Sr suntour raidon x3 coil: tengo o rendo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tajo75

Biker novus
14/10/16
14
0
0
Polesine
tajo75.blogspot.it
Ciao ragazzi. Chiedo gentilmente un consiglio.
Ho acquistato su rcz una suntour raidon per la mia bici per fare un modesto upgrade.
Purtroppo mentre il sito diceva fosse ad aria, quella arrivatami è una coil.
Sono molto infastidito.
Il problema é che visto il costo contenuto, ora mi si pone il problema se rendere o meno, perché comunque ci smeno i costi di spedizione. Ora, se qualcuno mi dicesse che anche se a molla, la forca in questione è comunque un buon miglioramento rispetto alla mia xcr, posso anche tenermela.
Se invece mi si dice che nonostante il rebound e il maggior costo (di origine) non avvertiro' grandi cambiamenti, la rendo e pace.
Grazie.
 
S

sogre

Ospite
ciao,

se l'errore è loro devono riprenderla a spese loro e rimborsarti...
È vero che con RCZ non so quanto sia facile...
 

Tajo75

Biker novus
14/10/16
14
0
0
Polesine
tajo75.blogspot.it
ciao,

se l'errore è loro devono riprenderla a spese loro e rimborsarti...
È vero che con RCZ non so quanto sia facile...

Eh, vorrei anch'io, ma sono paraculi e nelle condizioni di vendita scrivono chiaramente che non si prendono la responsabilità di eventuali errori. Garantiscono il rimborso, ma le spese se le mangia l'acquirente.
Sto aspettando mail per rimborso per capire dove dovrei spedire, perchè se in Italia si può fare, ma se all'estero, servono circa 30 euro, e su un totale di 60 spesi, sai che affare.
Il colmo è che stamattina controllavo il rebound, e praticamente non funziona, sicchè al momento l'inculata è totale!
In pratica l'astina del registro che esce dalla forca su cui è infilato il pirolino del registro è rintrata nella forcella e il pirolino di regolazione gira a vuoto!!
Per oggi solo bestemmie....!
 
Ultima modifica:

Tajo75

Biker novus
14/10/16
14
0
0
Polesine
tajo75.blogspot.it
A utilità comune, aggiorno circa il problema al rebound: in buona sostanza è stato sufficiente estrarre con un paio di pinzette l'asticella, che altro nonn è che un segmento di brugola, dal suo alloggiamento in fondo al fodero, reinserirlo nel cappuccio regolatore e reinserire il tutto nel proprio alloggiamento, per tornare a regolare il rebound della forca.
In sostanza, se venisse perso, il rebound si potrà regolare con una brugola di, a occhio 3 mm.
Ho testato in modo statico ed empirico (a ocio) il funzionamento della forcella e confrontato con la mia attuale xcr: devo ammettere che la raidon sembra più consistente sia nell'affondamento, sia il ritorno è certamente più frenato dell'estensione pressocchè libera della xcr, il che mi farebbe ben sperare per un miglior funzionamento sul campo.
Il rebound, ora che è regolabile, posso dire che varia un po' da tutto aperto a tutto chiuso. Non cose abissali, ma la regolazione non è "finta", si nota subito.
La regolazione del precarico invece mi pare molto più ininfluente, almeno dovessi giudicare dall'esame pratico che ne ho potuto fare fino ad ora.
Rcz, invece non ha ancora risposto.
Come dicevo, se mi viene confermata la necessità di rispedire in Lussemburgo, la questione si fa molto poco economica e mi sa che mi conviene tenermi la forca, con l'uinca consolazione di averla pagata effettivamente poco.
Certo na bella recensione negativa a rcz non gliela toglie nessuno!!
 

Tajo75

Biker novus
14/10/16
14
0
0
Polesine
tajo75.blogspot.it
Ciao Ragazzi.
Vi aggiorno sul fatto che Rcz ha riconosciuto l'errore e dice che mi rimborserà anche la spedizione. A questo punto nulla da eccepire.

Nonostante questo, chiedo a chi può esprimere propria opinione: tengo e reinoltro la forca? Alla fine comunque parrebbe funzionare meglio della mia.
Per prenderne una decente ad aria, ovvero la RS recon silver, bisogna sborsare 200 neuri, forse per i 60 che ho pagato l'attuale raidon a molla, mi convinene tenermela...
Il risparmio lo metto via per un nuovo mezzo globalmente più performante, che dite?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Credo che il pallino della decisione sia in mano tua.
Cercavi una forca che ti offrisse prestazioni migliori di quelle della XCR montata di serie, ed hai riscontrato che quella che ti hanno inviato effettivamente offre prestazioni migliori.
Ritieni che la spesa effettuata sia congrua per il tipo di miglioramento che riscontri? Tieni la forca e destina il resto dei fondi per un nuovo mezzo.
Pensavi di ottenere dei benefici maggiori con una forca nuova? Rendi la Raidon (se prenderne un'altra ad aria o aspettare di cambiare mezzo sta, anche in questo caso, a te deciderlo).

Purtroppo sulla bike, e sui percorsi che sei solito fare, ci sei solo tu, non noi, quindi solo tu puoi valutare se i benefici della Raidon ti appagano o meno.
 

Tajo75

Biker novus
14/10/16
14
0
0
Polesine
tajo75.blogspot.it
Credo che il pallino della decisione sia in mano tua.
Cercavi una forca che ti offrisse prestazioni migliori di quelle della XCR montata di serie, ed hai riscontrato che quella che ti hanno inviato effettivamente offre prestazioni migliori.
Ritieni che la spesa effettuata sia congrua per il tipo di miglioramento che riscontri? Tieni la forca e destina il resto dei fondi per un nuovo mezzo.
Pensavi di ottenere dei benefici maggiori con una forca nuova? Rendi la Raidon (se prenderne un'altra ad aria o aspettare di cambiare mezzo sta, anche in questo caso, a te deciderlo).

Purtroppo sulla bike, e sui percorsi che sei solito fare, ci sei solo tu, non noi, quindi solo tu puoi valutare se i benefici della Raidon ti appagano o meno.

Chiaro, ti ringrazio.. Putroppo non conosco la reale differenza di qualità, di resa, tra la la medesima forcella ad aria ed a molla. Immagino che le parti idrauliche che determinano il rebound, a parità di forca, siano le medesime. Per questo sto pensando di lasciare le cose come stanno. Al di là dello sbattimento e di aggiungere altri 120 euro a quelli già spesi.

Leggendo vari articoli e forum, mi pare di aver colto che la molla non è in generale da scartare, tanto da essere ancora molto usata nelle discipline gravity, per la sua capacità di assorbire grossi impatti.
In questo senso il peso 65 kg, spesso faccio gradoni in pietra che mi hanno procurato numerosi fondocorsa, perciò una molla per uno da 75 kg potrebbe andar bene....
Io putroppo alla mia bici chiedo spesso più di quello che è progettata a dare, e alla fine credo che anche solo il controllo del ritorno sia quel valore aggiunto che mi permetterà di tirare avanti un altro po'.....
 

Classifica mensile dislivello positivo