Ciao Klepto
ho fatto il tuo giro in 2 occasioni diverse: il primo pezzo il 1° ottobre, il secondo il 7 gennaio per un totale (tra varianti, errori di percorso ecc) di circa 50 km. scarsi.
Al rientro dal primo giro ho scritto a caldo le impressioni ai miei amici che non erano venuti, quindi scusa il tono un po' antipatico, ma ero molto preso:
- 2 giorni fa alle sei del mattino, in un'autostrada buia e nebbiosa diretto l'ennesima volta a Sanremo per un appalto, guardavo l'orologio: segnava il 31 settembre. Buffo... pensavo... ecco il giorno che non c'è...
Sognavo il pomeriggio; libero di poter girare, al ritorno, sull'altopiano delle Manie con la mtb...
Snupi avvisato all'ultimo aveva aderito con entusiasmo.
Così ci troviamo a scalare uno stradino per 480 mt di dislivello sopra Varigotti. Un sole allegro e gran vento dappertutto.
Una "viacrucis" per gambe, fiato, cuore, ma preludio alla bellezza che ci aspettava.
Finalmente arriviamo sull'altopiano: un insieme collinare dove si gira in sentieri dentro tunnel verdi di alberi, cespugli, rovi.. il cielo non lo si vede mai, umidità e insetti hanno preso il posto dell'aria da respirare (mi viene in mente il Vietnam..).
I sentieri sono trascurati con fondi smossi, slavati dalle piogge, con buche che ci puoi sparire te e la bici, i rifiuti superano in gran numero gli scarsi, imprecisi e malandati segnavia.
Segnalati come "entusiasmanti downhill" sono assolutamente mediocri: qualsiasi sentiero 27 o 28 che scende da Superga è imparagonabile! Il resto era il tipico stile "Stupinigi" . Il giro reclamizzato con ampi scorci sul mare e sulle valli in realtà era sulle ciminiere di Vado da un parte, i viadotti dell'A32 dall'altra.. benvenuti in Liguria!
Abbiamo fatto una trentina di km qua in mezzo: minchia le Manie... pensavo, ma chi scrive su Internet di Mtb o è uno sfigato o ha visto solo questo (che è la stessa cosa...).
La prossima volta tocca al finalese, speriamo meglio.
Vi posto l'unica foto che valeva la pena di fare quel giorno che non c'è e che è meglio dimenticare: la spiaggia di Spotorno al rientro. Noi neri.
Comunque qui viviamo a un passo dal paradiso. Non dimentichiamolo!
Da noi esiste il 1° ottobre e sono giorni da ricordare...-
Appena ho un momento ti invio il commento al 2° giro e qualche foto che ho fatto. Ciao