Sram gx12v e bb92

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti ringrazio molto, pareva strano pure a me.... finora ho montato delle gxp con calotte esterne. Sai x caso se le calotte a pressione prevedono l'uso di " spessori" su uno dei due lati? Esisterà uno schema immagino.... Grazie ancora
niente spessori, solo le due guarnizioni delle due calotte ed una rondella ondulata lato drive
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
DUB, GXP O BB30 identificano il tipo di asse della guarnitura (in casa SRAM). PF92, PF30, BSA, ecc... identificano il tipo di scatola del movimento centrale del telaio.
A te serve un movimento centrale PF92 per DUB.

Per esempio questo:

https://www.gambacicli.com/it/sram-dub-press-fit-bb92-movimento-centrale-mtb-92x41mm.html
Ciao ho montato stamattina questo MC però mi dava problemi il parapolvere nero in plastica, perciò ho montato solo le calotte va bene lo stesso Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ho montato stamattina questo MC però mi dava problemi il parapolvere nero in plastica, perciò ho montato solo le calotte va bene lo stesso Grazie

Ciao, non ti so essere molto di aiuto.
Ti posso dare la risposta più scontata possibile, cioè che la parte cilindrina centrale è presente praticamente in tutti i movimenti centrali, sia BSA che press fit. Se ce la mettono, una qualche utilità dovrà pure avercela.
A parte questo, dal punto di vista prettamente meccanico, dovrebbe essere superflua.
Aspetta magari il parere si @scr1 o di @franz_quattro.
 

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Il parapolvere che problema ti dava?
Perché sarebbe specifico
praticamente all'interno del telaio appena prima della calotta c'è una specie di bordino di 1 mm che impedisce al parapolvere di arrivare ad incastrarsi alla calotta , prima aveto il mmovimento centrale press fit per shimano xt m8000 , l'ho sostituito con MC sram dub 92mm largo 41mm e ovviamente ho sostituito la guarnitura xt m8000 doppia con guarnitura gx dub monocorona 12v
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
praticamente all'interno del telaio appena prima della calotta c'è una specie di bordino di 1 mm che impedisce al parapolvere di arrivare ad incastrarsi alla calotta , prima aveto il mmovimento centrale press fit per shimano xt m8000 , l'ho sostituito con MC sram dub 92mm largo 41mm e ovviamente ho sostituito la guarnitura xt m8000 doppia con guarnitura gx dub monocorona 12v

Scusami, chissà perchè davo per scontato che stavi parlando di un BSA.
Non so come è fatto il movimento centrale DUB, ma non c'è la possibilità di limare un po' il parapolvere? Dalle immagini si vede che si allarga proprio in prossimità delle due calotte.
Che telaio hai?
 

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Scusami, chissà perchè davo per scontato che stavi parlando di un BSA.
Non so come è fatto il movimento centrale DUB, ma non c'è la possibilità di limare un po' il parapolvere? Dalle immagini si vede che si allarga proprio in prossimità delle due calotte.
Che telaio hai?
Ho una xtc giant advanced 1 29er del 2016, il meccanico ha detto che va bene anche senza parapolvere e mi ha montato solo le calotte! calcola che le calotte me le ha montate col martello e non con la pressa per pressfit!!! Ha detto che col martello va bene lo stesso. Inoltre il telaio dovrebbe essere largo 92mm e sram consiglia di usare uno spessore da 2mm invece ho dovuto usare quello da 4,5mm perche altrimenti la vite di ritenzione sulla pedivella opposta arrivava a fine corsa e si allentava .
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho una xtc giant advanced 1 29er del 2016, il meccanico ha detto che va bene anche senza parapolvere e mi ha montato solo le calotte! calcola che le calotte me le ha montate col martello e non con la pressa per pressfit!!! Ha detto che col martello va bene lo stesso. Inoltre il telaio dovrebbe essere largo 92mm e sram consiglia di usare uno spessore da 2mm invece ho dovuto usare quello da 4,5mm perche altrimenti la vite di ritenzione sulla pedivella opposta arrivava a fine corsa e si allentava .

Qualcosa che non va da qualche parte ci deve essere, perché è strano dovere ricorrere a spessori diversi. Prova a misurare la scatola del movimento centrale, magari é un BB89.5.
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Ciao , devo sostituire la mia trasmissione SRAM gx 1x11v , con SRAM gx 1x12v, ho come movimento centrale pressfit gxp bb MTB, è compatibile??
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20231111_105348.jpg
    IMG_20231111_105348.jpg
    493 KB · Visite: 6

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Perchè cambiare mov.c.le e o guarnitura?
Prendi un comando 12v, un pacco 12v, 10/52 XD, una corona nuova, e sei a posto.
Allora ho rotto la gabbia e la parte del cambio. il pacco è vero è ancora buono, un 10-48 11v , xò la corona è quasi andata è originale ed è d una Scott Spark del 2017.
Anche se nn ha fatto molti km(5000al max) nn so quanto dura ma a me sembra molto usurata,
Quindi avevo pensato di sostituire il tutto.
Ke mi consigli???
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora ho rotto la gabbia e la parte del cambio. il pacco è vero è ancora buono, un 10-48 11v , xò la corona è quasi andata è originale ed è d una Scott Spark del 2017.
Anche se nn ha fatto molti km(5000al max) nn so quanto dura ma a me sembra molto usurata,
Quindi avevo pensato di sostituire il tutto.
Ke mi consigli???
Grazie
Se il tuo intento è passare a 12v lo puoi fare, se hai un mozzo con cricchetto XD...un gruppo completo sta su i 350, il problema è vedere gli stantard se sono compatibili, sopratutto per il movimento centrale, al quale,(se il tuo va bene), cambierei solo la corona usurata.;-)
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Se il tuo intento è passare a 12v lo puoi fare, se hai un mozzo con cricchetto XD...un gruppo completo sta su i 350, il problema è vedere gli stantard se sono compatibili, sopratutto per il movimento centrale, al quale,(se il tuo va bene), cambierei solo la corona usurata.;-)
Ok grazie, ora devo decidere bene prima di fare la spesa, altrimenti potrei optare nuovamente su 11v...
Vediamo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo