Spurgo freni Sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Looper

Biker novus
9/5/20
42
0
0
36
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Buongiorno a tutti, ho la bici ormai da un anno e mezzo con impianto frenate Sram. Leggendo su vari blog sparsi in rete si consiglia la sostituzione dell’olio Dot 5.1 ogni 6 mesi. Al momento non ho mai effettuato questo tipo di operazione e l’impianto funziona perfettamente. Voi lo fate veramente ogni 6 mesi?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se vuoi allungare i tempi puoi mettere il dot 4. Comunque se non fai discese troppo tirate e i freni funzionano non ti fare problemi, il motivo del cambio è che diminuisce il punto di ebollizione ma parliamo comunque di temperature belle alte >200°C anche da "inumidito".
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno a tutti, ho la bici ormai da un anno e mezzo con impianto frenate Sram. Leggendo su vari blog sparsi in rete si consiglia la sostituzione dell’olio Dot 5.1 ogni 6 mesi. Al momento non ho mai effettuato questo tipo di operazione e l’impianto funziona perfettamente. Voi lo fate veramente ogni 6 mesi?
assolutamente no.
una volta all'anno all'inizio stagione, ma anche meno se non ci sono problemi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E’ sempre soggettiva la sostituzione in base all’utilizzo , se il sistema frenante viene stressato con ripetute discese impegnative ed i freni vengono utilizzati molto frequentemente puo’ necessitare il cambio anche prima dei sei mesi. Nella norma tra sei e dodici mesi.
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Buongiorno a tutti, ho la bici ormai da un anno e mezzo con impianto frenate Sram. Leggendo su vari blog sparsi in rete si consiglia la sostituzione dell’olio Dot 5.1 ogni 6 mesi. Al momento non ho mai effettuato questo tipo di operazione e l’impianto funziona perfettamente. Voi lo fate veramente ogni 6 mesi?
Buongiorno, ho i freni sram,level t dietro e guide davanti, mi hanno consigliato di non usare un dot 5.1, io avevo questo:
ma di utilizzare un dot 4, che ne pensate?
Ciao e grazie
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
se lo hai già usalo, quando starai per finirlo penserai a come sostituirlo. 5.1 è più igroscopico rispetto a quelli di valori minori ma tiene meglio le temperature.
Ma se nell'impianto si mischiano il dot 4 e il 5 si creano problemi? Su un freno montato di fabbrica ho spurgato col 5.1 ma dopo un mesetto la leva a cominciato ad essere più lenta nel ritorno, come se fosse impastata..
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ma se nell'impianto si mischiano il dot 4 e il 5 si creano problemi? Su un freno montato di fabbrica ho spurgato col 5.1 ma dopo un mesetto la leva a cominciato ad essere più lenta nel ritorno, come se fosse impastata..
Senza saper ne leggere ne scrivere ti direi che non c'è problema, anche quando fai lo spurgo magari con altro olio parte di quello prima rimane.
Io comunque userei quello che hai già in casa, poi penserai a cambiarlo, con il 5.1 dovresti fare spurgo più frequentemente rispetto agli altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo