Spurgo freni shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi, come da titolo voglio parlarvi di un problema riguardante lo spurgo del freno posteriore fatto da un meccanico specializzato.
Ho portato ieri la mtb dal meccanico per far fare lo spurgo freni dato che l'impianto posteriore, successivamente ad una mezza uscita di un pistoncino, ha perso un pelo d'olio e non frenava più.
Oggi vado a riprendere la bici e vedo che da ferma sembra andar bene, ma strada facendo noto che è come se mancasse un po di pressione, quindi secondo me non ha messo abbastanza olio, perchè frena si, ma solo a fine corsa della leva.
Ho provato a casa ad avvitare il pistoncino tra la leva e il serbatoio, in modo che entrasse più a fondo, in quel modo va bene, però avrei la leva posizionata diagonalmente rispetto al manubrio.
Quindi direi che sabato provo a riportargliela lì, non avendo comprato il kit di spurgo, e vediamo come mi risolve la situa.
Però mi sono accorto che il pistoncino della leva, quando ha fatto lo spurgo, era già un pò avvitato per compensare la pressione nel serbatoio, quindi può darsi che se io quel pistoncino lo svito verso l'esterno, nel serbatorio ci sarà più volume da riempire con un'aggiunta d'olio, a quel punto potrò avvitare lievemente il pistoncino in modo da darmi una bella pressione sull'impianto frenante.
Voi che ne pensate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, come da titolo voglio parlarvi di un problema riguardante lo spurgo del freno posteriore fatto da un meccanico specializzato.
Ho portato ieri la mtb dal meccanico per far fare lo spurgo freni dato che l'impianto posteriore, successivamente ad una mezza uscita di un pistoncino, ha perso un pelo d'olio e non frenava più.
Oggi vado a riprendere la bici e vedo che da ferma sembra andar bene, ma strada facendo noto che è come se mancasse un po di pressione, quindi secondo me non ha messo abbastanza olio, perchè frena si, ma solo a fine corsa della leva.
Ho provato a casa ad avvitare il pistoncino tra la leva e il serbatoio, in modo che entrasse più a fondo, in quel modo va bene, però avrei la leva posizionata diagonalmente rispetto al manubrio.
Quindi direi che sabato provo a riportargliela lì, non avendo comprato il kit di spurgo, e vediamo come mi risolve la situa.
Però mi sono accorto che il pistoncino della leva, quando ha fatto lo spurgo, era già un pò avvitato per compensare la pressione nel serbatoio, quindi può darsi che se io quel pistoncino lo svito verso l'esterno, nel serbatorio ci sarà più volume da riempire con un'aggiunta d'olio, a quel punto potrò avvitare lievemente il pistoncino in modo da darmi una bella pressione sull'impianto frenante.
Voi che ne pensate?
Se lo spurgo del posteriore è stato fatto a pinza montata, la bolla di aria è rimasta li.
Dunque va smontata la pinza e messa in verticale, rimesso in origine free stroke e posizione della leva, inclinata a 45 gradi e fatto lo spurgo.
Poi ci sono altri passaggi , + e - 30 gradi, pompaggio etc, ma solitamente una volta fatto come sopra funziona perfetto
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi diciamo che se avessi avuto il kit di spurgo e leggendo il tuo articolo avrei fatto un lavoro sicuramente migliore[emoji12]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Se hai il cavalletto, giri la bici in verticale ed il gioco è fatto , altrimenti smonti la pinza dall'attacco.
Gli spurghi sono facili , ma bisogna farsi un po di esperienza, dopo di che non avrai più necessità di altro
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Comunque ho chiamato il meccanico oggi per sentire quando riportargli la bici, lui comunque mi ha detto che il free stroke l'ha svitato. A questo punto non so se sia il pistoncino, oppure se non sa cosa sia il free stroke

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Però è strano che sia il pistoncino perché da proprio la sensazione che manchi potenza nella frenata, come se ci fosse una scarsa pressione dell'olio con la leva a fine corsa

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Tu spurga a dovere poi vediamo
Sono andato oggi a comprarmi il kit di spurgo, visto che il meccanico mi terrebbe la bici un'altra settimana..
Il problema ahimè è che per la fretta ho preso l'olio sbagliato :help:.
Anzichè comprare un olio minerale shimano ho preso l'avid dot 5.1:ueh::ueh:.
Dici che va bene lo stesso oppure sarebbe corrosivo per l'impianto frenante?
 
  • Mi piace
Reactions: Drago984

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sono andato oggi a comprarmi il kit di spurgo, visto che il meccanico mi terrebbe la bici un'altra settimana..
Il problema ahimè è che per la fretta ho preso l'olio sbagliato :help:.
Anzichè comprare un olio minerale shimano ho preso l'avid dot 5.1:ueh::ueh:.
Dici che va bene lo stesso oppure sarebbe corrosivo per l'impianto frenante?
Cambialo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono andato oggi a comprarmi il kit di spurgo, visto che il meccanico mi terrebbe la bici un'altra settimana..
Il problema ahimè è che per la fretta ho preso l'olio sbagliato :help:.
Anzichè comprare un olio minerale shimano ho preso l'avid dot 5.1:ueh::ueh:.
Dici che va bene lo stesso oppure sarebbe corrosivo per l'impianto frenante?
No , ma scherzi, in un nano secondo butteresti tutto nel cestino.
Per l'amor di dio, prendi olio minerale shimano
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo