Sram Axs, manettino fuori uso..zero ricambi!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fatemi capire: gli state consigliando di comprare un comando nuovo o un gruppo meccanico di riserva a carico suo?
Vorrei vedere chi lo accetterebbe... magari lo faccio per non restare fermo, ma poi appoggio la fattura sul banco di chi tiene i rapporti con Sram
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Fatemi capire: gli state consigliando di comprare un comando nuovo o un gruppo meccanico di riserva a carico suo?
Vorrei vedere chi lo accetterebbe... magari lo faccio per non restare fermo, ma poi appoggio la fattura sul banco di chi tiene i rapporti con Sram
Si, in effetti nn capisco sti consigli....ho la garanzia. Devo comprare nuovo?? Il problema che ho voluto evidenziare non è tanto la rottura, che può capitare x ogni cosa, ma la situazione dei ricambi terminati.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma no che nn la tengo! Hai un telecomando del cancello o uno della tv? Apri lo scomparto batterie e vedi la stesss cosa. Che mi metto ad aprire una cosa sigillata così mi potrebbero dire che è stata colpa mia??
Aspetta io non ti sto dicendo di aprire cose sigillate, non so come sia fatto il comando in questione ma se ha una vite o qualcosa per aprirlo come quello meccanico per guardarci dentro e se avevi dato un occhiata, chiaro che se non ha una fava per aprirlo non ci devi fare niente...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Aspetta io non ti sto dicendo di aprire cose sigillate, non so come sia fatto il comando in questione ma se ha una vite o qualcosa per aprirlo come quello meccanico per guardarci dentro e se avevi dato un occhiata, chiaro che se non ha una fava per aprirlo non ci devi fare niente...
No. ..non apro cmq, perché non aspettano altro x farti decadere la garanzia....
 
  • Mi piace
Reactions: naldo_rm

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.299
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se ti riferisci all' elettronica, in questi giorni c'è penuria di ricambi su praticamente tutto, specialmente su prodotti abbastanza recenti.
Mi riferivo al fatto che, a prescindere dalla situazione dei ricambi, sistemare un componente con un buon vecchio filo (come quando si stava peggio) lo ritengo un valore aggiunto, mentre ritengo limitante il dover ricorrere necessariamente ad un’assistenza di un componente elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Continuo ad essere sempre più convinto che i gruppi elettronici siano molto costosi e più soggetti a rotture portando pochi benefici rispetto ad un meccanico, poi da aggiungere che in MTB cadute e bastoni tra le ruote sono sempre dietro l'angolo con costi di sostituzione alti. Il gioco non vale la candela un buon gx meccanico a 12v fa lo stesso lavoro a molto meno.
 

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito

Salve a tutti. Ieri si è dato malato il mio manettino Sram Axs..può succedere, tutto si può rompere..quello che non può succedere assolutamente è l'elevata possibilità che io resti a lungo senza mtb, a causa dell'assenza di ricambi da parte di Sram. Questo è quanto mi ha comunicato il rivenditore a cui mi sono appoggiato...che nn esisterebbe ricambi in questo periodo...
Ma è accettabile da una casa gigantesca come la Sram secondo voi?? X me no!
Altre esperienze simili ne avete avute ultimamente??
L'ho appena reso a BD perche mi serviva quello per il reverb e avevo preso quello del cambio ... loro ce l'hanno 143 e rotti !
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Continuo ad essere sempre più convinto che i gruppi elettronici siano molto costosi e più soggetti a rotture portando pochi benefici rispetto ad un meccanico, poi da aggiungere che in MTB cadute e bastoni tra le ruote sono sempre dietro l'angolo con costi di sostituzione alti. Il gioco non vale la candela un buon gx meccanico a 12v fa lo stesso lavoro a molto meno.
Nooo...assolutamente. axs è imbattibile. Una rottura o un malfunzionamento può capitare a tutti ed ad ogni componente. Il discorso nn è la rottura i malfunzionamento. Ma la penuria mondiale dei ricambi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi riferivo al fatto che, a prescindere dalla situazione dei ricambi, sistemare un componente con un buon vecchio filo (come quando si stava peggio) lo ritengo un valore aggiunto, mentre ritengo limitante il dover ricorrere necessariamente ad un’assistenza di un componente elettronico.
Il discorso è un po' più complesso di così.

Se oggi ti si rompesse un comando o un cambio meccanico, è probabile che non riusciresti a trovare un ricambio, perchè manca tutto, specialmente se parliamo di un componente recente, per il quale non puoi attingere allo "scatolone magico" che ogni negoziante ha (ce l'ho io, figuriamoci un negozio ;-)). Quindi un "valore aggiunto" decisamente scarso.

Semmai si potrebbe obiettare che il meccanico sia più affidabile, cioè che si rompa meno facilmente. Questo è possibile, ma non decidibile senza una statistica affidabile su larga scala.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.299
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il discorso è un po' più complesso di così.

Se oggi ti si rompesse un comando o un cambio meccanico, è probabile che non riusciresti a trovare un ricambio, perchè manca tutto, specialmente se parliamo di un componente recente, per il quale non puoi attingere allo "scatolone magico" che ogni negoziante ha (ce l'ho io, figuriamoci un negozio ;-)). Quindi un "valore aggiunto" decisamente scarso.

Semmai si potrebbe obiettare che il meccanico sia più affidabile, cioè che si rompa meno facilmente. Questo è possibile, ma non decidibile senza una statistica affidabile su larga scala.
Ma senti, io sto per ordinare una forcella fox 36 2021 29”, un ammortizzatore sempre fox 2021, dischi freni Sram, ruote Syntace 29”, oltre ad un telaio Nicolai (quello appena avrò rimesso due penne addosso), tutto disponibile, che non si trovi un manettino (a dire il vero lo ha trovato ma costa 170€), un cavetto e una guaina o un deragliatore, non ci credo.
Poi se compri elettronico e per sostituirlo devi aprire bene il portafoglio e i pezzi sono anche scarsi........... ripeto; si stava meglio quando si stava peggio!
Poi le mie erano battute, ma te non ridi mai?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma senti, io sto per ordinare una forcella fox 36 2021 29”, un ammortizzatore sempre fox 2021, dischi freni Sram, ruote Syntace 29”, oltre ad un telaio Nicolai (quello appena avrò rimesso due penne addosso), tutto disponibile, che non si trovi un manettino (a dire il vero lo ha trovato ma costa 170€), un cavetto e una guaina o un deragliatore, non ci credo.
Puoi non crederci, prova a chiedere ad un negoziante. Ci sono aziende che hanno chiuso i gestionali di ordine perchè non sono in grado di dare date di consegna, nè certe nè probabili nè ipotetiche. Ce ne sono altre che hanno presentato prodotti ma li hanno resi ordinabili per la stagione prossima. Ce ne sono alcune (questa l'ho sentita con le mie orecchie da un rappresentante) che una volta terminato quello che hanno fisicamente a magazzino non avranno più nulla fino a fine stagione. La realtà è questa, quello che c'è in magazzino c'è e quello che non c'è non ci sarà non si sa per quanto.


Poi se compri elettronico e per sostituirlo devi aprire bene il portafoglio e i pezzi sono anche scarsi........... ripeto; si stava meglio quando si stava peggio!
Per come si son messe le cose, se compri una trasmissione meccanica recente e ti capita qualcosa la situazione è la stessa, se il componente non è nella disponibilità del produttore/importatore per sostituirlo devi aprire bene il portafoglio (e non è detto). Non cambia nulla da questo punto di vista, quello che potrebbe cambiare (ma lo ripeto senza dati e difficile da valutare) è l'affidabilità relativa.


Poi le mie erano battute, ma te non ridi mai?
Arlecchino si confessò burlando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti sono una persona molto sincera.
Altra mia battuta: se non hai i soldi per poter mantenere quello che compri, compra roba che costa meno
non è una battuta. è la realtà delle cose.
se ti prendi la ferrari non lamentarti se i tagliandi che costano 1500 euro.
Il punto però non è questo.

Non è che il manettino si è rotto per una caduta o ha smesso di funzionare dopo tre anni.

Si tratta di una rottura in garanzia, cui a quanto pare il produttore/distributore non è in grado di rimediare.

Non si tratta di "mantenere", ma vedere rispettate precise disposizioni di legge.

Non è che se alla Ferrari esplode il motore perchè hanno sbagliato qualcosa nel montaggio te lo devi riparare a tue spese con la scusa che "se non hai i soldi ti compri una Punto".
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.299
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il punto però non è questo.

Non è che il manettino si è rotto per una caduta o ha smesso di funzionare dopo tre anni.

Si tratta di una rottura in garanzia, cui a quanto pare il produttore/distributore non è in grado di rimediare.

Non si tratta di "mantenere", ma vedere rispettate precise disposizioni di legge.

Non è che se alla Ferrari esplode il motore perchè hanno sbagliato qualcosa nel montaggio te lo devi riparare a tue spese con la scusa che "se non hai i soldi ti compri una Punto".
Ok hai ragione te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo