Spurgo freni hayes 9 schifezza!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Oggi mi sono messo a spurgare il freno anteriore dei miei freni Hayes HFX 9, un bel disastro, ho buttato un pomeriggio intero e una bottiglia d'olio, ogni volta la leva era spugnosa come non mai e non frenavana na mazza!
..non ho usato il kit, ma siringona e tubicini trovati in casa, ho letto tutti i post del forum, le istruzioni del sito hayes ma niente neanche seguendo passo per passo non sono riuscito, sarò incapace io o sti freni fanno poroprio
shit.gif
, ormai mi sono rassegnato domani li porto dal meccanico e lascio fare a lui, ma che rabbiaa!!
bomb.gif


possibile che tutti ci riescano tranne io!??
a voi viene facilmente!??usando l'apposito kit mi risolverebbe il problema!??

1461212xj.gif
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
io senza kit mi sono innanzitutto procurato un tubo al silicone del diametro del foro sulla leva; "scotcho" un fondo di bottiglia al manubrio dove faccio arrivare l'olio che esce dalla leva tramite il tubo; con lo stesso tubo(un altro pezzo) immetti l'olio dalla pinza con la siringa fino a fare uscire tutte le bolle d'aria dalla leva(il tubetto è trasparente e si vede quando non ne arrivano +)...quindi richiudo.....non so come tu abbia fatto ma a quanto dici sembrerebbe che resti dell'aria nell'impianto, riprova così magari funziona anche con te:mrgreen:...se proprio non sa da fà guarda il mecca come fa quando gliela porti.......incula ...hemm...impara l'arte e mettila da parte;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao sad io non conosco gli hayes pero ci vuole il suo kit perche non deve entrare aria.Generalmente va avvitato una siringa alla leva freno ed una allo spurgo pinza. Tenendo aperto lo spurgo quando spari olio dal disopra si riempie la siringa di sotto insieme alle bolle di aria.Cosi per lo meno si fa sui formula
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ma pure io ho fatto tutti sti passaggio, ho pure pompato un paio di volte la siringa per aspirare fuori l'aria e ho pure pompato un po' con la leva del freno e poi spingendo su l'olio ho chiuso, ma zero non funziona..
bhoo
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
io non aspiro con la siringa immetto solo e dalla pinza fino a quando dall'alto non escono tutte le bolle d'olio, quindi chiudo la la vite alla pinza poi stacco il tubetto, chiudo la vite sulla leva e pulisco.......hai girato la leva verso l'alto vero?
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
io non aspiro con la siringa immetto solo e dalla pinza fino a quando dall'alto non escono tutte le bolle d'olio, quindi chiudo la la vite alla pinza poi stacco il tubetto, chiudo la vite sulla leva e pulisco.......hai girato la leva verso l'alto vero?

si si girata verso l'alto, bho io aspiro e spingo così vengono fuori anche tutte le bollicine d'aria della pinza...
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
ti capisco... gli hayes sono freni del cavolo.....

io per spurgare ci sbatto dentro la siringa, tolgo le bolle, mantengo una forte pressione con la siringa nel serbatoio e nel mentre pinzo..... così facendo la leva blocca l'olio nel tubo e non fa il ritorno.... alchè sempre tenendo la leva tirata tolgo la siringa e chiudo il serbatoio.....con una vite del 6..... perchè il tappino in plastica fa pena..... ne è la riprova ke oggi gli è partito al mio amico mentre aggiustava....... il cambio!!!!!!!!!! cause sconosciute......
MHA


vai di formula.... li ho sulla bianchi... a parte il problema di questo periodo: il ritorno leva cannato sistemabile in garanzia... sono stupendi

sulla stinky però..... se dovrò cambiare i freni....non so se prenderò i forumula..... per il semplice fatto ke son talmente belli che se cado e li rovino mi piangerebbe il cuore.... mi sa ke andrò di meccanici..... meno sbatti....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Scr1 e Radoon: scusate, ma caso mai non ve ne foste accorti la domanda di SaddestDay è "come si spurgano gli Hayes". Che razza di risposte mai sono "i formula sono meglio" o "vai di formula"? :sculacci: Senza contare che gli Hayes (li ho avuti) hanno dei difetti, ma sono usati con successo da migliaia di biker...

@SaddestDay: la procedura che hai seguito è sostanzialmente corretta. Se quando riprovi a spurgare trovi di nuovo dell'aria nell' impianto evidentemente c'è un problema nell' impianto da fare verificare ad un meccanico competente. Se invece di aria non ne vedi uscire ma la frenata è ancora poco potente prova ad aggiungere olio nell' impianto: gira la leva verso l'alto, togli il tappino del serbatoio e con la siringa+attacco prova a forzare un po' d'olio. Occhio a non far schizzare via il raccordo con le prevedibili conseguenze su abiti e pavimento, ripeti quattro o cinque volte e richiudi.
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
Un incoraggiamento: io seguendo le istruzioni trovate sul forum dopo 4/5 prove ci sono riuscito!!! e non sono di certo un gran meccanico!!
in bocca al lupo e al limite c'è sempre il mecca

PS
gli hayes non sono male, fanno bene il loro dovere
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
il fenomeno hayes è diventato come il fenomeno manitou, molti li considerano una merda senza neanche averli mai provati e intanto c'è gente che ci fa dh senza problemi!...io ho avuto gli hfx9 carbon e i mag (che ho tuttora) mai avuto problrmi, solo nei nine le pastiglie si consumavano diversamente l'una dall'altra
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
il fenomeno hayes è diventato come il fenomeno manitou, molti li considerano una merda senza neanche averli mai provati e intanto c'è gente che ci fa dh senza problemi!...io ho avuto gli hfx9 carbon e i mag (che ho tuttora) mai avuto problrmi, solo nei nine le pastiglie si consumavano diversamente l'una dall'altra

si mi sono accorto ank'io che le pastigli sci consumano diversamente....

comunque i hayes nine fino che son nuovi vanno alla grande solo che a fine giornata ti fanno molto più male le mani rispetto a tanti altri freni...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Lo spurgo degli hayes e' un giuochetto,ma ci vuole tenuta,nel tappino sulla leva ci infilo lo spillo per gonfiare i palloni con tubetto e bottiglia,sulla pinza siringone da cavallo con tubetto bloccato con 'fascetta',spingi da qui fai scorrere l'olio poi pinza lentamente ripompa ripinza...per concludere pompa dalla siringa e lentamente sfila lo spillo chiudi lo spurgo e metti il tappino,se non va puo' essere che ti entra aria dai pistoncini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo