News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il dubbio che mi viene è solo se posso montare 12V sul posteriore ( ora ho un 9V con Mozzo formula DC2241 Boost141 )


Uso il condizionale...dovrebbe starci,ma forse meglio sentire @scr1 che è tra i più preparati su queste cose...;-)
Ciao
Se parli di 12 V Shimano, purtroppo no.
La rl Shimano si chiama micro spline, ed è completamente diversa dalle vecchie versioni.
Idem per SRAM che necessita della cassetta XDR
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Se parli di 12 V Shimano, purtroppo no.
La rl Shimano si chiama micro spline, ed è completamente diversa dalle vecchie versioni.
Idem per SRAM che necessita della cassetta XD


Anche per l'NX? ;-)
Tu penso abbia cassetta XD, mentre per l'11 ed il 12 occorre la versione XDR che è uguale ma 1,8mm più larga,
Per cui le cassette 10 si possono usare installando uno spessore da 1,8 mm, mentre la 12 non riusciresti a stringerla, probabilmente puoi cambiare il corpetto
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Uso il condizionale...dovrebbe starci,ma forse meglio sentire @scr1 che è tra i più preparati su queste cose...;-)

dovrebbe effettivamente starci, la Trek Roscoe 8 con mozzo posteriore 141boost monta proprio l'NX Eagle 1x12v, non ho ancora capito bene se questo mozzo 141Boo
Tu penso abbia cassetta XD, mentre per l'11 ed il 12 occorre la versione XDR che è uguale ma 1,8mm più larga,
Per cui le cassette 10 si possono usare installando uno spessore da 1,8 mm, mentre la 12 non riusciresti a stringerla, probabilmente puoi cambiare il corpetto
Ma se la Trek Roscoe che ha lo stesso mio mozzo monta NX Eagle 1x12 ( che è 11-50 quindi nessun corpetto necessario in base a quello che dice Sram ), in teoria dovrei montare la cassetta senza problemi, il dubbio che ho ora è se con questo mozzo 141boost di Trek (è un vero boost con offset conseguente?) devo prendere la versione della NX Eagle boost oppure la normale.. Da quello che capisco da Trek sembrerebbe corretta la boost, ma come dicevo non sono troppo ferrato... Aspetto le vostre considerazioni.. Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dovrebbe effettivamente starci, la Trek Roscoe 8 con mozzo posteriore 141boost monta proprio l'NX Eagle 1x12v, non ho ancora capito bene se questo mozzo 141Boo

Ma se la Trek Roscoe che ha lo stesso mio mozzo monta NX Eagle 1x12 ( che è 11-50 quindi nessun corpetto necessario in base a quello che dice Sram ), in teoria dovrei montare la cassetta senza problemi, il dubbio che ho ora è se con questo mozzo 141boost di Trek (è un vero boost con offset conseguente?) devo prendere la versione della NX Eagle boost oppure la normale.. Da quello che capisco da Trek sembrerebbe corretta la boost, ma come dicevo non sono troppo ferrato... Aspetto le vostre considerazioni.. Grazie
Su telai Boost vanno mozzi Boost.
Il problema se ho capito bene rimane il corpetto XD, dichiarato 9/10V
Se hai quello non monti cassette ne 11 ne 12, viceversa spessori e monti
Se hai il corpetto XDR puoi montare quello che vuoi, sicuramente un NX 12 possiede corpetto XDR
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Su telai Boost vanno mozzi Boost.
Il problema se ho capito bene rimane il corpetto XD, dichiarato 9/10V
Se hai quello non monti cassette ne 11 ne 12, viceversa spessori e monti
Se hai il corpetto XDR puoi montare quello che vuoi, sicuramente un NX 12 possiede corpetto XDR
Ok, quindi boost... Per il corpetto, no, la mia carretta Trek X-caliber, monta un 9v shimano, mi sono letto e guardato le review dello Sram NX Eagle 1x12 con cassetta 11-50, e veniva considerato un prodotto 'bomba' perché compatibile con corpetti Shimano.. In buona sostanza consente a tutti di passare al monocorona senza 'troppi' problemi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, quindi boost... Per il corpetto, no, la mia carretta Trek X-caliber, monta un 9v shimano, mi sono letto e guardato le review dello Sram NX Eagle 1x12 con cassetta 11-50, e veniva considerato un prodotto 'bomba' perché compatibile con corpetti Shimano.. In buona sostanza consente a tutti di passare al monocorona senza 'troppi' problemi...
Si ma , attenzione Shimano nel tuo caso fino a 46 T
Oltre si passa al 12 V Shimano il quale richiede un corpetto specifico , appunto denominato Micro Spline, che ha un interfaccia completamente diversa, dalla tua attuale
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si ma , attenzione Shimano nel tuo caso fino a 46 T
Oltre si passa al 12 V Shimano il quale richiede un corpetto specifico , appunto denominato Micro Spline, che ha un interfaccia completamente diversa, dalla tua attuale
Si ma qua stiamo confondendo un po’ le cose:
Da quanto ho capito quello che vuole fare lui è prendere l’attuale gruppo acera buttarlo e montare nx eagle, e non deve cambiare il corpetto perché la cassetta 11-50 monta tranquillamente sulla sua attuale ruota libera standard
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma qua stiamo confondendo un po’ le cose:
Da quanto ho capito quello che vuole fare lui è prendere l’attuale gruppo acera buttarlo e montare nx eagle, e non deve cambiare il corpetto perché la cassetta 11-50 monta tranquillamente sulla sua attuale ruota libera standard
Ok
11-50 velocità 12 o 11?
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Si ma qua stiamo confondendo un po’ le cose:
Da quanto ho capito quello che vuole fare lui è prendere l’attuale gruppo acera buttarlo e montare nx eagle, e non deve cambiare il corpetto perché la cassetta 11-50 monta tranquillamente sulla sua attuale ruota libera standard

Perdonatemi se sto per scrivere cavolate... Il mio ragionamento per desunzione è questo: la mia bici ha lo stesso telaio e mozzo della Trek Roscoe 8 che monta gruppo completo Sram Nx eagle 1 x 12 v (11-50), da questo desumo che se prendo il gruppo completo (guarnitura e mc incluso) non dovrei avere problemi.. Ho detto una boiata?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Perdonatemi se sto per scrivere cavolate... Il mio ragionamento per desunzione è questo: la mia bici ha lo stesso telaio e mozzo della Trek Roscoe 8 che monta gruppo completo Sram Nx eagle 1 x 12 v (11-50), da questo desumo che se prendo il gruppo completo (guarnitura e mc incluso) non dovrei avere problemi.. Ho detto una boiata?

No hai ragione, mi sembra una spesa esagerata per quel mezzo ma si può fare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonatemi se sto per scrivere cavolate... Il mio ragionamento per desunzione è questo: la mia bici ha lo stesso telaio e mozzo della Trek Roscoe 8 che monta gruppo completo Sram Nx eagle 1 x 12 v (11-50), da questo desumo che se prendo il gruppo completo (guarnitura e mc incluso) non dovrei avere problemi.. Ho detto una boiata?
Allora per montare quel gruppo con la propria cassetta , dipende da quale mozzo ruota con relativo corpetto RL tu abbia in questo momento
Se hai una cassetta shimano , standard 10 V puoi montare solamente un 11 V fino a 46 shimano o uno da 11 50 per esempio Sun race
Se invece vuoi montare un NX 12 V con la propria cassetta 12 V occorre la RL XDR.
Se la possiedi bene altrimenti cambi ruota, o cambi corpetto se possibile ricampanando la ruota
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
No hai ragione, mi sembra una spesa esagerata per quel mezzo ma si può fare

So che la spesa è meta prezzo di acquisto del mezzo, ma con questa spesa ed una forcellina più decente ho una roscoe allo stesso prezzo... Ma 'giocando' ed imparando qualcosa.. Nelle moto ci sguazzo, ma nelle mtb annego.. Già ho subito invertito i freni, poi faccio una fatica con questa cosa che per me i pignoni sono sempre stati davanti e le corone dietro ed invece nelle mtb è il contrario..
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Perdonatemi se sto per scrivere cavolate... Il mio ragionamento per desunzione è questo: la mia bici ha lo stesso telaio e mozzo della Trek Roscoe 8 che monta gruppo completo Sram Nx eagle 1 x 12 v (11-50), da questo desumo che se prendo il gruppo completo (guarnitura e mc incluso) non dovrei avere problemi.. Ho detto una boiata?
cercando in giro: "Il pacco pignoni NX Eagle PG-1230, è il primo della serie Eagle a richiedere l’utilizzo di un corpetto Shimano, si avete letto bene, questo pacco può essere montato anche su corpetti da 8/9/10 Velocità standard!"
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cercando in giro: "Il pacco pignoni NX Eagle PG-1230, è il primo della serie Eagle a richiedere l’utilizzo di un corpetto Shimano, si avete letto bene, questo pacco può essere montato anche su corpetti da 8/9/10 Velocità standard!"
A ecco ora mi torna , perchè gli altri 12 V XX eagle abbisognano di corpetto XDR come si vede da qui
Certo che pesa 600 grammi

upload_2018-10-17_22-27-10.png
 

Classifica mensile dislivello positivo