Sram gx axs e guarnitura Race Face Next SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problemino con la moa nuova Orbea Oiz mpro. La bici nasce con guarnitura Race Face Next SL e gruppo mosto XT/XTR. All'acquisto ho fatto sostituire il gruppo misto XT/XTR con uno sram GX axs, cambianto catena, pignoni, cambio e manettino, mantenendo la stessa guarnitura e corona. Il cambio sembra andare meravigliosamente bene però, nonostante ci abbia fatto 3 giri da 4 ore, mettendo la catena sull'ultimo pignone piccolo (il 10), e pedalando all'indietro fa degli strani "toc". Analizzando il problema mi sono accorto che ogni 10/20 cm di catena circa, la catena fa quasi per salire sul pignone sopra per poi riscendere e questo fa un brotto "toc" con conseguente salto di catena. Pedalando in avanti non succede nulla. Anche pedalando all'indietro deviando leggermente la catena il problema scompare. Sembra qusi che la corona debba essere 1 mm spostata verso l'esterno. Ovviamente intervendo sul deragliatore posteriore non risolve nulla perche lo stesso devia la catena da sotto, ma a me il problema lo fa da sopra e solo pedalando indietro.
È noto qualche problema di incompatibilità o devo solo aspettare che la catena si rodi ancora di più?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
la regolazione del cambio è perfetta sul pignone piccolo? comunque si ci vuole un po' di tempo e va via da solo, poi sul pignone piccolo devi spingere ohhh! :))):
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Mi sono accorto adesso di una cosa. Come ho scritto al primo post, la bici era montata Shimano, quando mi sono fatto montare l'axs mi sono assicurato, parlando con il meccanico, che la corona fosse compatibile e lui mi ha assicurato che lo era. Adesso guardo per scrupolo e quella vorona è specifica per shimano e dice che non è compatibile con altri gruppi. Cosa faccio la devo cambiare adesso?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Mi sono accorto adesso di una cosa. Come ho scritto al primo post, la bici era montata Shimano, quando mi sono fatto montare l'axs mi sono assicurato, parlando con il meccanico, che la corona fosse compatibile e lui mi ha assicurato che lo era. Adesso guardo per scrupolo e quella vorona è specifica per shimano e dice che non è compatibile con altri gruppi. Cosa faccio la devo cambiare adesso?
che catena stai usando? se usi catena sram su corona shimano avrai sempre problemi, io di fatti ho un axs con pacco pignoni shimano e con catena sram non ne voleva sapere di andare bene, con catena shimano tutto liscio. se stai usando pacco pignoni shimano prendi catena shimano se invece l'unica cosa da cambiare è la corona per avere tutto il gruppo sram allora cambia corona.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me non e‘ un problema di corona ma della linea catena che lavora molto angolata tanto da sfiorare i denti del pignone successivo che si trovano più avanti del pignone da 10 denti . I denti dei pignoni non hanno tutti lo stesso spessore X cui quando la catena incontra quello più spesso tende ad agganciarsi facilitata dal fatto che pedalando indietro il lato non in tensione e’ proprio quello superiore mentre quando si pedala in avanti lo steso segmento della catena e in tiro X cui elimina il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo