmente avranno cassetta 10-50 GX
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ovviamente era 250 euro, non 2502 euro :D
 
Reactions: fafnir

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per chi vuole una trasmissione 12v entry level ora c'è, per il peso non dovrebbe interessare a chi compra questo gruppo dato che è un entry.. deve costare il minimo possibile e non pesare poco...
Il problema saranno i vari marchi premium... quelle croste per risparmiare lo caccieranno su bici anche costose soprattutto la cassetta.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.234
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Tralasciando il commento sull'estetica, la doppia intendevo che va bene sui modelli veramente economici che già la montano ora o che addirittura hanno la tripla.
Per i montaggi base di bici più costose io preferirei 10 volte un gx 11v a questa cacata o addirittura un nx 11v con ad esempio 11-46 per mantenere il corpetto Shimano.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non esistono aziende buone e cattive. Ognuno tira i propri interessi. Ricordo solo una vicenda in tribunale per Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo