Spurgo freni Sram Guide con kit Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao, come da titolo devo spurgare un impianto Sram ma possiedo un kit di siringhe Formula.

I raccordi sono compatibili ma non ho la possibilità di chiudere il circuito perché mi manca la mollettina sui tubicini che invece i Kit Avid/Sram possiedono, quindi potrei fare il lavoro senza il passaggio finale.

Sapete dirmi se tale metodo produrrebbe risultati scarsi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Ma no perché, una volta che hai tolto l'aria dal circuito, le siringhe rimangono neutre, con eventuale aria spurgata a monte della mandata olio.
Io i Formula li spurgo sempre senza fermi.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao.
Ma no perché, una volta che hai tolto l'aria dal circuito, le siringhe rimangono neutre, con eventuale aria spurgata a monte della mandata olio.
Io i Formula li spurgo sempre senza fermi.

Quindi sconsigli, per lo spurgo degli Sram di usare il kit Formula (con la procedura dei Formula che non chiude il collegamento leva, siringa quando spurghi la pinza)?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
No assolutamente, se le filettature dei nippli sono le stesse non vedo il perchè sconsigliarlo

Perché la procedura è leggermente differente, il kit Avid ha la chiusura sul raccordo e viene utilizzata per isolare la siringa posizionata sulla leva.

Ora con il kit Formula questo passaggio non si può fare perché non c'è la la possibilità di chiudere strozzando la cannula (spero di farmi capire), forse non è necessario, basta tenere la siringa sulla leva in posizione verticale di modo che non si risucchi aria, ti linko il video dei freni Formula

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posto che le nuove siringhe formula hanno il blocco, ma io non lo uso lo stesso, una volta ferma la siringa con olio all'interno se non toccata , aria non ne imbarca e se anche una bolla dovesse accidentalmente andare verso il tubo di ingresso appena rialzi la siringa torna in alto.
Io non ho dubbi sulla riuscita dell'operazione, ma non voglio insistere.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Posto che le nuove siringhe formula hanno il blocco, ma io non lo uso lo stesso, una volta ferma la siringa con olio all'interno se non toccata , aria non ne imbarca e se anche una bolla dovesse accidentalmente andare verso il tubo di ingresso appena rialzi la siringa torna in alto.
Io non ho dubbi sulla riuscita dell'operazione, ma non voglio insistere.
Grazie scr1 , è appunto quello che volevo sapere. Purtroppo mi sono spiegato male in principio. Ciò che dici è perfetto. Ho il vecchio kit formula e allora lo userò.

eccolo
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
io uso dot 4 (generico preso dal ricambista auto), cosi spurgo ogni anno-anno e mezzo.
per simulare la mollettina della siringa avid, con il kit formula tengo semplicemente bloccato lo stantuffo della siringa che andrebbe chiusa
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, come da titolo devo spurgare un impianto Sram ma possiedo un kit di siringhe Formula.

I raccordi sono compatibili ma non ho la possibilità di chiudere il circuito perché mi manca la mollettina sui tubicini che invece i Kit Avid/Sram possiedono, quindi potrei fare il lavoro senza il passaggio finale.

Sapete dirmi se tale metodo produrrebbe risultati scarsi.
Ciao Eliografo, anche io vorrei procedere con il kit formula ma ho un paio di dubbi amletici: ho i guide rs con pinza s4 ( almeno credo, sono montati di serie sulla mia canyon sender cf 7.0 ) e vorrei accorciare le tubazioni....
Se tolgo i cappucci tra tubo e pompa vedo sul posteriore l'indicazione "raccordo stealth " me tre all'anteriore no!!?? Sai se montano entrambi la stessa spina/oliva? Poi,
I tutorial e gli articoli mi dicono che i nuovi sram guide necessitano di un raccordo/siringa speciale ( non a vite ma a jack), vedo infatti kit differenti!!?? Sai dirmi cosa aspettarmi o come verificare preventivamente? Non vorrei iniziare e poi trovarmi con tubi tagliati senza poter procedere. Grazie
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao Eliografo, anche io vorrei procedere con il kit formula ma ho un paio di dubbi amletici: ho i guide rs con pinza s4 ( almeno credo, sono montati di serie sulla mia canyon sender cf 7.0 ) e vorrei accorciare le tubazioni....
Se tolgo i cappucci tra tubo e pompa vedo sul posteriore l'indicazione "raccordo stealth " me tre all'anteriore no!!?? Sai se montano entrambi la stessa spina/oliva? Poi,
I tutorial e gli articoli mi dicono che i nuovi sram guide necessitano di un raccordo/siringa speciale ( non a vite ma a jack), vedo infatti kit differenti!!?? Sai dirmi cosa aspettarmi o come verificare preventivamente? Non vorrei iniziare e poi trovarmi con tubi tagliati senza poter procedere. Grazie

purtroppo non so darti indicazioni, però se hai la pinza S4...

https://www.mtb-mag.com/spurgo-dei-freni-sram-guide-con-pinza-s4/

potresti comprare un kit jagwire così cambi anche i tubi (lo avevo fatto sui vecchi formula perché avevo bisogno del tubo posteriore più lungo
 

Classifica mensile dislivello positivo