Spossatezza!

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Dopo aver fatto un giro abbastanza pesante, mi sono accorto che, ogni volta, le gambe non le senti particolarmente stanche, ma, ho un senso di spossatezza e stanchezza abbastanza pesante per circa i 2 giorni successivi. Da che dipende? Come posso aiutarmi? Preciso che sono uno che suda molto, ma, bevo anche molto durante la pedalata e dopo a casa.


Quanti anni hai e per "pesante" cosa intendi?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dopo aver fatto un giro abbastanza pesante, mi sono accorto che, ogni volta, le gambe non le senti particolarmente stanche, ma, ho un senso di spossatezza e stanchezza abbastanza pesante per circa i 2 giorni successivi. Da che dipende? Come posso aiutarmi? Preciso che sono uno che suda molto, ma, bevo anche molto durante la pedalata e dopo a casa.
- a parte bere aggiungerei dei sali (tipo Polase), senza esagerare per evitare problemi renali...
- l'alimentazione va corretta per aggiungere sostanze che vai a perdere; ti parlo per esperienza perchè anche io sudo molto (a me il sudore esce anche dagli scarpini!!!); per esempio noci, etc. fanno tanto bene (attento all'apporto calorico però)
- infine, ma sarebbe l'argomento primario: hai provato a smettere di uscire per un paio di settimane e vedere come ti senti alla prima uscita; se ti senti meglio la risposta te la sei data da solo: sei in sovrallenamento!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
- a parte bere aggiungerei dei sali (tipo Polase), senza esagerare per evitare problemi renali...
- l'alimentazione va corretta per aggiungere sostanze che vai a perdere; ti parlo per esperienza perchè anche io sudo molto (a me il sudore esce anche dagli scarpini!!!); per esempio noci, etc. fanno tanto bene (attento all'apporto calorico però)
- infine, ma sarebbe l'argomento primario: hai provato a smettere di uscire per un paio di settimane e vedere come ti senti alla prima uscita; se ti senti meglio la risposta te la sei data da solo: sei in sovrallenamento!

Quoto... Spesso è necessario rifornirsi strada facendo.
Anche una banana spesso fa un buon effetto, anche se devo mangiarla in anticipo perchè ci vuole un'ora e mezza per metabolizzarla.
A me riduce il senso di spossatezza già durante la marcia, dopo quando finisco di pedalare mi favorisce il recupero.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quoto... Spesso è necessario rifornirsi strada facendo.
Anche una banana spesso fa un buon effetto, anche se devo mangiarla in anticipo perchè ci vuole un'ora e mezza per metabolizzarla.
A me riduce il senso di spossatezza già durante la marcia, dopo quando finisco di pedalare mi favorisce il recupero.
esatto,
banana = magnesio, potassio, etc.
tutte cose che trovi anche nel Polase o similari...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Di solito riempo la sacca idrica con l'isostad e bevo un enervitene un'oretta prima dello sforzo grosso e in caso estremi mi mangio una barretta di enervit. Il problema non é mentre vado, nel mentre sono in forma, il problema sono i 2 o 3 giorni successivi
...
- infine, ma sarebbe l'argomento primario: hai provato a smettere di uscire per un paio di settimane e vedere come ti senti alla prima uscita; se ti senti meglio la risposta te la sei data da solo: sei in sovrallenamento!

Tieni conto che alla lunga, lunghe sgroppate in bici, anche in scioltezza, portano ad una saturazione. Anche l'allenamento aerobico se troppo dà problemi (radicali liberi, precoce invecchiamento, senso di stanchezza, etc.).

Io la prova di fare un break, magari senza interrompere l'attività fisica, ma facendo qualcos'altro, che sò... un pò di pesi per tre settimane, la farei...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ho 30 anni, per pesante (per il mio stato di allenamento) intendo un giro di 27/30km per 3/4 di salite tra il 15 e il 20% di pendenza...


Parliamo di ore di sella e di intensità dello sforzo altrimenti non si capisce un tubo.
Detto questo, con le salite che fai anche 30 km ti stroncano. Comunque se non superi le due ore bastano un po' di zuccheri liquidi, il resto lo fanno una corretta gestione dei carichi e un buon riposo.
Io per recuperare mi faccio delle belle fette biscottate con la marmellata...caghi un po' molle ma funziona.
:cucù:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io invece la corsetta, la nuotata, etc. e tutte le altre attività aerobiche non le farei. Magari qualcos'altro. 15gg di riposo sono perfette come cartina di tornasole per capire se era overtraining. E pure se metti su 2kg, li elimini subito appena riprendi. Ovviamente è un consiglio. Poi fai tu...
 
Le analisi vanno tutte bene, le faccio 2 volte all'anno, le ultime 2 mesi fa. Piú che overtraining credo che sia overworking :P e pocodorming :D, al max esco in bici 2 volte a settimana, 3 se il sabato sera non faccio tardi e vado la domenica. Approfitterò di questi 15gg per riposarmi, visto che sono anche in ferie. Inforco il camper e la ragazza e mi faccio in bel 3 o 4 gg alle terme XD.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Piú che overtraining credo che sia overworking :P e pocodorming :D, al max esco in bici 2 volte a settimana,...
guarda anche nel mio caso il problema della stanchezza era quello da te citato... dormivo poco, a causa del lavoro, e lo sapevo che era lì il problema... ma non avrei mai pensato che fosse un problema così diffuso!

Buona ripresa!
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Io ieri ho fatto un giro che per me è almeno il 50% oltre le mie possibilità...

37 km in 2h 40' .... Tutto su sterrato/sassi con 650metri di dislivello e salite sui sassi ...:zapalott:

Le gambe anche a posto... Ma il problema era che la sera mi sentivo come se uno schiacciasassi mi fosse passato sopra!!!

La sera a cena avevo una fame boia ma non mi riusciva di buttare giù niente che non fosse liquido :magna:
Poi non riuscivo a "trovare luogo" e poi nemmeno a dormire........

Oggi però già meglio

Voi come fate a recuperare?? Ad esempio dopo una gara penso che ci si senta così o anche peggio, o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo