SRAM EAGLE GX 12V

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leo12

Biker novus
3/4/18
3
0
0
52
Nuoro
Visita sito
Bike
scott scale 930 carbon da 29
Salve a tutti, sulla mia scott scale 930 in carbonio è montato lo sram gx1x11. Sono intenzionato a passare allo SRAM EAGLE GX 12 V. Volevo sapere se è necessario compare tutto il gruppo, oppure se con qualche modifica tipo cassetta, o il gruppo? posso risparmiare e sortire lo stesso effetto grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Puoi tenere la guarnitura, tutto il resto lo cambi. In alternativa puoi provare come ti hanno già detto e*thirteen, magari non la versione race, che da sola costa come tutto il gx (280€). Ti consigli l'intero gx se vuoi massima affidabilità e non ti importa il peso, altrimenti e*thirteen. Io ho il gx eagle su enduro, solo i pignoni sono oltre 500gr, mentre su xc ho xx1 non eagle, ho montato la e*thirteen race da 285 gr, ma in gara mi ha già fatto 2 dispetti e ho perso oltre 1.3 min. Spero si tratti solo di rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: rustneversleep

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Costa come un gx da 12 completo

diciamo che E*thirteen ha 2 possibilità, un pacco economico equivalente al GX (ma pesa 327g contro i 450g di un GX ) che costa circa190-200€. Un GX upgrade kit (cassetta+cambio+comandi+catena) sei circa sui 250€.
Se prendi la versione superiore (che pesa 300g) spendi circa 300€ ma va paragonato ad una cassetta XX1 (anche perchè pesa 30 grammi meno)
Io ho una bici con un GX 12V e un'altra con un 11V al quale ho fatto l'upgrade della cassetta, e francamente mi piace di più l'11V con E*thirteen.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Occhio solo se il mozzo è compatibile con il corpetto XD io sul modello 2018 ho dovuto cambiare anche ruota :saccio:
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Puoi tenere la guarnitura, tutto il resto lo cambi. In alternativa puoi provare come ti hanno già detto e*thirteen, magari non la versione race, che da sola costa come tutto il gx (280€). Ti consigli l'intero gx se vuoi massima affidabilità e non ti importa il peso, altrimenti e*thirteen. Io ho il gx eagle su enduro, solo i pignoni sono oltre 500gr, mentre su xc ho xx1 non eagle, ho montato la e*thirteen race da 285 gr, ma in gara mi ha già fatto 2 dispetti e ho perso oltre 1.3 min. Spero si tratti solo di rodaggio.

che problemi ti ha dato l'E*13 ?!?
perchè dopo circa 2000km inizia a darmene anche a me... spero sia solo un problema di adattamento/rodaggio catena che ho appena cambiato...

Cmq tornassi indietro prenderei un Gx 12V ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
che problemi ti ha dato l'E*13 ?!?
perchè dopo circa 2000km inizia a darmene anche a me... spero sia solo un problema di adattamento/rodaggio catena che ho appena cambiato...

Cmq tornassi indietro prenderei un Gx 12V ;-)

Io non ho fatto più di 300 km, e dopo una settimana c'ho fatto una gara XC, che come sai richiedono molta velocità di cambiata dati i continui cambi di ritmo. Su uno strappo sono passata sul 42, e la catena ha mancato l'aggancio al dente ed è crollata sui pignoni più piccoli. Me lo aveva fatto poco prima, quindi sono stato lesto a non insistere con i pedali sennò spaccavo tutto. Adesso sto verificando che il problema non derivi da un'errata distanza tra puleggia e ingranaggi, ho ripetuto le regolazioni, privilegiando la cambiata sulla scalata. Però non è il massimo della fluidità. Naturalmente anche la catena era nuova, il modello X0 eagle. Il mio timore è che con un uso un po' violento gli ingranaggi più grandi possano deformarsi e poi non funzionare più bene.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Io non ho fatto più di 300 km, e dopo una settimana c'ho fatto una gara XC, che come sai richiedono molta velocità di cambiata dati i continui cambi di ritmo. Su uno strappo sono passata sul 42, e la catena ha mancato l'aggancio al dente ed è crollata sui pignoni più piccoli. Me lo aveva fatto poco prima, quindi sono stato lesto a non insistere con i pedali sennò spaccavo tutto. Adesso sto verificando che il problema non derivi da un'errata distanza tra puleggia e ingranaggi, ho ripetuto le regolazioni, privilegiando la cambiata sulla scalata. Però non è il massimo della fluidità. Naturalmente anche la catena era nuova, il modello X0 eagle. Il mio timore è che con un uso un po' violento gli ingranaggi più grandi possano deformarsi e poi non funzionare più bene.

...avuto lo steso problema identico, sia da nuova (e credevo/speravo fosse un problema di "rodaggio) che dopo circa 2000km... quindi credo ci sia proprio qualcosa che non và, io ho un deragliatore XT ma vedo che hai problemi anche con Sram X0...
In questo momento, appena cambiata la catena da Shimano a KMC e mi salta su 4 e 5 piccolo se messo sotto sforzo.... va a finire che butto tutto e monto un Eagle completo 12v...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
...avuto lo steso problema identico, sia da nuova (e credevo/speravo fosse un problema di "rodaggio) che dopo circa 2000km... quindi credo ci sia proprio qualcosa che non và, io ho un deragliatore XT ma vedo che hai problemi anche con Sram X0...
In questo momento, appena cambiata la catena da Shimano a KMC e mi salta su 4 e 5 piccolo se messo sotto sforzo.... va a finire che butto tutto e monto un Eagle completo 12v...
Aggiornamento e*13 race: ho ripetuto la regolazione del cambio, compresa la distanza dalle pulegge. Ieri in gara molto nervosa ho ben strapazzato il cambio e il risultato è stato che la e*13 race ha funzionato molto bene. Mi pare aver sentito un ncertezza a fine gara in una scalata in salita ma senza conseguenze. Spero continui così perché i rapporti son davvero ben scelti per tutte le situazioni, in gar c'erano lunghi rettilinei veloci, sentieri tortuosi con contnui cambi di ritmo, e salite brevi ma ripidisime. l'abbinamento 28/9 consente velocità oltre i 40 senza problemi, il 28/46 permette di sormontare qualsiasi rampa, conservando un po' di gamba. Adesso dovrò testare la durata, anche se con xc faccio solo gare e un allenamento alla settimana.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Aggiornamento e*13 race: ho ripetuto la regolazione del cambio, compresa la distanza dalle pulegge. Ieri in gara molto nervosa ho ben strapazzato il cambio e il risultato è stato che la e*13 race ha funzionato molto bene. Mi pare aver sentito un ncertezza a fine gara in una scalata in salita ma senza conseguenze. Spero continui così perché i rapporti son davvero ben scelti per tutte le situazioni, in gar c'erano lunghi rettilinei veloci, sentieri tortuosi con contnui cambi di ritmo, e salite brevi ma ripidisime. l'abbinamento 28/9 consente velocità oltre i 40 senza problemi, il 28/46 permette di sormontare qualsiasi rampa, conservando un po' di gamba. Adesso dovrò testare la durata, anche se con xc faccio solo gare e un allenamento alla settimana.

Ottimo anche io ho risolto regolando il cambio (avvicinando notevolmente la gabbia) non salta più denti sul 4° e 5° pignone e nelle cambiate brusche in salita sale senza batter ciglio..... forse ho risolto ^_^
Unico neo* è che avendo una guarnitura XT non posso montare la 28 (limite minimo 30T) e in qualche tracciato mi avrebbe fatto un gran comodo... ma è un mio limite ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ottimo anche io ho risolto regolando il cambio (avvicinando notevolmente la gabbia) non salta più denti sul 4° e 5° pignone e nelle cambiate brusche in salita sale senza batter ciglio..... forse ho risolto ^_^
Unico neo* è che avendo una guarnitura XT non posso montare la 28 (limite minimo 30T) e in qualche tracciato mi avrebbe fatto un gran comodo... ma è un mio limite ;-)
Ottimo.
La 28 è davvero un gran salvagamba, ieri mi ha permesso di risparmiare su rampe sconnesse a oltre il 30%. Ora il dubbio è quanto reggerà l'utilizzo race. Per fortuna l'xc la uso quasi esclusivamente per gara, altrimenti mi sa che durerebbe proprio poco. Però c'è chi dice che la 32 o la 34 ti danno un miglior braccio di leva, rendendo la pedalata più efficiente. La prossima gara, che presenta una sola salita breve e dura, provo la 32 e vedrò se mi da vantaggio o solo mi stressa.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

giorgiocef

Biker novus
16/10/15
19
0
0
Mazara del Vallo
Visita sito
buonasera, scusate se mi intrometto. quindi avendo già un gx 1x11 con corpetto xd mi basterebbe cambiare cassetta catena manettino e cambio? e non toccare la guarnitura? perché su rcz c'è tanta roba.....a prezzi spettacolari....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo