spurgo freni officina Campo Sacro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pinocchio72

Biker novus
25/10/07
37
0
0
trieste
Visita sito
metto a disposizione degli utenti del forum la mia esperienza con il negozio in questione ed il suo proprietario:
qualche settimana fa ho notato che la corsa del freno posteriore si era notevolmente allungata tanto da perdere potenza in frenata ed in base ai vari post a riguardo presenti sul forum, ho presupposto che il tutto fosse dovuto alla presenza d'aria nel circuito; il freno in questione è un formula oro 18k.
Smonto il freno perchè mi seccava portare tutta la bici e lo porto al negozio di cui sopra chiedendo al proprietario di fare la manutenzione necessaria, il giorno dopo ricevo un messaggio che mi avvisa che il freno è pronto e siccome il lavoro mi pareva di routine e non riesco a passare mando mia moglie (grave errore!!) che ritira il freno e paga la bellezza di 15 euro senza provarlo(secondo errore gravissimo!).
Quando torna a casa provo il freno e lo trovo, se possibile, peggio di come lo ho consegnato il giorno prima, cioè a fondo corsa e con i pistoncini che non si muovono; "leggermente indispettito" vado direttamente al negozio e chiedo spiegazioni al proprietario il quale mi dice che quando lo ha consegnato a mia moglie (20 minuti prima!!) funzionava benissimo e che probabilmente è rotto il pompante e devo cambiare tutto il freno.
Per concludere la questione mi dice che lui il suo lavoro lo ha fatto e che non può fare altro a riguardo..ovviamente di restituirmi i soldi neanche a parlarne!
Siccome per natura sono piuttosto diffidente e qualche dubbio mi era rimasto decido di acquisitare on line un kit di spurgo e l'olio dot4 (spesa totale 25 euro) e dopo circa una settimana, seguendo le istruzioni presenti sul forum, mi faccio da solo lo spurgo e la sostituzione dell'olio.
Risultato: nella pinza un po' d'aria c'era ma nulla di rilevante, spingo l'olio nuovo e dall'altra siringa esce quello "appena cambiato" che non era per niente limpido e conteneva dello sporco in sospensione, a questo punto spurgo la leva e ne escono delle belle bolle d'aria, ma soprattutto a lavoro finito il freno funziona perfettamente!
Lo monto e ci faccio un giro di un paio d'ore senza problemi..per sicurezza aspetto una settimana per vedere se ci sono perdite di pressione nel circuito ed a questo punto torno dal sopra citato "meccanico" leggermente più "indispettito" della volta precedente e chiedendo spiegazioni.
Il personaggio mi risponde che lui ha effettuato il cambio dell'olio e lo spurgo e non ha alcuna spiegaziona da darmi perchè comunque mia moglie avrebbe dovuto controllare il lavoro al momento della consegna e che il pezzo dopo essere uscito dal suo negozio non era più sotto la sua responsabilità (lascio a voi qualsiasi considerazione..)
Tralasciando la discussione che ne segue vi dico soltanto che nel momento in cui tiro fuori la ricevuta da 15 euro da lui regolarmente rilasciata con la dicitura "servis Freno" la stessa mi viene strappata di mano e mi vengono consegnati 50 euro dicendo di uscire immediatamente dal suo negozio!!
Siccome non sono un ladro (anzi di mestiere posso dire che faccio proprio il contrario..) i 50 euro li appoggio sul tavolo e gli dico educatamente che in caso posso accettare di essere risarcito dei 15 euro pagati per un servizio di fatto non ricevuto, ma la risposta è stata: "mi no te dago propio un c.. e adesso accomodite fora del mio negozio!!".
A questo punto, considerando il divario fisico tra noi due(sono alto 1,96..) e siccome stavo veramente perdendo la pazienza ho deciso di andarmene per evitare spiacevoli conseguenze per entrambi..
Lascio trarre a chi avrà il tempo e la pazienza di leggere questo mio infinito racconto ogni considerazione su quanto accaduto...
Un solo consiglio più volte ribadito da parte di utenti ben più esperti di me: cercate di comprarvi pian pianino tutti gli attrezzi necessari e fatevi i lavori di meccanica da soli!!
ciao a tutti
Fabrizio

N.B.
Da quando è successo il fatto di giri in bici ne ho già fatti altri 2 e per il momento nessun problema col freno in questione!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
che strano..

avrà avuto la giornata decisamente storta..

spero sia solo un caso sporadico perché io lo reputo un ottimo meccanico..
competente e economico! :celopiùg:
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Secondo me è solo l'ennesimo caso di gran maleducazione, arroganza e "furbizia" di chi sta dietro un bancone e deve fare di tutto per spillare soldi a chi varca la sua porta... Ne avrei una bella davvero da raccontare su un sedicente "biomeccanico" che in realtà non è altro che il solito commerciante, titolare di un notissimo centro alla perfieria di udine.....
 

kill

Biker serius
Secondo me è solo l'ennesimo caso di gran maleducazione, arroganza e "furbizia" di chi sta dietro un bancone e deve fare di tutto per spillare soldi a chi varca la sua porta... Ne avrei una bella davvero da raccontare su un sedicente "biomeccanico" che in realtà non è altro che il solito commerciante, titolare di un notissimo centro alla perfieria di udine.....


QUOTO!!!
Pure io piano piano mi sto comprando tutti gli attrezzi!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me è solo l'ennesimo caso di gran maleducazione, arroganza e "furbizia" di chi sta dietro un bancone e deve fare di tutto per spillare soldi a chi varca la sua porta... Ne avrei una bella davvero da raccontare su un sedicente "biomeccanico" che in realtà non è altro che il solito commerciante, titolare di un notissimo centro alla perfieria di udine.....

alla periferia verso su, o verso giu?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
peccato non ci fossero testimoni, altrimenti una bella denuncetta di stava proprio,
con le prove del fatto che non ti ha cambiato l'olio e la testimonianza di qualcuno del fattaccio dei 50 euro, sicuramente una bella multa l'avrebbe presa, se no peggio per il tentativo di coprire il fatto pagandoti!

che gente!

ciò
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Secondo me è solo l'ennesimo caso di gran maleducazione, arroganza e "furbizia" di chi sta dietro un bancone e deve fare di tutto per spillare soldi a chi varca la sua porta... Ne avrei una bella davvero da raccontare su un sedicente "biomeccanico" che in realtà non è altro che il solito commerciante, titolare di un notissimo centro alla perfieria di udine.....

mmmmm.... ho qualche "vaga" idea di chi sia.
le voci corrono veloci, e pure nella mia zona a monfalcone si sta parlando decisamente male di questo negozio....
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
a monfalcone volevano rifilarmi una 29 taglia L ( io sono 1,70) secondo loro era perfetta e sopratutto era bella bella bella... ho fatto fatica a non scoppiare dal ridere...:hahaha:
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Sicuramente avevano solo quella in casa e ovviamente hanno piu interesse a vendere quella..... Purtoppo non ci si puo piu fidare di nessuno.... Per fortuna che ci sono i negozi online.... Almeno li se sbagli dici mea culpa....!!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma così hai tolto ogni suspance... gli indizzi si danno un po' alla volta :smile:


ma io non ho fatto nessun nome!

è che conosco praticamente ogni bipede pedalante della zona.... e non è che siamo poi in molti... e come scritto sopra, le voci stanno un attimo a diffondersi!

per la cronaca, pure io ci son capitato una volta, causa emergenza da rottura bici in mezzo al carso... ero praticamente a pochi km dal negozio e cosi son capitato la.
il problema non è stato risolto, ma la colpa era del mio mozzo ruota che era arrivato alla fine dei suoi giorni, irreparabile

devo però anche segnalare che qualcuno ne ha anche parlato bene, quindi le esperienze sono varie.


oggi avere un negozio di fiducia è un terno al lotto.... io da monfalcone mi sparavo ogni volta un centinaio di km per andare da bike republic a san donà, il miglior negozio in cui ho mai messo piede. per due anni son stato loro cliente, ma ora hanno chiuso.... ed io sono orfano!
 

denis a

Biker popularis
14/9/09
79
0
0
furlanija bassa
Visita sito
Dico anch' io la mia: tempo fa ho chiamato per prenotare una test bike, dicendo che il giorno X all' ora Y sarei andato lì apposta a ritirarla raccomandandolì di avvisarmi se i programmi cambiavano perché non mi andava di fare km a vuoto... E così è stato, attraverso in macchina l isonzo e mi presento in negozio fiducioso e mi dicono che la test è ancora sotto il culo di un loro amico !!! Allora un pò incacchiato per non andare via a mani vuote gli chiedo un preventivo da spedirmi via mail... Lo sto ancora aspettando da maggio. Cmq dopo 1 settimana sono andato in quel di san donà ed ho concluso un affare. Peggio per loro, hanno perso un cliente e venduto 1bici in meno!
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Vi dirò che avevo quasi preso in simpatia il titolare durante la visita biomeccanica grazie al suo modo simpatico e affabile! Il problema é sorto quando (dopo aver pagato 100 euri + 20 per uno stem kilometrico usato) ho iniziato a pedalare cosi messo in sella... praticamente per me era impossibile uscire fuori sella perché ero completamente stravaccato. Sella e manubrio erano alla stessa identica altezza. Le discese erano praticamente impossibili, la maneggevolezza ugualmente difficile grazie allo stem kilometrico. Ad un certo punto mi son detto -andavo mooooolto meglio prima- allora ho ripreso il precedente stem da 100 l'ho girato, abbassato di 2cm e come per magia.... Ho rincominciato a guidare la mia bici come dio comanda.... Alla fine ho speso 120 euri per essemi fatto alzare di neanche un cm la sella e avanzarla qualche mm (ero praticamente già perfetto) e mi son pure abbassato il manubrio da solo....
Ah dimenticavo.... Il biomeccanico non ha usato il metro per misurarmi ma bensì un software e una telecamera....
 

pinocchio72

Biker novus
25/10/07
37
0
0
trieste
Visita sito
che strano..

avrà avuto la giornata decisamente storta..

spero sia solo un caso sporadico perché io lo reputo un ottimo meccanico..
competente e economico! :celopiùg:
beh... le giornate storte possono capitare a tutti, ma ritengo che se uno decide di aprire un attività che si basa poi principalmente sul passaparola non si può permettere di trattare un cliente nel modo che ho ampiamente descritto nel mio post!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo