Spurgo difficoltoso xtr

Lucciomatto

Biker novus
25/12/12
15
0
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti come da titolo ho portato la bike per sostituire la tubazione del freno anteriore xtr 975 ritiro la bici e mi accorgo che la leva arriva a fondo corsa e solo pompando si indurisce.Riporto la bike dal tecnico che riprova a fare lo spurgo ma senza successo,mi dice che il tubo e nuovo e si deve impregnare bene di riportare la bici tra 20 gg e di farci un migliaio di km.Rimango perplesso.Magari e normale mi sembra molto strano.Che ne pensate?

Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buonasera a tutti come da titolo ho portato la bike per sostituire la tubazione del freno anteriore xtr 975 ritiro la bici e mi accorgo che la leva arriva a fondo corsa e solo pompando si indurisce.Riporto la bike dal tecnico che riprova a fare lo spurgo ma senza successo,mi dice che il tubo e nuovo e si deve impregnare bene di riportare la bici tra 20 gg e di farci un migliaio di km.Rimango perplesso.Magari e normale mi sembra molto strano.Che ne pensate?

Francesco

Che devi cambiare meccanico :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che i tubi si debbano "impregnare" è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...

Piuttosto, una volta che dai due o tre pompate il freno è solido? Se sì, allora c'è poco olio e quindi troppa corsa a vuoto. Prova a togliere la ruota e dare una pinzata a vuoto, in modo da far uscire un po' i pistoni, e poi riprova. Se invece la frenata è spugnosa allora c'è aria.

Nell' uno come nell' altro caso il meccanico non ha agito nel migliore dei modi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora significa che nel circuito c'è poco olio.
La procedura corretta sarebbe di "infilare" un filo d'olio in più nell' impianto durante l'operazione di spurgo/rabbocco, pompandolo con la siringa collegata alla pinza.
Prova la procedura che ti ho detto, l'unico rischio è quello di esagerare e di dover rimandare i pistoni a battuta con oggetto in plastica (come un levagomme, magari affilato con la carta vetrata) e di riprovare. Ovviamente dovrai anche centrare la pinza...
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ma se più semplicemente riportasse la bici dal meccanico?
Mica può fare i lavori alla caz*o eh, sopratutto con i freni poi ( mi riferisco al meccanico)! Io dopo una risposta del genere gliela tiravo la bici
Se non sei sicuro di riuscire a svolgere questa operazione, cerca un meccanico più disponibile e che dice meno stronzat*
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buonasera a tutti come da titolo ho portato la bike per sostituire la tubazione del freno anteriore xtr 975 ritiro la bici e mi accorgo che la leva arriva a fondo corsa e solo pompando si indurisce.Riporto la bike dal tecnico che riprova a fare lo spurgo ma senza successo,mi dice che il tubo e nuovo e si deve impregnare bene di riportare la bici tra 20 gg e di farci un migliaio di km.Rimango perplesso.Magari e normale mi sembra molto strano.Che ne pensate?

Francesco

devi dire a quel meccanico lì...che è la sua testa,che si deve impregnare .. non il tubo del tuo freno!!

ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo