[Comunicato stampa] Sram è lieta di annunciare che, a partire da Gennaio 2012, la produzione di tutti i comandi cambio X9 a 10 velocità (per cambio e deragliatore, in tutti i... Continua la lettura...
Ma cosa aspettano a farli con cuscinetti in ceramica....?!
Ce ne sarebbe davvero bisogno...!!!
...i materiali ceramici possono addirittura essere più proni a rotture superficiali rispetto alle sfere in (acciaio) suppongo ma non né sono sicuro.
Il miraggio dietro molte campagne pubblicitarie è che con i sistemi di scorrimento mutuo che utilizzano sfere in materiali ceramici cosiddetti "HiTech" si riesca a guadagnare chissà quanti Joule di energia che altrimenti andrebbe ad aumentare l'entropia di questa regione di universo (diverso dall'Universo esistente).
Per un comando che deve attuare il moto di un sistema Bowden poi non vedo assolutamente il guadagno.
Shimano ad esempio non è l'ultima arrivata nel settore e guarda caso anche sui comandi cambio di punta utilizza sfere in CBN ovvero Borazon ovvero nitruro di boro cubico che è paragonabile ai migliori materiali ceramici come coefficiente di attrito mutuo tra le parti.
Come durezza non c'è paragone a favore del Borazon.
Quindi molto spesso sarebbe da andare cauti e non farsi affascinare dai miraggi che molto spesso hanno poco di tecnico ed ingegneristico ma molto di empirico e di marketing.
Oggi il marketing è troppo preponderante...sarebbe ora di regolare i rapporti di forza in modo diverso.
Grazie.
Marco1971.
Stai facendo ironia vero?
a voler essere pignoli anche il nitruro di boro dalla sua è un ceramico, nella sua definizione generale.
Anyway mi par tanto una trovata, non credo che il mio polliccione carpirà
questa gran differenza :D:D