Sram GX AXS - Protezione laterale

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Buongiorno a tutti.

Ho uno Sram GX AXS. Funziona bene, con il mio vecchio pacco pignoni GX (2 anni) le cambiate sono molto precise e veloci. Chicca supplementare se si ha un Garmin si vede la marcia sullo schermo. Pratico.

I cambi AXS hanno questa peculiarità di spostarsi verso i rapporti più agili in casi di urto.
Per la prima volta ieri l'ho raschiato su un sasso sporgente all'interno di un tornante.
Ho avuto il tempo di fermarmi, guardare il danno e poi il cambio si è spostato. Direi che per le classiche botte è poco efficace. E raro di rimanere un paio di secondi appoggiati sul cambio.

Comunque prima botta primo danno, ho squarciato questa protezione:



E fatta di plastica molto debole, al primo tocco mi sembra inevitabile che si squaglia.
Sto pensando di non sostituirlo.
Ma come ricambio esiste?
A qualcuno di voi è già successo?
E uguale sull'X01 AXS?

Grazie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ricordo dove ma c era mica anche una protezione? O era solo x la batteria?
Non so che uso ne fai se xc o cosa ma resto del parere che all Mountain o enduro sia rischioso montarlo…
 
Reactions: Big Steak One

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Non ricordo dove ma c era mica anche una protezione? O era solo x la batteria?
Non so che uso ne fai se xc o cosa ma resto del parere che all Mountain o enduro sia rischioso montarlo…
Quella a cui fai riferimento è la protezione per la batteria (quella specie di griglietta sullaparte posteriore).
Concordo con te...facendo discese scassate rimarrei con l'ansia per tutto il sentiero.
 
Reactions: Barons

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Quella a cui fai riferimento è la protezione per la batteria (quella specie di griglietta sullaparte posteriore).
Concordo con te...facendo discese scassate rimarrei con l'ansia per tutto il sentiero.
Per fare danni seri ci vuole anche sfortuna. Vado in mtb da 30 anni e non ho mai rotto un cambio. E di solito il forcellino si rompe prima (successo una volta sola).
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Questo?
 
Reactions: Pan-Bagnat

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Questo?
Fi** regalato! Prendine una decina di scorta
 

Spark 2022

Biker novus
2/6/22
2
0
0
52
Parma
Visita sito
Bike
Spark
Scusate ma qualcuno sa come si monta questa cover di ricambio? Grazie
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.125
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...santo cielo.. vedo ora questo argomento.... ma allora è vero che con sto “magnifico“ cambio si urta ogni tre per due!! Troppo esposto!!
lo posseggo da un paio di mesi ereditato da un acquisto di una Rise di seconda mano di cinque mesi di vita!
A parte il fatto che non ritengo una cambiata così sopraffina da giustificarne l’acquisto, ma poi bisogna sperare di rientrare a casa senza dover spingere la bici. Una volta il sasso smosso, una volta il bastone nascosto sotto le foglie, una volta il passaggio fra le rocce fatto più volte con altri mezzi e...
...stoock! una bella botta su quel coperchietto.
Che poi ieri è andata anche bene che ha picchiato lì, perché le altre volte mi sono dovuto improvvisare MacGyver per raddrizzare al meglio la gabbia delle pulegge e ritornare a casa.
La casistica di urtare è veramente alta rispetto ai cambi tradizionali, se fate enduro/AM io ne starei alla larga..
 
Ultima modifica:
Reactions: Mutant and Barons

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.125
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
2 urti in quasi un anno di utilizzo. L'ultimo ha piegato il forcellino, il cambio si è rigato per bene, ma funziona ancora senza problemi Vedi l'allegato 532647
Si ok... potrà essere anche robusto ma il rischio di rimanere a piedi è più elevato rispetto ai tradizionali, in quanto proprio come hai fatto notare tu, anche il forcellino è più stressato.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Si ok... potrà essere anche robusto ma il rischio di rimanere a piedi è più elevato rispetto ai tradizionali, in quanto proprio come hai fatto notare tu, anche il forcellino è più stressato.
se spacchi il cambio, sia elettronico che a meccanico, sei a piedi, sta tutto nella sfiga, magari basta una marcia diversa che ti salva dal picchiare, sia il meccanico che l'elettronico. se si rompe costa + del meccanico, ovviamente, come prezzo è + alto, ora si trova sui 260 euro il solo cambio posteriore. Se si monta si accettano i rischi, se non li vuole correre, ci sono meccanici + economici o meccanici top con un costo simile. Ma dopo quasi un anno di utilizzo, i pregi superano i difetti. Difficilmente tornerei indietro
 

Classifica mensile dislivello positivo