Spurgo Freni Hayes HXF 9

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ciao,
ieri sera mi sono ritrovato a spurgare l'anteriore hayes hfx 9: per semplicità ho smontato tutto e msso tutto "a banco" come da istruzioni (pinza più bassa della leva, leva all'in sù e accessori per lo spurgo disponibili).

Ho iniziato a pompare olio dalla pinza fino a quando esce continuo dal foro della leva. Ok, alcuni dicono di fermarsi qui, avvitare la vite di spurgo e basta; purtroppo però la leva rimane sempre spugnosa.

Ho letto vari consigli e guardato vari video, alcuni dicono di pinzare leggermente mentre si pompa olio, alcuni dicono di non pinzare assolutamente altrimenti entra aria, ma allora qual è la procedura corretta da fare? Se rimane una bolla d'aria dietro ai pistoncini come si fa a farla uscire?

Sono riuscito a far indurire un po la leva solo spurgando con i pistoncini NON a battuta e a fine spurgo mandandoli a battura (in questo modo credo che l'olio si comprima e mi indurisca la leva, ma è la procedura corretta?

Voi come fate?

Grzie
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Mi associo alla tua richiesta essendo in procinto di effettuare l'operazione.
Ma i dubbi, sebbene nel forum ci siano molte info, rimangono.

Aggiungo: bisogna mandare i pistoncini a completa battuta inserendo tra le pastiglie uno spessore?

Hai utilizzato il Kit originale?

Ciao e grazie
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
No, ho usato:
- boccietta di plastica comprimibile con tubicino di 4 cm per raccordo alla valvola della pinza
- tubetto rosso di plastica delle bombolette di grasso (che entra perfettamente nel foro del serbatoio)
- boccietta di plastica per raccogliere l'olio che fuoriesce dal tubetto rosso

Il tutto ovviamente su misura in modo che non entri aria da nessuna parte.
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
allora e' un po la stessa maniera in tutti i freni (o quasi...)
una siringa con raccordo dalla parte pinza, un' altra dalla pompa.
si immette olio dalla pinza e si fa arrivare alla pompa(leva) fai l' operazione inversa un paio di volte per far fluire l' olio in tutte le parti interne del circuito idraulico, dai delle piccole botte col manico del cacciavite su pinza e leva (col manico miraccomando...) in modo che tutte le bolle d' aria escano.
adesso tolgi la siringa dalla parte della leva e chiudilo con la sua vite, adesso ti trovi con l' impianto chiuso dalla leva e la siringa con ancora un po' d' olio sulla pinza, bene ora far depressione 3-4 volte sulla siringa velocemente e vedrai delle bolle d'a ria in superficie.
adesso fai una piccola pressione in modo da spingere ancora un goccio d' olio in modo che quando togli la siringa viene fuori un po d' olio.
tolgi la siringa e chiudi l' impianto!
e l' olio avanzato al max riciclalo non buttarlo in giro...
forumendoli se ho dimenticato qualche passaggio avvisatemi!
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
allora e' un po la stessa maniera in tutti i freni (o quasi...)
una siringa con raccordo dalla parte pinza, un' altra dalla pompa.
si immette olio dalla pinza e si fa arrivare alla pompa(leva) fai l' operazione inversa un paio di volte per far fluire l' olio in tutte le parti interne del circuito idraulico, dai delle piccole botte col manico del cacciavite su pinza e leva (col manico miraccomando...) in modo che tutte le bolle d' aria escano.
adesso tolgi la siringa dalla parte della leva e chiudilo con la sua vite, adesso ti trovi con l' impianto chiuso dalla leva e la siringa con ancora un po' d' olio sulla pinza, bene ora far depressione 3-4 volte sulla siringa velocemente e vedrai delle bolle d'a ria in superficie.
adesso fai una piccola pressione in modo da spingere ancora un goccio d' olio in modo che quando togli la siringa viene fuori un po d' olio.
tolgi la siringa e chiudi l' impianto!
e l' olio avanzato al max riciclalo non buttarlo in giro...
forumendoli se ho dimenticato qualche passaggio avvisatemi!

Ok, spero di aver capito. La tua è una soluzione ancora diversa; tu consigli di mettere due siringhe parte e l'altra e pumpare l'olio prima da una parte poi dall'altra, ma senza pinzare la leva, giusto?
Il discorso della depressione mi lascia un po dubbioso, ma magari provo anche questa.

Grazie 1000
Ciao
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
io lo faccio senza pompare la leva, il discorso della depressione e' essenziale perche come fai tu riempi l' impianto e basta invece la depressione server per togliere l' aria se non lo fai restera sempre aria
io lo faccio cosi descritto e ho sempre successo!
 

steo.mtbtour

Biker serius
14/6/11
180
18
0
Ailoche (BI)
Visita sito
salve a tutti io son nuovo del forum e posseggo la stessa bici di teo83.Ho spurgato con successo il posteriore sabato e semplicemente quando sono finite le bolle alla leva mantenendo in pressione lo stantuffo della siringa ho tolto il raccordo e fatto uscire del liquido dal forellino della leva l'ho tappato.A questo punto aumentando la pressione alla siringa posizionata sulla pinza ho serrato la vite pulito tutto e rimesso a battuta i pistoncini la leva è dura e con una corsa infinitesimale :-)
L'operazione l'ho tentata due volte per arrivare alla durezza che volevo io ma una volta presa manualità è semplice
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Alla fine ho fatto così pure io. La prima volta stava era tropo in pressione e le pastiglie toccavano il disco, è batato quindi far uscire UNA GOCCIA di olio dal tappino nella leva, allargati i pistoncini e tutto è tornato regolare con la corsa della leva ad un livello giusto.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo