Sram.......12V!!!

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
no, a milano ha corso con la scale... e con lo XX1.
il 1x12 lo usa sulla spark ed in gara lo ha usato la prima volta domenica alla swiss cup
hai ragione , chiedo scusa .
Comunque è già in uso a qualche pro e visibile sul sito sram nelle varianti ....
Credo che sia un gran prodotto poi a prescindere dalle 12 vl è di certo l'evoluzione tecnica dell'xx1
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
dubito ne vedrai uno invece...
chi ha intenzione di metterlo (tipo me), lo farà sulla bici 2017 che ordinerà a luglio-agosto e che, se va bene, gli verrà consegnata a fine ottobre
Oppure lo monterà a fine stagione, difficile che cambi trasmissione in piena stagione agonistica.

Certo anche questo è giusto ma se non sia ha la voglia o interesse a cambiare tutta la bici, è una opzione che si può già fare da fine giugno .. poi ognuno decide come e quando , ci mancherebbe .
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Ciao..ben venga una rapportatura come la.1x12 che soddisfa tutti ma ditemi la verità. .
Non sentite mai l'esigenza ( come diceva un collega prima) di passare al rapporto più agile in un attimo? In percorsi con repentini strappetti e magari sconosciuti una doppia è ancora insostituibile secondo me :)
Mi capita spesso di restare in stallo con la singola perché non arrivo a tirare su tutto in tempo!
Parlando di usura siete sicuri che incrociare in quel modo assurdo la catena sia meno dannoso per la meccanica di un bel deragliatore regolato come si deve?
Le corone e le pulegge hanno i denti molto più lunghi rispetto a quelli tradizionali appunto per evitare che la catena scappi fuori..
Tutto questo però aumenta attriti e consumo delle (costose )parti.
Forse sarò io troppo tradizionalista ma le volte che mi sono trovato impacciato con l'xx1 sono superiori a quando avevo la possibilità di scalare in un attimo. ..
Adesso evito percorsi troppo tira-molla e prediligo una certa costanza di pedalata. .
Passare alla singola ha cambiato un po' la tipologia delle mie uscite :(
Invece secondo me è proprio questa la forza del monocorona , concentrasi sui rapporti a disposizione senza ripiegare drasticamente sulla corona piccola di una doppia , praticamente inutile , e disperarsi poi a deragliare sottosforzo magari perdendo quella fluidità di pedalata che con il monocorona nn ha eguali . Poi ti consiglierei due cose prova una corona di due denti più piccola , e infine se vuoi la velocità nei cambi, quindi scalare più velocemente molti pignoni
potresti provare il comando rotante . Ma il monocorona (poi a 12) vince
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ok... ma il mio problema non è tanto scalare verso i pignoni piccoli bensì quando mi trovo in zone sconosciute e non posso giocare di anticipo in cambiata.
Se mi trovo davanti a improvvisi strappetti da rampichino sono fregato.
Quando passo da un pignone intermedio al 42 ci mette troppo tempo e son già per terra :)
Per scalare una corona e guadagnare rapidamente fluidita ci vuole mezza pedalata e un nanosecondo e in certi casi mi potevo salvare in corner ..
Il grip shift (che ho già..) non mi aiuta molto...
Sarà questione di abitudine? Mah...secondo me forse no, visto che ancora non ci ho fatto il callo..
Ps. Ovviamente in percorsi più lineari e prevedibili la questione non si pone, era solo in questi casi particolari che mi impiccio. ..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok... ma il mio problema non è tanto scalare verso i pignoni piccoli ,visto che di solito non si è sotto sforzo in quei frangenti; bensì quando mi trovo in zone sconosciute dove non posso anticipare la.cambiata e mi.trovo davanti a improvvisi strappetti da rampichino. .
Spesso quando passo da un pignone intermedio al 42 vien notte e son già per terra :)
Buttar giù una doppia ci vuole un nanosecondo e in certi casi mi.trovavo meglio..
Il grip shift (che ho già..) non mi aiuta molto...
Sarà questione di abitudine?
Ps. Ovviamente in percorsi più lineari e prevedibili la questione non si pone, era solo in questi casi particolari che mi impiccio. ..

Hai centrato perfettamente il punto debole (almeno per me) dell'1xN, dove N può essere 12, ma anche "solo" 11, come nel mio caso.

Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare.

Con la doppia, con un solo click sul deragliatore anteriore ci si ritrova immediatamente con un rapporto molto più leggero, per poi passare agevolmente (anche a salita già iniziata) a quello più corto possibile.

Ovvio che se conosco già il percorso o se la salita la vedo da lontano posso organizzarmi e preparare con un minimo di anticipo la scalata, ma negli altri casi lo svantaggio è netto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
scalare 3-4 pignoni in pochi metri è così difficile? sarà che ormai non so manco più usare una doppia,ma di solito anche non conoscendo il percorso riesco sempre a cavarmela...certo capita di dover rilanciare un rapporto duro per poi scalare,ma niente di impossibile,quelle volte che mi pianto o devo scendere sono salite che non farei neanche con la doppia con corona da 22 e pignone da 42 :mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
scalare 3-4 pignoni in pochi metri è così difficile? sarà che ormai non so manco più usare una doppia,ma di solito anche non conoscendo il percorso riesco sempre a cavarmela...certo capita di dover rilanciare un rapporto duro per poi scalare,ma niente di impossibile,quelle volte che mi pianto o devo scendere sono salite che non farei neanche con la doppia con corona da 22 e pignone da 42 :mrgreen:

3-4 pignoni si fa.... ma avendo io una corona da 28, solitamente nei tratti semi-pianeggianti o in discesa tendo a tenere a rimanere sul pignone da 10 o quasi..... così quando mi trovo di fronte alla salita ripida improvvisa, per passare al 42 (e quindi far salire la catena di 10 scalini o quasi) devo fare più di qualche giro di pedali....equivalenti ad una distanza percorsa di alcuni metri, spesso non disponibili.
Che poi magari riesca a piantarmi lo stesso in salita, quello è un altro discorso! :smile:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Hai centrato perfettamente il punto debole (almeno per me) dell'1xN, dove N può essere 12, ma anche "solo" 11, come nel mio caso.

Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare.

Con la doppia, con un solo click sul deragliatore anteriore ci si ritrova immediatamente con un rapporto molto più leggero, per poi passare agevolmente (anche a salita già iniziata) a quello più corto possibile.

Ovvio che se conosco già il percorso o se la salita la vedo da lontano posso organizzarmi e preparare con un minimo di anticipo la scalata, ma negli altri casi lo svantaggio è netto.

Il tuo è secondo me un ragionamento veramente al limite dell'incredibile... Hai detto che su sterrati in zone sconosciute (con l'11 vel che sia sram o shimano poco cambia per ciò che hai detto)

parole tue:"se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare."

ma perché tu gara o allenamento,,,con l'11 velocità, giri sui sassi con il 32 o 30 non so che corona usi e con pignone 10 o 11?
Cavoli sei un mostro!
Nel senso che non so dove pedali e che pendenze hai dalle tue parti,,,ma girare normalmente con il rapporto più duro per poi passare a quello più corto appena trovi uno strappo,,,ti credo che è impossibile scalare in tempo 0 così tanti rapporti!
Forse dovresti rivedere questa tua citazione troppo assurda secondo me,,,
Aggiungo,,, noi giriamo su percorsi che vanno dal 3/4% minimo a tratti anche lunghi dal 6/8 % all'11% con strappi vari dal 12% anche fino al 23/25%, è per questo che la tua affermazione mi fa così strano....tirare il rapporto più duro (nel mio caso 32/10) su sterrati con pendenze non proprio da pianura e sui sassi,,,o si è campioni o si ha il motorino!
Personalmente tiro mediamente il 32/21 -24 che è già a metà scala, poi scalo ancora di più appena lo sterrato si impenna,,, ma magari sono una pippa io 😂



