SRAM NX 11v la molla tendicatena si è smollata

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Il cambio funziona anche con la catena ciondolone! ma la molla che tensiona la catena ha perso quasi completamente forza, era uscita dal buco di fermo sulla gabbia, l'ho reinserito il fermo, ma sembra che la tensione sia insufficiente, se per tensionarla occorre smontarla, non ho capito come si smonta: lato gabbia (interno, quindi) trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino con la scritta clutch sistem3, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi? Sembra che non sia possibile, girarla fa girare la filettatura del bulloncino della gabbia, dall'altro lato...non capisco.
Tornando a bomba: c'è un modo di precaricare la molla? Così come è ora non riesce a superare l'attrito del sistema di frizione che mi sembra sia nella norma. Aiuto! Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il cambio funziona anche con la catena ciondolone! ma la molla che tensiona la catena ha perso quasi completamente forza, era uscita dal buco di fermo sulla gabbia, l'ho reinserito il fermo, ma sembra che la tensione sia insufficiente, se per tensionarla occorre smontarla, non ho capito come si smonta: lato gabbia (interno, quindi) trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino con la scritta clutch sistem3, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi? Sembra che non sia possibile, girarla fa girare la filettatura del bulloncino della gabbia, dall'altro lato...non capisco.
Tornando a bomba: c'è un modo di precaricare la molla? Così come è ora non riesce a superare l'attrito del sistema di frizione che mi sembra sia nella norma. Aiuto! Grazie
Non ho mai smontato nx ma se come xx1 è x01 c'è un una vitina che stacca la gabbia interna e poi arrivi alla molla, occhio a svitarla perché fa la gabbia fa il giro e la gabbia si scarica, ma da come dici mi sa che qualcosa si è rotto... Il ricambio non c'è.
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il cambio funziona anche con la catena ciondolone! ma la molla che tensiona la catena ha perso quasi completamente forza, era uscita dal buco di fermo sulla gabbia, l'ho reinserito il fermo, ma sembra che la tensione sia insufficiente, se per tensionarla occorre smontarla, non ho capito come si smonta: lato gabbia (interno, quindi) trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino con la scritta clutch sistem3, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi? Sembra che non sia possibile, girarla fa girare la filettatura del bulloncino della gabbia, dall'altro lato...non capisco.
Tornando a bomba: c'è un modo di precaricare la molla? Così come è ora non riesce a superare l'attrito del sistema di frizione che mi sembra sia nella norma. Aiuto! Grazie

Per il NX non ho idea ma io lo feci al GX. Rimontando la molla devi farle fare un bel giro altrimenti altrimenti la frizione sarà poca.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
lato gabbia (interno, quindi) trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino con la scritta clutch sistem3, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi?
Quella è la frizione, non puoi smontarla, a mie spese ho scoperto che la frizione type 3 non è manuntenzionabile
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il cambio funziona anche con la catena ciondolone! ma la molla che tensiona la catena ha perso quasi completamente forza, era uscita dal buco di fermo sulla gabbia, l'ho reinserito il fermo, ma sembra che la tensione sia insufficiente, se per tensionarla occorre smontarla, non ho capito come si smonta: lato gabbia (interno, quindi) trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino con la scritta clutch sistem3, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi? Sembra che non sia possibile, girarla fa girare la filettatura del bulloncino della gabbia, dall'altro lato...non capisco.
Tornando a bomba: c'è un modo di precaricare la molla? Così come è ora non riesce a superare l'attrito del sistema di frizione che mi sembra sia nella norma. Aiuto! Grazie
Il video parla d altro, ma vedi come si arriva alla molla e come si carica...
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Sei stato fantastico Barons! Quindi, se non ho capito male, svito il grano di blocco e gli faccio fare un giro in senso orario. Vado subito a provare.
grazie!:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sei stato fantastico Barons! Quindi, se non ho capito male, svito il grano di blocco e gli faccio fare un giro in senso orario. Vado subito a provare.
grazie!:}}}:
Grazie⬆️
Si quando la smoti il succo è quello ma non doveva essere molle prima, o meglio non deve capitare che si smolla da sola, però prova.
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Si è smollata perché era sganciata,il punto è capire come e perche'.
Ma almeno ora so come rimediare. Per fortuna , con la mia idea di smontare la molla e la frizione, non ho dato retta a un altro video che diceva che erano smontabili ma, a parte mettere anche NX nel titolo, smontava un GX, mi pare.
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Quindi era sganciata la molla?
Andando con ordine: quando sono rientrato con la catena ciondolante ho smontato la gabbia e l'ho trovata segnata dalla molla che era uscita quindi dal foro di fermo, l'ho riagganciata ma NON sapevo di doverla precaricare, ne come farlo, poi ho tentato di smontarla ma, prima di far danni, ho iniziato la discussione e grazie a te (al video) l'ho precaricata, facendo fare un giro alla gabbia ed eccoci qua:tutto a posto.
Resta un mistero come si sia sganciata.:nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Andando con ordine: quando sono rientrato con la catena ciondolante ho smontato la gabbia e l'ho trovata segnata dalla molla che era uscita quindi dal foro di fermo, l'ho riagganciata ma NON sapevo di doverla precaricare, ne come farlo, poi ho tentato di smontarla ma, prima di far danni, ho iniziato la discussione e grazie a te (al video) l'ho precaricata, facendo fare un giro alla gabbia ed eccoci qua:tutto a posto.
Resta un mistero come si sia sganciata.:nunsacci:
Ok ho capito, per come si sia sganciata, mistero.....
 

Classifica mensile dislivello positivo