Buongiorno,
per professione da quando esistono i
freni idraulici mi occupo della loro manutenzione, a volte il lavoro è molto semplice, a volte è tutto uno schizzarsi
olio in faccia per ore senza riuscire a risolvere il problema.
L'esperienza acquisita mi aiuta a consigliare ai clienti se vale la pena continuare a insistere a riparare o se al contrario è meglio cambiare alcuni componenti o freno.
Il freno in questione era un
formula k18, io ho sostituito l'olio e ho verificato il funzionamento e tutto sembrava ok.
Il cliente è ritornato "leggermente indispettito" accusandomi di truffa non avendo fatto nulla al suo freno..., semplicemente si era ripresentato il problema.
Ho consigliato il cliente che un lavoro più approfondito probabilmente non valeva la spesa e di cercare online un freno nuovo, online, non da me, i freni sono una parte importante e se il problema ritornava su un discesa no c'era da scherzare.
Dopo alcuni giorni è ritornato con la ricevuta in mano dicendo che ha risolto il problema da solo e che se non ridavo i 15,00€ mi denunciava all'associazione diritti dei consumatori.
Io l'olio l'ho sostituito, il signor PINOCCHIO72 dall'alto dei suoi 1,96 mi accusa di chiedere soldi per lavori non svolti.
O dovevo sorridere e rinunciare al mio compenso per un lavoro fatto tornando i soldi chiedendo scusa come un bravo commerciante o dovevo tenere testa, rischiando di perdere un cliente, sostenendo la mia causa.
Insisteva, minacciava denunce, ammetto di aver perso la pazienza, avevo solo un foglio da cinquanta e per togliermelo dalla vista lo ho buttato là, poi mi si è chiusa l'arteria e l'ho invitato ad andarsene.
Il signor PINOCCHIO72 ora scrive che ha trovato olio sporco e aria nell'impianto,non vede l'ora di far del male a un onesto lavoratore per soddisfazione personale, per rivincita da probabili pronazioni giornaliere.
Mi piace il mio lavoro, mi da soddisfazione e volentieri combatto ogni giorno per pagare tasse, fornitori e affitto, sorrido a tanta scortesia e maleducazione ma ogni tanto un bel VAFFA scappa.
Ciao
Renzo
SPACE SPORT SERVICE