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il tuo è secondo me un ragionamento veramente al limite dell'incredibile... Hai detto che su sterrati in zone sconosciute (con l'11 vel che sia sram o shimano poco cambia per ciò che hai detto)

parole tue:"se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare."

ma perché tu gara o allenamento,,,con l'11 velocità, giri sui sassi con il 32 o 30 non so che corona usi e con pignone 10 o 11?
Cavoli sei un mostro!
Nel senso che non so dove pedali e che pendenze hai dalle tue parti,,,ma girare normalmente con il rapporto più duro per poi passare a quello più corto appena trovi uno strappo,,,ti credo che è impossibile scalare in tempo 0 così tanti rapporti!
Forse dovresti rivedere questa tua citazione troppo assurda secondo me,,,
Aggiungo,,, noi giriamo su percorsi che vanno dal 3/4% minimo a tratti anche lunghi dal 6/8 % all'11% con strappi vari dal 12% anche fino al 23/25%, è per questo che la tua affermazione mi fa così strano....tirare il rapporto più duro (nel mio caso 32/10) su sterrati con pendenze non proprio da pianura e sui sassi,,,o si è campioni o si ha il motorino!
Personalmente tiro mediamente il 32/21 -24 che è già a metà scala, poi scalo ancora di più appena lo sterrato si impenna,,, ma magari sono una pippa io 😂



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Come ho scritto in un post qui sopra, uso una corona da 28 e in salita sono l'esatto opposto di un mostro! Cioè una lumaca senza fiato!
Il 28-10 non è esattamente un rapporto impossibile e mi capita spesso di tenerlo in piano o quasi.
In ogni caso, se non sono proprio sul pignone piu piccolo, quando scendo cerco comunque di tenere un rapporto sufficientemente lungo per poter pedalare in eventuali rilanci o insaccature.
Ciò non toglie, però, che per passare al 28-42 devo fare un sacco di cambiate e ti assicuro che con le salite che ci sono dalle mie parti e la mia potenza in salita ciò è quasi indispensabile.

Chiarisco subito che sto generalizzando e che comunque mi tengo l'1x11 senza tanti problemi. Volevo solo spiegare perchè in molti casi la doppia risulta (almeno per me) più comoda del monocorona... tutto qui.
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Il tuo è secondo me un ragionamento veramente al limite dell'incredibile... Hai detto che su sterrati in zone sconosciute (con l'11 vel che sia sram o shimano poco cambia per ciò che hai detto)

parole tue:"se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare."

ma perché tu gara o allenamento,,,con l'11 velocità, giri sui sassi con il 32 o 30 non so che corona usi e con pignone 10 o 11?
Cavoli sei un mostro!
Nel senso che non so dove pedali e che pendenze hai dalle tue parti,,,ma girare normalmente con il rapporto più duro per poi passare a quello più corto appena trovi uno strappo,,,ti credo che è impossibile scalare in tempo 0 così tanti rapporti!
Forse dovresti rivedere questa tua citazione troppo assurda secondo me,,,
Aggiungo,,, noi giriamo su percorsi che vanno dal 3/4% minimo a tratti anche lunghi dal 6/8 % all'11% con strappi vari dal 12% anche fino al 23/25%, è per questo che la tua affermazione mi fa così strano....tirare il rapporto più duro (nel mio caso 32/10) su sterrati con pendenze non proprio da pianura e sui sassi,,,o si è campioni o si ha il motorino!
Personalmente tiro mediamente il 32/21 -24 che è già a metà scala, poi scalo ancora di più appena lo sterrato si impenna,,, ma magari sono una pippa io ��



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Bene Secondo me hai proprio ragione il caso del ns amico mi pare un po' inversomile , mi sbaglerò ma il comando rotante consente cambiate immediate , e poi hai da cambiare solo una volta , nell'altro caso prima devi deragliare e poi aggiustare il pignone per la salita ... tutto più difficile . Come ha fatto sram il deragliatore è morto gli ha fatto il funerale c'è un video sul loro sito molto eloquente . provare per credere
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il tuo è secondo me un ragionamento veramente al limite dell'incredibile... ...
Forse dovresti rivedere questa tua citazione troppo assurda secondo me,,,
...

