Spurgo elixir non del tutto riuscito...

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho fatto lo spurgo al freno posteriore pechè era diventato molto spugnoso, diciamo che lo era già diventato ma non così tanto a seguito di una specie di 1/2 spugo fatto dal sivende per evitare che le pastiglie toccassero sul disco...

ho usato il kit avid ho seguito alla lettera il video dell'americano....
mi sembra di aver eliminato tutta l'aria dalla pinza che dallla pompa...
ma alla fine il comando è migliorato solo leggermente e rimasto molto gommoso (confrontato con il freno ant. he non è mai stato toccato)

Esiste qualche tucchtto che non sò...??
E' colpa delle pastiglie sono al 50% ??

grazie in anticipo
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Purtroppo quello dello spurgo è un'arte....

Riprova, non sempre viene al primo colpo.

La pratica aiuta a capire i trucchetti anche se segui alla lettera le istruzioni non è sempre facile applicarle sul campo.

Alucard
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Prova attaccando la siringa solo alla zona leva freno.
Riempila con poco dot e accertati di aver montato il distanziale al posto delle pastiglie.
Aspira mentre premi e rilasci la leva di scatto.
Se escono bolle, ripeti fin che non smettono.
A quel punto, premi la siringa e chiudi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che il posteriore resti meno solido dell' anteriore è normale, vista la maggiore quantità di tubo e quindi una maggiore deformazione complessiva.
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Prova attaccando la siringa solo alla zona leva freno.
Riempila con poco dot e accertati di aver montato il distanziale al posto delle pastiglie.
Aspira mentre premi e rilasci la leva di scatto.
Se escono bolle, ripeti fin che non smettono.
A quel punto, premi la siringa e chiudi.

Fatto come mi hai suggerito...ma all'inizio senza risultato
poi mi è venuto in mente di fare come avvo letto su un altro post e ho smontato la pompa e l'ho messa sottosopra con lo spurgo verso l'alto, ho ripeuto la tua procedura le bolle sono uscite

Il frno è migliorato ma non è comunque come quello originale...:-(
 

ventofreddo

Biker serius
19/4/11
204
0
0
Milano
Visita sito
Anche io non ho avuto successo al primo tentativo di spurgo fai-da-te, poi ho seguito questo consiglio ed ora ho il freno di nuovo efficiente, ma al 90%, nel senso che la leva arriva a fine corsa.
Forse perché non ho avuto sbatti di togliere di nuovo la ruota ed ho lavorato con le pastiglie montate?
Sta di fatto che ho dovuto mettere e togliere la siringa una dozzina di volte, uscivano sempre bolle.

Prova attaccando la siringa solo alla zona leva freno.
Riempila con poco dot e accertati di aver montato il distanziale al posto delle pastiglie.
Aspira mentre premi e rilasci la leva di scatto.
Se escono bolle, ripeti fin che non smettono.
A quel punto, premi la siringa e chiudi.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Direi che assolutamente va messo lo spurgo in alto.
Io tolgo sempre le pastiglie e metto il blocco AVID come da manuale.
Il freno lo smonto sempre e stendo il tubo in modo che non abbia pieghe o "salti di quota" rispetto alla pinza.
Poi prendo un manico di scopa, lo metto nella morsa del banco da lavoro e li fisso con il suo morsetto la pompante con leva. In questo modo con una fascetta con velcro tengo la leva tirata al massimo durante lo spurgo come da istruzioni AVID.
Mai avuto problemi.
 

mario_66

Biker popularis
3/5/10
46
2
0
Sicilia
Visita sito
Direi che assolutamente va messo lo spurgo in alto.
Io tolgo sempre le pastiglie e metto il blocco AVID come da manuale.
Il freno lo smonto sempre e stendo il tubo in modo che non abbia pieghe o "salti di quota" rispetto alla pinza.
Poi prendo un manico di scopa, lo metto nella morsa del banco da lavoro e li fisso con il suo morsetto la pompante con leva. In questo modo con una fascetta con velcro tengo la leva tirata al massimo durante lo spurgo come da istruzioni AVID.
Mai avuto problemi.

quoto Saione, ed aggiungo che è importante serrare bene i terminali delle siringe alla pinza e alla leva, puoi usare anche un elastico per chiudere la leva, il trucco per me è lo spurgo in piano.

saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo