Sporgenza asse mozzo ant.

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Ciao a tutti,

In questi giorni ho fatto manutenzione ai coni e sfere del mozzo ANTERIORE di una "vecchia" RockRider 5.0.
Ho comprato nuovi coni e sfere perchè usurati, ho ingrassato, rimontato, e tutto gira fluido senza giochi o attriti.

L'unica cosa che non mi convince è la sporgenza dell'asse che va DAL controdado verso l'esterno, in pratica la parte dove si appoggiano i forcellini, che è di soli 3mm. Lo spessore dei forcellini è di 4,5 mm.

Secondo voi è tutto nella norma oppure è troppo corta una tale sporgenza per l'appoggio dei forcellini?
 

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Secondo me c'è qualcosa che non va.

Sarebbe utile sapere cosa. C'è qualche info che posso darti per una risposta più dettagliata?

Io ho pensato ai coni nuovi più alti dei vecchi... possibile? Sinceramente pensavo ci fossero degli standard con pezzi del genere, inoltre ho portato i vecchi come riferimento quando ho acquistato i nuovi e mi sono fidato del mecca... ma forse ho fatto male.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

In questi giorni ho fatto manutenzione ai coni e sfere del mozzo ANTERIORE di una "vecchia" RockRider 5.0.
Ho comprato nuovi coni e sfere perchè usurati, ho ingrassato, rimontato, e tutto gira fluido senza giochi o attriti.

L'unica cosa che non mi convince è la sporgenza dell'asse che va DAL controdado verso l'esterno, in pratica la parte dove si appoggiano i forcellini, che è di soli 3mm. Lo spessore dei forcellini è di 4,5 mm.

Secondo voi è tutto nella norma oppure è troppo corta una tale sporgenza per l'appoggio dei forcellini?
Prova un po a ruotarlo di 180 gradi, perchè magari lo hai rimontato alla rovescia
 

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Perno, coni, e sfere(libere) nuovi su mozzo ANTERIORE, ci sono 3 mm misurati con il calibro sia dalla parte del forcellino sx che dx.
Il perno è simmetrico, non è come il posteriore, che differenza farebbe ruotarlo di 180°?

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma continuo a non capire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perno, coni, e sfere nuovi su mozzo ANTERIORE, ci sono 3 mm misurati con il calibro sia dalla parte del forcellino sx che dx.
Il perno è simmetrico, non è come il posteriore, che differenza farebbe ruotarlo di 180°?

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma continuo a non capire.
Te l'ho chiesto , ma 1 mm di tiraggio è corretto tra forcellino e mozzo, va bene se guardi avevo aggiunto anche questo, io pensavo che avessi altro problema tipo decentramento da una parte una misura e dall'altra un'altra
Non hai postato foto e senza vedere...
 

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Ora mi manderai a quel paese ma non so a cosa ti riferisci con "tiraggio", sono un amatore a cui piace farsi la manutenzione da solo, ma non sono un esperto, quindi alcune finezze mi mancano.

La mia preoccupazione è che essendoci 3 mm soli di asse dal controdado del cono verso l'esterno(sia sx che dx), la base di appoggio per i forcellini non sia sufficente per mantenere in sicurezza il sistema. Purtroppo, mi sono dimenticato di prendere le misure della vecchia distanza prima della manutenzione, e di conseguenza non ho potuto fare un confronto e rendermi conto se anche prima c'era così poca superfice su cui i focellini poggiano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora mi manderai a quel paese ma non so a cosa ti riferisci con "tiraggio", sono un amatore a cui piace farsi la manutenzione da solo, ma non sono un esperto, quindi alcune finezze mi mancano.

La mia preoccupazione è che essendoci 3 mm soli di asse dal controdado del cono verso l'esterno(sia sx che dx), la base di appoggio per i forcellini non sia sufficente per mantenere in sicurezza il sistema. Purtroppo, mi sono dimenticato di prendere le misure della vecchia distanza prima della manutenzione, e di conseguenza non ho potuto fare un confronto e rendermi conto se anche prima c'era così poca superfice su cui i focellini poggiano.
Se fosse uguale ai forcellini chiuderebbe su se stesso e non stringeresti la ruota alla forcella /telaio
 

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Se fosse uguale ai forcellini chiuderebbe su se stesso e non stringeresti la ruota alla forcella /telaio

Si questo lo capisco, però pensavo che un altro mezzo millimetro o poco più sarebbe stato meglio e in quel caso l'asse sarebbe comunque rimasto entro i limiti esterni del forcellino, e ci sarebbe stato quello spazio per il tiraggio(se ho capito cosa intendevi). La sporgenza per come è ora mi ha fatto venire anche il dubbio che mi siano stati venduti dei coni leggermente più alti(possibile o sono tutti standard per ruote anteriori come la mia?).

Comunque posto una foto, scusate se non l'ho fatto prima.
SP.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si questo lo capisco, però pensavo che un altro mezzo millimetro o poco più sarebbe stato meglio e in quel caso l'asse sarebbe comunque rimasto entro i limiti esterni del forcellino, e ci sarebbe stato quello spazio per il tiraggio(se ho capito cosa intendevi). La sporgenza per come è ora mi ha fatto venire anche il dubbio che mi siano stati venduti dei coni leggermente più alti(possibile o sono tutti standard per ruote anteriori come la mia?).

Comunque posto una foto, scusate se non l'ho fatto prima.\
Vedi l'allegato 361980
Questi sono mozzi economici e sono così, poggiano sulle asole per quella porzione, ma ripeto 1 mm è tollerabile, anche perchè va solamente in appoggio poi lavora il QR che serra il mozzo sui lati dei forcellini, mandando e mantenendo in appoggio la parte zigrinata.
Se vuoi avere più lunghezza devi tornire il controdado togliendo 0,5 mm su di esso, 0,5 di tiraggio almeno devono rimanere
 

NickRuotaFredda

Biker novus
16/6/20
8
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
RockRider 5.0
Ok allora rimonterò così. Per quanto riguarda il lavoro al tornio preferisco evitare.

Comunque il dubbio sui coni più alti è rimasto. Potrei rismontare e confrontare con quelli vecchi ma non ho voglia. L'unica voglia che ho è quella di tornare a pedalare il prima possibile.

Grazie scr1 per l'aiuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok allora rimonterò così. Per quanto riguarda il lavoro al tornio preferisco evitare.

Comunque il dubbio sui coni più alti è rimasto. Potrei rismontare e confrontare con quelli vecchi ma non ho voglia. L'unica voglia che ho è quella di tornare a pedalare il prima possibile.

Grazie scr1 per l'aiuto.
Prego ci mancherebbe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo