spurgo freno e blocco centrale

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
salve...avrei due domande da porvi

1; volevo fare lo spugo del freno a disco posteriore .
Sul manubrio la leva freno è marchiata magura e presumo ci sia entrata dell'aria dato che non frena a dovere.
(ho provato ad aprire la vaschetta ed è uscito un po di olio perché non ho girato il freno ).

Adesso vorrei provare a fare lo spurgo come indicato in un video esposto su questo forum e mi chiedevo se devo per forza usare un olio magura o posso chiedere al mio meccanico(di moto) un alio minerale di qualsiasi marca.

2;
altro problema è il blocco centrale.
.in salita sento un leggerissimo gioco sul pedale destro e vorrei smontare il tutto per verificarne le condizioni. mi sapreste dire come procedere.
foto in allegato



grazie a tutti....
PS la mtb è stata acquistata usata e sto cercando di sistemarla e per la prima volta mi trovo davanti freni a disco idraulici..ero a bituato ai becchi freni a pinza
 

Allegati

  • WP_20141010_005.jpg
    WP_20141010_005.jpg
    29,4 KB · Visite: 24

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
salve...avrei due domande da porvi

1; volevo fare lo spugo del freno a disco posteriore .
Sul manubrio la leva freno è marchiata magura e presumo ci sia entrata dell'aria dato che non frena a dovere.
(ho provato ad aprire la vaschetta ed è uscito un po di olio perché non ho girato il freno ).

Adesso vorrei provare a fare lo spurgo come indicato in un video esposto su questo forum e mi chiedevo se devo per forza usare un olio magura o posso chiedere al mio meccanico(di moto) un alio minerale di qualsiasi marca.

2;
altro problema è il blocco centrale.
.in salita sento un leggerissimo gioco sul pedale destro e vorrei smontare il tutto per verificarne le condizioni. mi sapreste dire come procedere.
foto in allegato



grazie a tutti....
PS la mtb è stata acquistata usata e sto cercando di sistemarla e per la prima volta mi trovo davanti freni a disco idraulici..ero a bituato ai becchi freni a pinza

ciao,
per l'olio non dovrebbero esserci problemi l'importante è che sia olio per freni e soprattutto che sia minerale e non dot.
per quando riguarda la guarnitura devi mollare le due brugole dalla parte opposta rispetto alle corone (pedivella di destra) e devi mollare la ghiera di plastica nera (per questa ti serve un estrattore http://cdn.probikeshop.fr/images/pr...00-95968-demonte-pedalier-shimano-super-b.jpg oppure io utilizzo uno scalpello che ci passa giusto:loll:)
quando hai mollato tutto estrai la pedivella di destra e poi togli tutta la guarnitura (pedivella di sinistra e corone), a volte potrebbe essere un po dura da estrarre, quindi se proprio non vuole saperne di uscire con le buone batti con un mazzuolo di gomma sul tubo che esce a sinistra dove hai estratto la pedivella.
spero di averti spiegato tutto con chiarezza, se hai domande sono qui
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
grazie della risposta..
per il freno ho combinato da solo(il meccano di mtb si è quasi rifiutato di farmi il lavoro:specc:)

per la pedivella penso di aver capito ma prima di cantar vittoria devo provarci.

grazie di nuovo
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ciao Gioele , secondo te le brugole sonmo state spanate???dalla foto sembra di si...
se le togliessi con trapano e punta fine?? potrei fare danni?
 

Allegati

  • pedivella.jpg
    pedivella.jpg
    27,1 KB · Visite: 9

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ho tolto le due rondelle nere dopo aver trapanato per togliere le brugole .
purtroppo non riesco a svitare le due viti..
ho provato con due brugole una per lato ma niente...tutto bloccato..
dovrò farmi un viaggio dal meccanico
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non vorrei dire una boiata ma quel tappo mi sembra molto simile a questo:
http://www.wigglesport.it/tappo-per-perno-filettato-pedivella-ultegra-fc7700-shimano/

e non ci sono brugole, ma sono due fori per innestare l'apposito attrezzino a due punte e svitarlo,
prima di togliere il bullone centrale, che poi se non è autoestraente, la pedivella non viene via,
ma dopo serve l'estrattore:
WRZ_Sh8KAZ-il.jpg




ciò o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo