Spirito agonistico?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
escursioni in tutta tranquillità quando, come e dove voglio... :prost:
Anche per me, in linea di massima, è sempre stato così, però ultimamente mi sono affacciato sul mondo delle gare (con iniziale ritrosia, devo ammetterlo, salvo poi apprezzarne determinati contenuti). Qualche gara, senza pretese nè ambizioni, nel corso della stagione la faccio volentieri, pur continuando a prediligere escursioni, esplorazioni, ecc. ;-)

Approccio e fine sono diversi, così come le motivazioni: a volte possono prevalere le une sulle altre.
Una bella escursione può dare grande soddisfazione, ma anche una gara può non essere da meno (per svariati e differenti motivi, sia soggettivi che oggettivi), ma imho è affascinante l'idea di mettersi in gioco provando un pò di tutto; in fin dei conti la MTB si presta per essere vissuta in moltissimi modi. :prost:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Quando mi capita di fare delle GF, data la totale assenza di allenamento, arrivare mi rende già felice.
Preferisco comunque di gran lunga pedalare con gli amici tra i monti senza lo stress del traguardo, e senza rischiare di essere travolto da quello che pur di arrivare 2764° invece di 2765° :arrabbiat: sarebbe pronto a buttarti giù dalla rupe ..... e vi garantisco che non è una battuta, mi è capitato alla mia ultima Rampilonga.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Competizione....
Pagare per partecipare...
Arrivando duecentesimo su 500 ad esempio...
Spingere al massimo rischiando di compromettere il mezzo in una caduta, magari per troppo traffico per un piazzamento insignificante....
Magari usare impropriamente degli integratori, solo per essere il più forte della squadra....
Nelle uscite di allenamento, non avere neanche il tempo di guardarsi attorno perchè troppo concentrati a spingere...
ECC...


Detesto talmente tanto le competizioni che ci trovo solo difetti e potrei aggiungerne.
L'imperativo è divertimento ,con il maggior silenzio possibile,in pochi,e non in circuiti o piste tracciate.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Competizione....
Pagare per partecipare...
Arrivando duecentesimo su 500 ad esempio...
Spingere al massimo rischiando di compromettere il mezzo in una caduta, magari per troppo traffico per un piazzamento insignificante....
Magari usare impropriamente degli integratori, solo per essere il più forte della squadra....
Nelle uscite di allenamento, non avere neanche il tempo di guardarsi attorno perchè troppo concentrati a spingere...
ECC...

Dipende da come uno si pone nei confronti delle cose: c'è chi partecipa alle gare semplicemente per confrontarsi con se stesso; non è sempre detto che si debba per forza spingere al massimo: nelle GF o marathon imho è più importante sapersi gestire e può essere gratificante anche solo arrivare in fondo, senza guardare la classifica. :medita:

Inoltre, chi prende parte ad un evento organizzato può contare, in linea di massima, su presenza di segnalazioni e, soprattutto, assistenza (può essere utile, talvolta indispensabile).

Alcuni percorsi (anche molto belli) sono percorribili solo durante eventi organizzati; magari perchè passano su proprietà private che necessitano di permessi, o perchè vengono puliti appositamente per tali eventi... :i-want-t:

Talvolta, partecipando alle gare, si viene a conoscenza di sentieri interessanti di cui magari si ignorava l'esistenza. :il-saggi:

Insomma, con un pò di equilibrio tutto può avere il suo perchè.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Mi piace fare qualche gara durante l'anno, ma mi piace anche fare escursioni in tranquillità
Diciamo che va a periodi e che in ogni caso l'obiettivo gara mi da una spinta in più per macinare svariati chilometri che sennò per pigrizia probabilmente non farei :omertà:(anche se non mi alleno: niente ripetute o cose del genere)

A livello di gare mi piace cambiare tra le varie tipologie: dalle endurance, alle gf, alle xc ai duathlon. Non ho risultati in nessuna ma mi diverto un sacco a partecipare e la carica del “prima-durante-dopo” è entusiasmante e questo mi basta.
Ciao!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Ho corso fino al 2002...
Poi le ginocchia mia hanno abbandonato e ho iniziato a fare escursionismo...
Tornerei indietro? Neanche morto...
E' un piacere salire/scendere in compagnia, chiacchierare, fermarsi 2 minuti per riposare, mangiare o bere qualcosa, guardarsi il panorama e una volta in cima.... godersi tutta la fatica fatta...
Quando correvo uscivo di casa e non sapevo neanch dove stavo andando... C'era spazio solo per guardare la strada e la ruota anteriore... E dovevo uscire con sole, pioggia o vento...
Inoltre i posti sono anche migliori di quelli che vedevo per allenarmi o che vedevo in gara... ;-)
Però, un po' mi è rimasto lo spirito agonista... Me ne accorgo quando vado in solitaria... ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Gli impegni lavorativi e famigliari non consentono più grandi spostamenti per le competizioni, come avveniva fino al 2005...
Ora girovago senza traguardi, solo per tenere un minimo di forma atletica, anche se occasionalmente mi capita di partecipare a qualche garetta.
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
:cucù:Escursionismo tranquillo, in pace con il mondo (perchè a volte non lo sono) ed in pace con me stesso (quello in genere lo sono sempre) con andature miste, tranquillissime, tranquille, o accelerazioni repentine (chissà poi perchè),
qualche montagna da scalare all'alba, qualche salita da attaccare sotto il sole cocente per provare la sfida al dolore,
e :cucù:qualche GF, partendo per ultimo godendomi il clima il percorso un po' di agonismo ma non il marasma di qualche bisognoso di pediatra che per arrivare trecentesimo invece di quattrocentesimo rischia il collo e rompe pure le bale.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo