Spurgo freni Shimano Deore..... il tappoooo!!!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WolvBike

Biker novus
8/2/22
8
1
0
50
Moles Aeterna
Visita sito
Bike
WHISTLE MIWOK 1051D
Buon pomeriggio a Tutti....
ho comprato il kit per fare lo spurgo alla mia WHISTLE MIWOK 1051D, kit Shimano.... mi informo sul da farsi, sia dal libretto istruzioni del kit stesso, articoli e video, così stamattina monto la mtb sul cavalletto per la manutenzione e pronti via. Via sì, ma un momento, il tappo dello spurgo sulla leva freno dov'è!?
Ho due viti a croce che se tolte permettono l'apertura di una sorta di coperchio della vaschetta dell'olio!!
Allego alcune immagini per meglio comprendere.

Essendo la prima volta che lo faccio, non mi ero accorto di questa cosa, anche perché tutti gli articoli letti ed i video, riportano la procedura col bicchierino avvitato dove viene tolto il tappo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
 

Allegati

  • IMG_20220208_111134.jpg
    IMG_20220208_111134.jpg
    182,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20220208_111144.jpg
    IMG_20220208_111144.jpg
    241,2 KB · Visite: 68
  • IMG_20220208_111157.jpg
    IMG_20220208_111157.jpg
    268 KB · Visite: 65
  • IMG_20220208_111214.jpg
    IMG_20220208_111214.jpg
    229,6 KB · Visite: 67

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi spurgarli come faresti con una moto. I freni vecchi erano tutti così e spurgarli era una stupidata.
Niente siringhe, cateteri, camere iperbariche, riti vodoo, apri la vaschetta, apri la vite di spurgo sulla pinza, la colleghi ad un sacchetto, poi pompi con la leva aggiungendo olio nella vaschetta evitando non cali mai troppo in modo da non pescare aria.
Quando da sotto esce olio nuovo chiudi e hai finito.
 

WolvBike

Biker novus
8/2/22
8
1
0
50
Moles Aeterna
Visita sito
Bike
WHISTLE MIWOK 1051D
Devi spurgarli come faresti con una moto. I freni vecchi erano tutti così e spurgarli era una stupidata.
Niente siringhe, cateteri, camere iperbariche, riti vodoo, apri la vaschetta, apri la vite di spurgo sulla pinza, la colleghi ad un sacchetto, poi pompi con la leva aggiungendo olio nella vaschetta evitando non cali mai troppo in modo da non pescare aria.
Quando da sotto esce olio nuovo chiudi e hai finito.
Volendo trovare articoli o video sul come fare, cosa devo cercare? Grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si certo ho esagerato, ma se devo cambiare forcella e dischi è una bella spesa.... anche se l'attuale impianto è ancora ben efficiente, come tutta la mtb.
Ma di quale forcella vai vaneggiando... penso di essere stato chiaro ,ho detto attacchi pinza forcella e non la forcella .
Puoi sempre spurgare il vecchio impianto dopo avere sostituito l'olio, sempre dopo avere verificato pastiglie e dischi pero' .
 
  • Mi piace
Reactions: WolvBike

WolvBike

Biker novus
8/2/22
8
1
0
50
Moles Aeterna
Visita sito
Bike
WHISTLE MIWOK 1051D
Buona ddomenica a Tutti....
mi riallaccio a questo argomento, perché grazie al Vostro aiuto ho capito come fare lo spurgo dei freni. Volevo farVi una domanda, che forse a Voi esperti sembrerà banale, ma è possibile invertire le pastiglie dei freni tra le pinze anteriore e posteriore? Perché togliendole per effettuare lo spurgo, ho notato che quelle anteriori sono meno usarate delle posteriori, ma entrambre sono ancora buone, per cui volevo sfruttarle ancora un pochetto. Grazie.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Buona ddomenica a Tutti....
mi riallaccio a questo argomento, perché grazie al Vostro aiuto ho capito come fare lo spurgo dei freni. Volevo farVi una domanda, che forse a Voi esperti sembrerà banale, ma è possibile invertire le pastiglie dei freni tra le pinze anteriore e posteriore? Perché togliendole per effettuare lo spurgo, ho notato che quelle anteriori sono meno usarate delle posteriori, ma entrambre sono ancora buone, per cui volevo sfruttarle ancora un pochetto. Grazie.
A parità di pinza e tipo di disco ... si.
 
  • Mi piace
Reactions: WolvBike

Classifica mensile dislivello positivo