Sram Apex 1, doppia davanti?

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho acquistato un Gravel che monta la singola con il sistema Sram Apex 1 11v.

Volevo capire, visto che non me ne intendo, se riesco a montare una doppia corona sulla guarnitura davanti per avere un po più di gioco o se la guarnitura (https://www.sram.com/en/sram/models/fc-apx-1-a1) è predisposta per una sola colonna, o addirittura è un pezzo unico.

Il tutto senza cambiare deraglaitore e cassetta posteriore.. diciamo che vorrei portarla doppia davanti e 11v dietro..

Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la garnitura non l'ho mai vista e non sono sicuro, ma penso si possano montare due corone (non è un pezzo unico, è 110bcd 4 fori come le altre sram road del'ultima serie).

il problema però è che il deragliatore posteriore non funziona con la doppia, è specifico per monocorona.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragazzi, ho acquistato un Gravel che monta la singola con il sistema Sram Apex 1 11v.

Volevo capire, visto che non me ne intendo, se riesco a montare una doppia corona sulla guarnitura davanti per avere un po più di gioco o se la guarnitura (https://www.sram.com/en/sram/models/fc-apx-1-a1) è predisposta per una sola colonna, o addirittura è un pezzo unico.

Il tutto senza cambiare deraglaitore e cassetta posteriore.. diciamo che vorrei portarla doppia davanti e 11v dietro..

Grazie
Perdona se ti chiedo...
Ma perché vuoi mettere la.doppia?

L apex in monocorona non è sufficiente per il tuo utilizzo?

È Solo un dubbio
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Esatto.. diciamo che vorrei qualcosa Di più polivalente da poter sfruttare di più..sia come bdc che come gravel.. sostanzialmente rapporti più agili in salita e qualcosa di più lungo sul piano.. per quello la doppia..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qual è esattamente il problema? Lui lavora sul suo pacco pignoni.
se guardi come lavora il tuo deragliatore posteriore vedi che con il parallelogramma orizzontale non può gestire la doppia corona perchè ha bisogno di una lunghezza di catena determinata, che dipende appunto dalla corona... cambiando corona non è in grado di lavorare col surplus di catena.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
se guardi come lavora il tuo deragliatore posteriore vedi che con il parallelogramma orizzontale non può gestire la doppia corona perchè ha bisogno di una lunghezza di catena determinata, che dipende appunto dalla corona... cambiando corona non è in grado di lavorare col surplus di catena.
Grazie per le info, non ho mai affrontato questi argomenti con mtb.. doppietta e andavo su senza badare ai rapporti..ma qui credo che farò mooooolta fatica! Anche se c’è da dire che avrò una bici con 4-5kg meno, ruote da 28 anziché 26 e sicuramente non salirò gli stessi sentierini sconnessi e molto pendenti..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
se guardi come lavora il tuo deragliatore posteriore vedi che con il parallelogramma orizzontale non può gestire la doppia corona perchè ha bisogno di una lunghezza di catena determinata, che dipende appunto dalla corona... cambiando corona non è in grado di lavorare col surplus di catena.

Io ho la tripla e ho presente il mio, probabilmente mi sfugge qualcosa su com'è fatto quello per il mono.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho la tripla e ho presente il mio, probabilmente mi sfugge qualcosa su com'è fatto quello per il mono.
quello per moonocorona ha paralelogramma orizzontale e la puleggia alta è decentrata rispetto al perno del bilancere, in pratica la puleggia alta non si sposta in alto o in basso con il movimento del parallelogramma ma solo a seconda della quantità di catena "libera"
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ok, quindi il massimo che si può fare mi sembra di capire è passare da 42 a 38 denti davanti.. o ci sono cassette a 11v che vanno oltre i 42 denti?
 

Classifica mensile dislivello positivo