Bene Secondo me hai proprio ragione il caso del ns amico mi pare un po' inversomile ...
Come ha fatto sram il deragliatore è morto gli ha fatto il funerale c'è un video sul loro sito molto eloquente . provare per credere

Secondo me dovreste avere più rispetto per le opinioni altrui, invece che fare sarcasmo gratuito, come capita quasi ogni volta in cui qualcuno - legittimamente - manifesta un pensiero critico sul Dio monocorona.
Iniziate (genericamente parlando) a sembrare una setta di snob strafottenti e sprezzanti che pensano di poter giudicare le preferenze tecniche altrui, in tutta onestà. Bah..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Secondo me dovreste avere più rispetto per le opinioni altrui, invece che fare sarcasmo gratuito, come capita quasi ogni volta in cui qualcuno - legittimamente - manifesta un pensiero critico sul Dio monocorona.
Iniziate (genericamente parlando) a sembrare una setta di snob strafottenti e sprezzanti che pensano di poter giudicare le preferenze tecniche altrui, in tutta onestà. Bah..

Giusto, ma io allargherei il raggio d'azione: più rispetto per le opinioni altrui a prescindere. In fondo qui siamo tutti perfetti sconosciuti...
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm and rad77

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Certo anche questo è giusto ma se non sia ha la voglia o interesse a cambiare tutta la bici, è una opzione che si può già fare da fine giugno .. poi ognuno decide come e quando , ci mancherebbe .

evidentemente non ricordi il passato... l'hanno annunciato per fine giugno, probabilmente tra un po' i siti tedeschi già lo metteranno in pre ordine... ma vedrai che non lo troverai nei negozi a fine giugno.
magari mi sbaglio, ma per me "andranno lunghi" con le consegne anche perchè prima lo consegneranno ai main brand
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi capita spessissimo di girare su sentieri nuovi e quindi di trovarmi improvvisamente di fronte ad uno strappo in salita più o meno duro, per affrontare il quale devo necessariamente passare al rapporto più corto disponibile..... se un attimo prima ero sul pignone più piccolo, prima di arrivare al 42 devo far fare alla catena 10 salti mantenendo in rotazione i pedali.... vale a dire che la maggior parte delle volte mi trovo a salita già iniziata quando sono ancora a metà cassetta, con la conseguenza di non riuscire più a pedalare.

metti il grip-shift e passi dal 10 al 42 in due giri di pedali, e senti tutto il vantaggio da il monocorona.
e sinceramente per trovare muri così improvvisi vuol dire che tieni lo sguardo a 10 cm dalla ruota, suvvia dai...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok... ma il mio problema non è tanto scalare verso i pignoni piccoli bensì quando mi trovo in zone sconosciute e non posso giocare di anticipo in cambiata.
Se mi trovo davanti a improvvisi strappetti da rampichino sono fregato.
Quando passo da un pignone intermedio al 42 ci mette troppo tempo e son già per terra :)
Per scalare una corona e guadagnare rapidamente fluidita ci vuole mezza pedalata e un nanosecondo e in certi casi mi potevo salvare in corner ..
Il grip shift (che ho già..) non mi aiuta molto...
Sarà questione di abitudine? Mah...secondo me forse no, visto che ancora non ci ho fatto il callo..
Ps. Ovviamente in percorsi più lineari e prevedibili la questione non si pone, era solo in questi casi particolari che mi impiccio. ..

:nunsacci: resto perplesso avendo un'esperienza diametralmente opposta.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
metti il grip-shift e passi dal 10 al 42 in due giri di pedali, e senti tutto il vantaggio da il monocorona.
e sinceramente per trovare muri così improvvisi vuol dire che tieni lo sguardo a 10 cm dalla ruota, suvvia dai...

Beh, potrei anche anche limitarmi a pedalare esclusivamente in pianura, così posso tenere lo sguardo a 10 cm dalla ruota senza rischiare di trovarmi un muro senza preavviso... Come ho fatto a non pensarci prima?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Secondo me dovreste avere più rispetto per le opinioni altrui, invece che fare sarcasmo gratuito, come capita quasi ogni volta in cui qualcuno - legittimamente - manifesta un pensiero critico sul Dio monocorona.
Iniziate (genericamente parlando) a sembrare una setta di snob strafottenti e sprezzanti che pensano di poter giudicare le preferenze tecniche altrui, in tutta onestà. Bah..

Se ho mancato di rispetto chiedo scusa, ma sinceramente tirare anche un 28/10 su tratti in pendenza al 6/7 % mi sembra comunque strano (è un'opinione, non sarcasmo), poi buon per lui.
Qui non c'è nessun dio monocorona (nè oggettivo nè soggettivo) (questo è sarcasmo ma la citazione è la tua).
Nessuno qua fa parte di una setta di snob strafottenti ed è indubbio che per molti la doppia rimane la soluzione migliore, forse dettata soprattutto dal costo di un gruppo monocorona 1x11.
Come hai giustamente detto, ognuno esprime la sua opinione e forse sono stato troppo incisivo sul discorso "rivedere le considerazioni",,, mi rispiego meglio,,,fare sterrati anche impegnativi tirando un 28x10 e poi dire di aver difficoltà nel portare il deragliatore dal 10 al 42,, per me (dico per me) è un uso strano del cambio,,,poi se uno ha la gamba,,come ha detto Iaco, per godere della scala rapporti in modo rapido,,,esiste il grip shift!
Io comunque avendo un 32 di corona,,,non tiro certo il 10 su sterrati al 7% perché dovrei avere un motorino al posto delle gambe!



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
P.s. Io ho trovato un vantaggio notevole nel monocorona, ma va utilizzato cambiando le abitudini, come abbiamo fatto nel passaggio da 26 a 29!
Non voglio insegnare nulla a nessuno, anche perché non ho nulla da insegnare!
Per me eliminare il deragliatore anteriore è stata una benedizione!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Io comunque avendo un 32 di corona,,,non tiro certo il 10 su sterrati al 7% perché dovrei avere un motorino al posto delle gambe!
...

Tralasciando le questioni "filosofiche" sul monocorona, comunque niente di personale, solo due cose:
Il 28/10 col 7% di pendenza, scusami, ma te lo sei inventato tu per poi rendere paradossale il concetto. Sam Cooper scrive di "tratti semi-pianeggianti o discesa" e spiega come trovandosi davanti ad uno strappo imprevisto debba scalare anche 10 rapporti per affrontarlo senza sacramentare. Niente che possa essere opinabile, è un fatto, una circostanza oggettiva.
E sì, c'è chi pedala anche in piano, falsopiano e discesa, monocorona permettendo..

Così come è oggettivo che con una o due deragliate anteriori (sì, esistono ancora le triple..) si possa adattare più rapidamente la gamma di rapporti ad una pendenza improvvisa, positiva o negativa.

Così come è oggettivo che la spaziatura dei rapporti di doppie e triple sia più ravvicinata, permettendo di trovare più facilmente il rapporto adatto alla cadenza preferita.

Così come è oggettivo che io preferisca spendere 13€ per una cassetta e 15 per una catena XT...

Potrei continuare a lungo, ma il succo del discorso è che ci sono fatti che pur incontestabili non sminuiscono i sistemi monocorona o coloro che li preferiscono; non c'è alcun bisogno di negarli per affermare la propria legittima soddisfazione tecnica.

o-o
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
E dello sbalzo enorme degli ultimi pignoni non ne parliamo? 6 denti dal 36 al 42 e 8 al 50?
Follia pura...
Di colpo non è più un problema?
Non ditemi che cosi si riesce sempre a trovare la pedalata giusta che non vi credo!
Mettiamo ad esempio di percorrere una lunga salitella al 5% con repentini strappi al 15...corona 34...
Immagino che per quanto siamo allenati mediamente dobbiamo per forza giocarci gli ultimi 3/4 pignoni per venirne fuori. .
Ebbene cosa fate? Frullate o imballate le gambe?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo