Spurgo freni Avid Elixir R

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
Salve ragazzi,
nel trasporto della bici ho omesso, causa inesperienza, di inserire uno spessore tra le pastiglie quando ho smontato le ruote, risultato: freni bloccati. A casa, sempre per inesperienza, ho cercato di fare uno spessore tra le pastiglie per inserire la ruota ed ho avuto una perdita di olio dall'impianto frenante, con tutta probabilità dai pistoncini.
Unica soluzione: spurgo.
I freni in questione sono gli Avid Elixir R.
Posto qui alcune foto di modo che possiate aiutarmi.
Ecco il freno in questione.


Uploaded with ImageShack.us

Qui già sorge la mia prima domanda: quale è il grano per lo spurgo? Quello in alto o quello in basso? E come mai solo una vite per regolare la centratura delle pastiglie? Nei video ne ho viste due ma ier, allentandola, è uscio del liquido, come mai? Spero sappiate illuminarmi.

Qui la situazione dei pistoncini. Vi ricordo che la pressione è quasi nulla perché non c'è più liquido.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Qui potete vedere l'attacco del condotto di pressione. Mi pare tutto in ordine ed escluderei una perdita da lì.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Qui invece la leva del freno.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Per lo spurgo non credo sia molto difficile da fare, a livello di manualità però non dispongo degli attacchi M5 necessari per cui, in emergenza, mi rivolgo ad un meccanico.
Vorrei anche risolvere la questione dei pistoncini. Come vedete uno è dentro ed uno è fuori, quindi necessito di mettere uno spessore prima di procedere allo spurgo e poi anche una lubrificazione del pistoncino tutto dentro. Non dispongo di spessori originali, che spessore posso farmi di modo da metterlo lì? Quanti millimetri?

Spero sappiate aiutarmi, grazie ragazzi!
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
Comunque, domani devo andare forzatamente a Palermo e prendo l'occorrente per costruirmi il kit, come i raccordi M5, il resto ce l'ho.
Qualcuno di Palermo mi consiglia dove poter andare?
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
Spurgo effettuato ottimamente ma il freno è duro! Un pistoncino del freno anteriore non rientra e l'altro e bloccato. L'ho lubrificato varie volte con la tecnica vista nel video ma nulla.
Urge revisione dei pistoncini che effettuo oggi con pulizia generale dell'impianto.
Se le guarnizioni dei pistoni dovessero essere danneggiate dove posso comprarle per sostituirle?
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
Ho aperto la pinza, pulito e oliato pistoncini e guarnizioni, in ottimo stato ma con delle impurità, ricaricato d'olio l'impianto è adesso tutto funziona a meraviglia!
Annuntio vobis: habemus bike!
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
meglio così, sicuro comunque di averla richiusa bene?

Si, chiusa benissimo. Ho il kit originale AVID con le relative chiavi.
Purtroppo pensavo di poterlo costruire da me ma data l'inesperienza ho pensato di acquistarlo.
Prima avevo costruito l'accrocco ma il raccordo si era spezzato ed una parte era rimasta nella filettatura della leva. Fortunatamente sono riuscito a svitarla.
Con il kit originale tutto è venuto più semplice e pulito.
Il prezzo è stata una mazzata ma penso ne sia valsa la pena.

PS. Perchè non spunta il mio avatar quando scrivo?
 

Claudio_F

Biker novus
26/6/13
12
0
0
Pettineo
Visita sito
anche io uso il kit avid per i formula, va bene, costa un pò... ma poi lo recuperi sempre

per l'avatar non si vede, magari non è compatibile oppure non è inserito correttamente

Esatto, col kit viene tutto più facile e non mi preoccupo se i raccordi tengono o no.
Per l'avatar non so, se vado nel pannello di controllo si vede. E' una foto di Quintana, il mio preferito.
Edit. Adesso la vedo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo