spurgo freni shimano

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io lo avevo usato tempo fà quello della magara royal blood di color blu scuro mi sembra di ricordare, ma non ha nulla a che vedere con shimano,sembra meno viscoso la leva affondava di più rispetto a shimano e non mi piaceva affatto ho dovuto rimettere lo shimano minerale, in più solo l olio shimano ha una temperatura di ebollizione altissima pur essendo minerale, addirittura più del dot 4,mentre gli altri oli minerali hanno come punto di ebollizione una temperatura inferiore ,è costoso l olio shimano ma fuziona benissimo ed è veloce nello spurgo , io ho provato diversi oli minerali, magura, finishline e quaxar, ma con shimano non ho mai avuto problemi ne di spurgo ne di potenza frenante e resistenza all surriscaldamento sempre uguale è costante la frenata, cosa invece non posso dire dei altri oli minerali che ho usato
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io lo avevo usato tempo fà quello della magara royal blood di color blu scuro mi sembra di ricordare, ma non ha nulla a che vedere con shimano,sembra meno viscoso la leva affondava di più rispetto a shimano e non mi piaceva affatto ho dovuto rimettere lo shimano minerale .../..
E infatti anche Magura France lo sconsiglia su impianti Shimano:

Attention, même si l'aspect du liquide semble identique, les propriétés du liquide sont totalement différentes.
Ce qui peut entrainer un mauvais fonctionnement.
Nous déconseillons vivement le fait de ne pas respecter le liquide d'origine.

Tradotto:

Attenzione, anche se l'aspetto del liquido sembra essere identico, le proprietà del liquido sono totalmente diverse.
Questo può portare a malfunzionamenti. Sconsigliamo vivamente il fatto di non rispettare il liquido originale.

Fonte: dai commenti su Probikeshop.it
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No l'olio Magura definito Blood, non ha niente a che vedere con l'olio shimano. ed ha un punto di ebollizione molto basso rispetto allo shimano.
Su shimano usa assolutamente olio shimano, e cambialo quando vedi che diventerà scuro.
Altre tipologie di olio consumano le parti interne generando problematiche varie.
La shimano consiglia in caso di oli molto inquinati e sporchi , di operare lo spurgo per gravità , usando il Funnel Blade e recuperando l'olio dal basso.
In tal modo a differenza della spinta dal basso , che può ritenere residui d'olio nella pompa , l'olio viene totalmente cambiato
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
No l'olio Magura definito Blood, non ha niente a che vedere con l'olio shimano. ed ha un punto di ebollizione molto basso rispetto allo shimano.
Su shimano usa assolutamente olio shimano, e cambialo quando vedi che diventerà scuro.
Altre tipologie di olio consumano le parti interne generando problematiche varie.
La shimano consiglia in caso di oli molto inquinati e sporchi , di operare lo spurgo per gravità , usando il Funnel Blade e recuperando l'olio dal basso.
In tal modo a differenza della spinta dal basso , che può ritenere residui d'olio nella pompa , l'olio viene totalmente cambiato

Secondo te l'olio Shimano di un barattolo da 1 litro aperto da due anni è da buttare?:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ed il contrario (olio Shimano in impianto Magura MT5) sarebbe fattibile/consigliabile?

No.
Ogni costruttore, studia e progetta l'impianto in maniera che con il proprio olio funzioni al meglio, guarnizione e pompanti compresi.
Solamente freni con olio DOT possono essere variati come qualità di olio, ma non come grado , perchè pur essendo un DOT 4 ne esistono varie tipologie economici e meno economici
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie.
Peccato, per la precedente avevo comprato un litro di olio Shimano per gli XT m785, che non ho quasi usato, poi ho cambiato bike ed ora ho freni Magura.

Mi sa che resterà sullo scaffale per un bel po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo