spray catena e dintorni..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
wela raga...


ho una domanda veloce, meglio lo spray al teflon o al PTFE???


il primo da quanto ho notato ha una scarsa autonomia, il secondo invece mi ha ridotto la trasmissione a una poltoglia leggermente abrasiva...


:nunsacci:
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Quindi m'hanno raccontato una cavolata sul fatto che è la stesa cosa? Quando so andato a comprarlo avevo chiesto quello al teflon e m'hanno detto PTFE è la stessa cosa...:rosik:

hai pienamente ragione teflon e PTFE sono la stessisima cosa, solo che teflon è il nome commerciale dato da DuPont mentre PTFE è l'abbreviazione del nome scientifico (PoliTetraFluoroEtilene)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
eh si ti hanno preso per il naso ,Teflon e PTFE sono la stessa cosa.
effettivamente l'olio al teflon va via presto. io uso anche del normale olio al silicone o anche olio di vaselina. l'olio di vaselina dura un po di più e non impasta tanto. tutti gli olii impastano ,chi più chi meno. quelli che non impastano vanno subito via.
io ho preso l'abitudine di portare appresso una piccola boccettina di olio(le boccettine dei colliri vanno benissimo). quando capita che la catena si secchi per la polvere o per l'acqua che la lava via ci butto su qualche goccia di olio di vaselina e viaaa si riparte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova il WD40 è ottimo.....

E' un solvente sbloccante fortemente aggressivo con residue capacità lubrificanti, senti la trasmissione scorrere liscia perchè scioglie qualsiasi cosa ma non è per niente lubrificata a dovere.... per questi motivi mi sento di sconsigliarlo come unico prodotto lubrificante.
Se poi sei soddisfatto continua pure ad usarlo ma se lo consigli ad altri spiegane almeno i motivi.

Bye
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
l'ho provate di tutte, ma da tempo uso il WD40, dopo ogni uscita lavo il tutto con lo grassatore e poi lubrifico abbondantemente con il wd40, ma attenzione a non farlo andare sui dischi dei freni, in tal caso puliscili con alcol denaturato.
ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Personalmente l'olio al teflon, per le sue caratteristiche di protezione dalla polvere, preferisco usarlo nel periodo primavera-estate, ha lo svantaggio che và frequentemente rinnovato. Per l'inverno sarebbe meglio utilizzare un lubbrificante con caratteristiche di maggiore protezione dall'acqua e dall'umidità.
Ciao.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io d'estate (da un po') uso la boccetta di plastica del Deca.
D'inverno il Finish Line Wet (altrimenti noto come "l'unto del Signore" per le sue capacità di penetrazione e lubrificazione).
La penetrazione è sommamente importante perché (passatemi la battuta becera:medita:) la lubrificazione di una catena è come il make-up delle fanciulle: il bello è quando non si vede.
L'unto deve stare fra i perni delle maglie, non sull'esterno delle maglie. Infatti, se non fosse aggressivo e volatile, il Wd40 sarebbe una bomba.
Con entrambi gli olii ungi bene (senza esagerare) la catena, falla girare a vuoto un minuto o due (sarebbe bene ungere la catena sul cavalletto) e poi con uno straccio impugna delicatamente la catena e pulisci l'esterno.
A me non piacciono molto (anche se li ho usati) gli spray. Hanno la tendenza a lubrificare tutto quello che non serve (freni, telaio, muro dietro, chi passa, ecc.).
Ciao
TT:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ehm... non sapevo questa storia del ptfe... cmq il primo spray che ho uttilizzato era molto più volatile! certo la catena si seccava prima..xo con questo, dopo la prima uscita, mi sono ritrovato con una mega poltiglia praticamente impossiblie da mandare via.e come se non bastasse ogni tanto spunta un rumorino tipico di granelli triturati...

cmq, meglio uno spray volatile o meno??

ci sono piu scule di pensiero, a quanto pare...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
ciao allora il mio amico rugenio mi ha spiegato come faceva con le catene x le moto da cross:bangetto nela nafta x togliere il grosso poi bagnetto in un secondo contenitore con nafta pulita e asciugatura poi metti in
un padellino a scaldare il grasso di vasellina fino a che
si scioglie e ci immergi la catena lasci freddare il tutto x una notte riprendi la catena la pulicsi con lo straccio e la rimonti la trasmissione é servita se preferisci altri tipi di grasso va bene lo stesso in questo modo quando si sciolgono vanno a lubrificare tutte le pari della catena un po laborioso ma sicuramente efficace.
Cmq io ho trovato catene scontate al 50% con 26 euro ne ho prese due e invece di farmi tutte ste seghe quando nn ne puo piu sostituisco lavo con la lancia e lubrifico con la prima bomboletta che capita
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
salve, il metodo usato della catena per moto, mi sembra un po troppo dispersivo anche come tempo.......
io come tanti al ritorno da ogni uscita sporca; lavo catena, la sgasso ulteriormente con chante-clair, la asciugo col compressore, poi, metto dell'olio teflonato, passo uno straccio per asciugare il residuo in eccesso e sono pronto per un altra uscita. tempo impiegato 10-15 minuti.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao allora il mio amico rugenio mi ha spiegato come faceva con le catene x le moto da cross:bangetto nela nafta x togliere il grosso poi bagnetto in un secondo contenitore con nafta pulita e asciugatura poi metti in
un padellino a scaldare il grasso di vasellina fino a che
si scioglie e ci immergi la catena lasci freddare il tutto x una notte riprendi la catena la pulicsi con lo straccio e la rimonti la trasmissione é servita se preferisci altri tipi di grasso va bene lo stesso in questo modo quando si sciolgono vanno a lubrificare tutte le pari della catena un po laborioso ma sicuramente efficace.
Cmq io ho trovato catene scontate al 50% con 26 euro ne ho prese due e invece di farmi tutte ste seghe quando nn ne puo piu sostituisco lavo con la lancia e lubrifico con la prima bomboletta che capita

Il tuo amico crossista ha una catena diversa da quella per le bici, la sua ha gli or (O-Ring) che tengono il lubrificante all'interno di ogni perno mentre le nostre catene non li hanno, quindi sia il metodo di lavaggio sia il metodo di lubrificazione sono differenti.
Nel forum un giorno sì e uno no compare un thread riguardo alla pulizia e lubrificazione della catena, magari usando la funzione "cerca" ci si fa un'idea delle tante scuole di pensiero che ci sono qui sul forum.
 

simospia

Biker novus
2/9/08
5
0
0
Forlì
Visita sito
Da Wikipedia:

"Il politetrafluoroetilene (PTFE) è il polimero del tetrafluoroetene.
Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative."


Poi di spray al ptfe ne esistono innumerevoli, perfetti in estate e nel caso di biker diligente. (leggi cura la bike ad ogni uscita come si fa con una donna dopo...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo