Spotorno;ponti romani

klepto

Biker popularis
1/8/07
68
0
0
Pavia
Visita sito
Gentili biker, dopo aver compiuto una parte del giro dei forti di Genova (interrota anzitempo per un problemino tecnico),vorrei per questa domenica affrontare il percorso dei ponti romani con partenza da spotorno. L'itinerario dovrebbe comprendere le seguenti tappe: Spotorno-varigotti-le maine-magnone-bric colombino-monte mao-spotorno. Tuttavia a causa delle incessanti piogge, vi chiedo se in quella zona è praticabile un giro simile o se l'acqua caduta in questi giorni possa rendere pericoloso o inagibile parte dell'itinerario.

Un saluto
kLEPTO:nunsacci:

lele tambo

Biker novus
28/5/07
38
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Klepto
ho fatto il tuo giro in 2 occasioni diverse: il primo pezzo il 1° ottobre, il secondo il 7 gennaio per un totale (tra varianti, errori di percorso ecc) di circa 50 km. scarsi.
Al rientro dal primo giro ho scritto a caldo le impressioni ai miei amici che non erano venuti, quindi scusa il tono un po' antipatico, ma ero molto preso:

- 2 giorni fa alle sei del mattino, in un'autostrada buia e nebbiosa diretto l'ennesima volta a Sanremo per un appalto, guardavo l'orologio: segnava il 31 settembre. Buffo... pensavo... ecco il giorno che non c'è...
Sognavo il pomeriggio; libero di poter girare, al ritorno, sull'altopiano delle Manie con la mtb...
Snupi avvisato all'ultimo aveva aderito con entusiasmo.
Così ci troviamo a scalare uno stradino per 480 mt di dislivello sopra Varigotti. Un sole allegro e gran vento dappertutto.
Una "viacrucis" per gambe, fiato, cuore, ma preludio alla bellezza che ci aspettava.
Finalmente arriviamo sull'altopiano: un insieme collinare dove si gira in sentieri dentro tunnel verdi di alberi, cespugli, rovi.. il cielo non lo si vede mai, umidità e insetti hanno preso il posto dell'aria da respirare (mi viene in mente il Vietnam..).
I sentieri sono trascurati con fondi smossi, slavati dalle piogge, con buche che ci puoi sparire te e la bici, i rifiuti superano in gran numero gli scarsi, imprecisi e malandati segnavia.
Segnalati come "entusiasmanti downhill" sono assolutamente mediocri: qualsiasi sentiero 27 o 28 che scende da Superga è imparagonabile! Il resto era il tipico stile "Stupinigi" . Il giro reclamizzato con ampi scorci sul mare e sulle valli in realtà era sulle ciminiere di Vado da un parte, i viadotti dell'A32 dall'altra.. benvenuti in Liguria!

Abbiamo fatto una trentina di km qua in mezzo: minchia le Manie... pensavo, ma chi scrive su Internet di Mtb o è uno sfigato o ha visto solo questo (che è la stessa cosa...).
La prossima volta tocca al finalese, speriamo meglio.
Vi posto l'unica foto che valeva la pena di fare quel giorno che non c'è e che è meglio dimenticare: la spiaggia di Spotorno al rientro. Noi neri.
Comunque qui viviamo a un passo dal paradiso. Non dimentichiamolo!
Da noi esiste il 1° ottobre e sono giorni da ricordare...-

Appena ho un momento ti invio il commento al 2° giro e qualche foto che ho fatto. Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo