Sram GX AXS

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Buonasera a tutti,sono qui per porre una domanda a cui non trovò risposta…ho appena acquistato un gruppo GX AXS e l’ho montato sulla mia front..l’ho installato da solo ed una volta montando e calibrato usando la dima presente nella confezione ma appena provato ho subito sentito dei rumori particolardente sgradevoli a tal punto da pensare che il tutto si rompesse da un momento all’altro.Ho deciso allora di portare la bici dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non avevo regolato affatto il fine corsa ed effettivamente dovpo averlo fatto le cose sembrano andare molto meglio anche se ancora non sembra perfetto…La mia domanda è…le istruzioni dicono che al montaggio del nuovo cambio( in precedenza vi era già un gruppo Sram quindi si tratta solo di un Upgrade) va allungata la catena di un paio di maglie se non erro ma al momento di farlo notare al meccanico lui mi ha detto che non è così ma che andava bene lunga così …qualcuno di voi ha avuto questo stesso problema?..va effettivamente allungata la catena?….grazie a tuti per gli eventuali consigli
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
posta una foto della trasmissione e della catena....
Sram dice che facendo girare la catena sul rapporto piu grande del pacco pignoni e sulla corona anteriore, senza farla passare per il cambio, la catena deve fare un giro completo piu due semimaglie per le full e quattro semimaglie per le front...,
comunque per non sbagliarti...facendo passare la catena in tutte le sue sedi (pacco pignoni-cambio-corona anteriore), metti la catena su rapporto piu piccolo, metti leggermente in tensione il cambio e taglia la catena...oppure metti la catena sul rapporto piu grande e controlla che il cambio abbia un minimo di gioco e che non sia troppo tirato..
tramite la vite B, regola la distanza tra rapporto piu grande del pacco pignoni e il limite della dentatura della puleggia superiore deve essere intorno ai 2 cm...(misura col calibro)...poi se hai la dima tanto meglio...per Sram è molto importante questo parametro..
poi se vuoi regolare la cambiata, l allineamento catena su pacco pignoni..con una regola "non scritta"....metti la catena sul 42, gira la ruota e regola l allineamento della catena tramite il pulsantino sul comando cambio...quando la catena gira e non senti nessun rumore, cambia tutte le marce e vedrai che la trasmissione cambia come un orologio...
come ultima cosa, regola il fine corsa superiore e inferiore del cambio ( vite H e L)...gire le viti fino a che la catena non sale sul pignone piu grande e non scende sul pignone piu piccolo, poi dai un quarto di giro e stop...
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.500
2.692
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io avevo un gx meccanico ; quando ho installato il gx axs ho semplicemente sostituito il cambio regolando i fine corsa e null’altro . Dopo 8 mesi nessun problema .
 
  • Mi piace
Reactions: Ale03447

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
posta una foto della trasmissione e della catena....
Sram dice che facendo girare la catena sul rapporto piu grande del pacco pignoni e sulla corona anteriore, senza farla passare per il cambio, la catena deve fare un giro completo piu due semimaglie per le full e quattro semimaglie per le front...,
comunque per non sbagliarti...facendo passare la catena in tutte le sue sedi (pacco pignoni-cambio-corona anteriore), metti la catena su rapporto piu piccolo, metti leggermente in tensione il cambio e taglia la catena...oppure metti la catena sul rapporto piu grande e controlla che il cambio abbia un minimo di gioco e che non sia troppo tirato..
tramite la vite B, regola la distanza tra rapporto piu grande del pacco pignoni e il limite della dentatura della puleggia superiore deve essere intorno ai 2 cm...(misura col calibro)...poi se hai la dima tanto meglio...per Sram è molto importante questo parametro..
poi se vuoi regolare la cambiata, l allineamento catena su pacco pignoni..con una regola "non scritta"....metti la catena sul 42, gira la ruota e regola l allineamento della catena tramite il pulsantino sul comando cambio...quando la catena gira e non senti nessun rumore, cambia tutte le marce e vedrai che la trasmissione cambia come un orologio...
come ultima cosa, regola il fine corsa superiore e inferiore del cambio ( vite H e L)...gire le viti fino a che la catena non sale sul pignone piu grande e non scende sul pignone piu piccolo, poi dai un quarto di giro e stop...
Ciao buongiorno innanzitutto grazie x la risposta esaustiva e direi molto tecnica..come dicevo le regolazioni sulle viti e fine corsa le ha fatte il mio meccanico quindi credo che quello sia a posto non ho provato a vedere il gioco del deragliatore ma lo faro sicuramente oggi stesso grazie…
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Io avevo un gx meccanico ; quando ho installato il gx axs ho semplicemente sostituito il cambio regolando i fine corsa e null’altro . Dopo 8 mesi nessun problema .
ciao buongiorno io ho fatto lo stesso (seguendo il video d’installazione postato qui sul sito dal boss)..ma sento comunque che la cambiata non è così fluida come pensavo avvenisse..è anche vero che Sram è un po’ più rumoroso di Shimano e magari è normale…comunque seguirò i vostri consigli alla lettera grazie
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao buongiorno innanzitutto grazie x la risposta esaustiva e direi molto tecnica..come dicevo le regolazioni sulle viti e fine corsa le ha fatte il mio meccanico quindi credo che quello sia a posto non ho provato a vedere il gioco del deragliatore ma lo faro sicuramente oggi stesso grazie…
Un altra cosa..scaricati l app "sram axs", oltre che ti dice tutto l uso del cambio e dei rapporti durante l uscita,ti memorizza anche i dati dell allineamento della catena..cosi in futuro sei dovrai riregolare il cambio rimetti i dati dell app senza che rifai tutto il lavoro da capo...
A disposizione...
Buona Giornata.
 
Ultima modifica:

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Un altra cosa..scaricati l app "sram axs", oltre che ti dice tutto l uso del cambio e dei rapporti durante l uscita,ti memorizza anche i dati dell allineamento della catena..cosi in futuro sei dovrai riregolare il cambio rimetti i dati dell app senza che rifai tutto il lavoro da capo...
A disposizione...
Buona Giornata.
l’App l’ho già scaricata e settanta..appenda uso la bici seguirò il tuo consiglio..l’ho anche aggiunto al garmin magari è un di più che può tornare utile…
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo