Sram aggiorna i comandi cambio X9 trigger con cuscinetti a sfera

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.722
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma scusate, io di ste cose non ne capisco molto (capisco di più di muri e di solai) ma mi pare che la leva del cambio faccia un movimento talmente limitato e con carichi così ridotti da non giustificare la presenza di un cuscinetto. Credo che una boccola di qualità in materiale autolubrificante sia più che sufficiente. O no???
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Dire che non servono mi sembra una stupidaggine.
Lo stesso ragionamento si può applicare ad un sacco di cose che aumentano il comfort di guida ma non è che "servano".
Io sarei curioso di sapere come varia il feeling che restituiscono i nuovi manettini. Non sarà niente di trascendentale, però magari danno una sensazione migliore.

PS: non credo che butterò i miei X9 del 2011 solo per questo
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Dire che non servono mi sembra una stupidaggine.
Lo stesso ragionamento si può applicare ad un sacco di cose che aumentano il comfort di guida ma non è che "servano".
Io sarei curioso di sapere come varia il feeling che restituiscono i nuovi manettini. Non sarà niente di trascendentale, però magari danno una sensazione migliore.

PS: non credo che butterò i miei X9 del 2011 solo per questo

il feeling sarà sicuramente UN PO' diverso, ma si aumentano di un BEL PO' il prezzo non mi va troppo bene:celopiùg:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Secondo me l'unico motivo ragionevole per una modifica del genere sta nell'uniformare il più possibile il processo di produzione. Sono anni che le industrie automobilistiche operano in questo modo, soprattutto quelle giapponesi (introdotto da Toyota con Lexus). Si introduce una "novità" nei prodotti di fascia alta, giustificandone così il costo maggiore, per poi estendere gradualmente la modifica anche ai prodotti di fasce inferiori. Nel frattempo si è razionalizzato ed affinato il processo produttivo e, soprattutto, si è in parte già ammortizzato il costo di produzione. Una mossa questa, che porta a diversi vantaggi: si semplifica il processo produttivo (una sola linea invece di due=costi minori) si migliora la qualità del prodotto (si spera...) e, innanzitutto, si gioca una carta in più rispetto alla concorrenza pubblicizzando un prodotto migliore. Nel caso di Sram è lampante che un cuscinetto al posto di una boccola non cambia di una virgola il funzionamento del manettino (sfido chiunque a riconoscere la differenza "al tatto") Inoltre, a livello industriale la differenza di costo (occhio, non di prezzo per l'utente finale) tra una boccola e un cuscinetto è davvero minima. C'è solo da sperare che questo non significhi un aumento eccessivo del prezzo in negozio!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ma scusate, io di ste cose non ne capisco molto (capisco di più di muri e di solai) ma mi pare che la leva del cambio faccia un movimento talmente limitato e con carichi così ridotti da non giustificare la presenza di un cuscinetto. Credo che una boccola di qualità in materiale autolubrificante sia più che sufficiente. O no???

come quantità di attrito la diffrenza è minima, però se i giochi tra le parti sono minori e la qualità degli accoppiamenti migliore, come pure i materiali, specialmente dopo un pò che li usi, la differenza si sente eccome, una volta tra un shimano base ( deore ) e uno shimano medio ( xt ), in teoria stesso sistema stesso tutto ma tanto meglio l' xt.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
in effetti come dice giorgibe potrebbe essere principalmente una questione di durata nel tempo e mantenimento delle prestazioni anche dopo svariati anni di utilizzo. La questione del minor sforzo (sul quale condivido il sarcasmo :-) ) è del tutto trascurabile
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
mi chiedo come mai tutta questa attenzione sul forum verso i prodotti
sram!!!!!

Ci sarà sotto qualche complotto! Secondo me è tutto orchestrato dal ministero della sanità per evitare l'eccessiva usura del membro, con conseguente depauperamento dei denari pubblici per riabilitare la falange...
Guarda che danni da smodato uso di comando non munito di cuscinetto....
pollicione%20di%20ReBBy.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi chiedo come mai tutta questa attenzione sul forum verso i prodotti sram!!!!!

Il Forum pubblica i comunicati stampa di tutte le aziende che sono interessate a questo canale informativo. Evidentemente SRAM crede in questo modo di fare comunicazione e invia i comunicati stampa, altre aziende, altrettanto legittimamente, hanno altre strategie comunicative.
 
  • Mi piace
Reactions: Er tubbero

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.722
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come quantità di attrito la diffrenza è minima, però se i giochi tra le parti sono minori e la qualità degli accoppiamenti migliore, come pure i materiali, specialmente dopo un pò che li usi, la differenza si sente eccome, una volta tra un shimano base ( deore ) e uno shimano medio ( xt ), in teoria stesso sistema stesso tutto ma tanto meglio l' xt.

la differenza tra un deore e un xt non consiste solo in un cuscinetto al posto di una boccola.
Sono proprio due prodotti diversi (altro che stesso tutto). Qua invece si parla dello stesso identico manettino a cui è stata sostituita una boccola con un cuscinetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo