SRAM EAGLE GX 1x12 AIUTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

E' vero. Dubbio:azz-se-m:
Però io ho un forcellino RM utilizzabile per il solo direct però è molto arretrato, e quello invece non lo è. In ogni caso meglio provare a chiedere direttamente a un mecca, basta un qualsiasi cambio sram o comunque non direct.

Oggi sono da PC e posso inserire immagini.
A me sembra un forcellino standard, però se chiede al meccanico va sul sicuro.
Quello solo per shimano è molto arretrato, il suo mi sembra quello standard, che infatti richiede la piccola staffa per montare il cambio shimano. Nella seconda figura la staffa è stata rimossa, ma è mostrata ancora avvitata al forcellino nero. Il forcellino grigio è quello direct mount solo shimano.

upload_2017-11-22_14-37-29.png


p4pb8011566.jpg
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho da poco montato GX Eagle su Stumpjumper FSR 29 arrivando da corona 28 cassetta 10-42.
Calcolatrice alla mano con Eagle 32/50 ho lo stesso sviluppo metrico di prima col 28/42 (anzi, leggermente + agile)
A mio parere la miglior trasmissione in quanto a rapportatura, ora la doppia non ha più ragione di essere!
Il GX funziona benissimo, provato anche XX1 e la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata.
484876b0d07f1ef3d8362ca25f97afca.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
è solo questione di peso ... 250 gr
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Buonasera ragazzi, mi trovo anche io a voler montare lo SRAM GX Eagle sulla mia bici, una Cube Reaction del 2016. Attualmente e' montata XT quindi mi servirà il corpetto XD, cos'altro?
Pacco pignoni, cambio, catena e grip shift sono standard quindi non ho problemi a comprarli, mi resta il dubbio sulla guarnitura.
Premetto che non me ne intendo assolutamente di movimento centrale.
Sul sito Cube c'e' questa descrizione: TELAIO: GTC Twin Mold Monocoque Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB, X12, Integrated Cable Routing quindi intuisco che il movimento centrale e' di tipo BB. Corretto?

Su internet trovo solo guarniture BB30, e' compatibile?
Devo anche cambiare il movimento centrale? come lo devo cercare?
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Oggi sono da PC e posso inserire immagini.
A me sembra un forcellino standard, però se chiede al meccanico va sul sicuro.
Quello solo per shimano è molto arretrato, il suo mi sembra quello standard, che infatti richiede la piccola staffa per montare il cambio shimano. Nella seconda figura la staffa è stata rimossa, ma è mostrata ancora avvitata al forcellino nero. Il forcellino grigio è quello direct mount solo shimano.

Ciao Abarbi,
scusa ma non riesco proprio a capire, quindi va bene quello che già ho o dovrei comprare un forcellino apposito magari dalla pagina che mi ha passato Drmale? Che comunque non saprei quale scegliere :????:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Abarbi,
scusa ma non riesco proprio a capire, quindi va bene quello che già ho o dovrei comprare un forcellino apposito magari dalla pagina che mi ha passato Drmale? Che comunque non saprei quale scegliere :????:
Ciao, a me sembra che quello che hai sia adatto per montare i cambi sram, per il semplice motivo che il cambio shimano non è montato direct mount. Però, per sicurezza, puoi chiedere anche il parere di @scr1 e di @franz_quattro, che sono molto più "tecnici" di me.
 

Classifica mensile dislivello positivo