Spurgo m596

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Non vedo il video dall'ipad, parli di spurgo o di accorciamento del cavo senza spurgare?

Cmq in entrambi i casi seguo rigorosamente le istruzioni originali shimano, salvo questa piccolissima variante pre-spurgo.

Se riesco oggi spurgo anche l'anteriore perche' il feeling al posteriore e' migliorato in maniera mostruosa. E dire che non ero convinto di avere bisogno di spurgare....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non vedo il video dall'ipad, parli di spurgo o di accorciamento del cavo senza spurgare?

Cmq in entrambi i casi seguo rigorosamente le istruzioni originali shimano, salvo questa piccolissima variante pre-spurgo.

Se riesco oggi spurgo anche l'anteriore perche' il feeling al posteriore e' migliorato in maniera mostruosa. E dire che non ero convinto di avere bisogno di spurgare....

è un video sull'accorciamento con spurgo
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
è un video sull'accorciamento con spurgo

Devo vederlo dal pc per capire quale dei possibili giri stia seguendo. Cmq ho appena cerrcato di spurgare l'anteriore ed ho due problemi:
a) senza cavalletto sto scomodo, il post si spurga anche col trespolo, l'ant e' tremendo
b) piu' serio, quando siringo olio da sotto ( step 0 della procedurs) ho un trafilamento dal serbatoio leva. Credo ci sia qualcosa fuori posto all'interno, qlc che serrava ermeticamente e non lo fa piu'....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
è un video sull'accorciamento con spurgo

Finalmente mi sono ricordato di guardare dal pc questo video. No, non seguo quel metodo, che credo sia una variante veloce per uno spurgo post-accorciamento.

Evidentemente con il taglio rischi di prendere un pò d'aria solo nella parte alta dell'impianto e allora lui propone questa versione che toglie eventuali bollicine nella parte superiore.

La procedura completa di spurgo è più articolata e parte con l'imbuto giallo vuoto avvitato sopra. Si siringa olio da sotto, dalla pinza, e l'olio vecchio (oltre all'aria) viene spinto nell'imbuto.

Poi si procede con uno spurgo "per gravità", aprendo il nipple sotto per eliminare eventuali bollicine introdotte nel caliper con la siringa. L'olio fluisce dall'imbuto per gravità.

Infine si serra sotto e si procede allo spurgo "tirando la leva" con l'imbuto pieno, e questo viene ripetuto inclinando la leva prima avanti e poi indietro per dare la caccia alle bollicine infilate negli angoli del serbatoio.

Io sto avendo casini con l'anteriore al passo 1, ma non ho avuto il tempo ancora di verificare alcune ipotesi trovate nei thread che ho linkato...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Risolto. L'imbuto va avvitato bene fino in fondo, perche' la vite del serbatoio ha la doppia funzione di tappare il serbatoto, e di tenere bene accoppiate le due parti che costituiscono la leva.

Se lo si avvita poco, l'olio mandato in pressione da sotto puo' trafilare come e' capitato a me.

Ripetuto lo spurgo, il freno adesso e' ok, anzi il feeling che trasmette e' molto migliorato, con la sensazione di freno meglio modulabile rispetto a prima.
 

danidani17

Biker novus
22/7/13
3
0
0
Visita sito
ciao ragazzi,
devo fare lo spurgo ai miei freni schimano br-m445, ho compprato tutto l' occorrente, ma non mi è chiara una cosa, quanto olio va messo nella siringa? mentre si siringa l'olio dalla pinza alla "vaschetta gialla schiamano" bisogna pompare con la leva del freno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo