spine: quali precauzioni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
oggi mi sono infilato in un sentiero. Dopo nemmeno 1 km avevo entrambe le camere d'aria bucate, non quelle forature lente che te ne accorgi dopo minuti, in pratica sono andate giù entrambe quasi istantaneamente.
A una rapida ispezione trovo due spine conficcate nel battistrada, allora spingo fino all'inizio del sentiero in modo da uscire dall'area pericolosa, trovo un negozio di bici aperto perchè con me avevo una sola camera e comincio la riparazione: capito che il problema erano le spine passo il copertone per bene rivoltato con le dita e ci trovo dentro tra anteriore e posteriore tra le 10 e le 15 spine di tutte le dimensioni ( ora non so se siano tutte di oggi, ma visto che erano secoli che non bucavo non mi stupirebbe ). L'operazione dev'essere andata a buon fine perchè sono riuscito a farmi 35 km fino a casa su asfalto senza ulteriori problemi. Faccio presente che monto copertoni Schwalbe rapid rob con k-guard ( in pratica un nastro in kevlar incorporato ) che dovrebbe renderli meno suscettibili alle forature.
Le domande quindi sono: quali sono i modi migliori per evitare il problema delle spine perchè chiaramente questa cosa non è sostenibile. Passare ai tubeless e latticizzare risolverebbe il problema? E soprattutto, come fare a evitarle? C'è modo di sapere in che periodo dell'anno aspettarsele e c'è modo di capire in base alla vegetazione quali zone evitare e quali sono sicure? Da che razza di piante arrivano?
 

gianvip

Biker popularis
8/5/15
49
1
0
Visita sito
Ciao ho sentito parlare bene dei "salsicciotti" e penso che quanto prima approfondirò l'argomento con il meccanico .
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Io da quando monto il banger 2.0 by mrwolf + much off puncture no assle non mi porto piu dietro nessun kit di riparazione
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Gomme tubeless ready, cerchi nastrati e lattice. Da anni non ho problemi con le spine. Prima svariate volte a stagione. Stessa bici, stesse gomme e stessi percorsi.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Tubeless e non ti poni più il problema!

Io ci passo spesso in mezzo ai rovi e con il tubeless + lattice non ho mai bucato, anche perché con il tubeless scompare anche il rischio di pizzicare la camera d'aria.

I salsicciotti non sono compatibili con la camera d'aria
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per le spine il lattice e' piu' che sufficiente; non serve altro.
Quindi, controlla che i cerchi siano compatibili,
li nastri sigillando bene tutto;
infine metti i copertoni tubeless ready con la giusta quantita' di un buon liquido sigillante.
Non fa miracoli in tutti i casi possibili ma per le spine e' la panacea.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
803
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come già detto, tubeless. Da quando l'ho fatto, nel 2016, non ho più subito una foratura che sia una, e giro spesso su single track con rovi, ricci di castagne, ecc
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ni , cioè il lattice non sempre funziona.
Se vuoi la massima protezione usa gomme rinforzate , banger , lattice buono e striscie antispina da incollare all'interno del battistrada, però tutto questo ha un peso
Se hai latticizzato bene e usato un buon lattice, per le spine funziona sempre. Non funziona sempre per buchi grossi o tagli della gomma.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
I tubeless con lattice non sono infallibili, come non lo sono le camere d'aria con liquido dentro (le camere senza liquido neanche le prendo in considerazione).
Puoi restare a piedi con entrambi i metodi, il tutto dipende dal foro. La frase "da quando giro con i tubeless non ho più bucato" fa ridere :smile:. Non buchi perché non hai ancora beccato la spina giusta. Quando buchi te ne accorgi, e il più delle volte con il tubeless devi fermarti per forza e aiutare con il dito a tappare il buco a finche il lattice chiuda il buco, se non ti accorgi in tempo e un attimo che il lattice si esaurisce senza chiudere il buco, senza contare che prima di ogni uscita conviene comunque controllare quanto lattice residuo c'è.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
I tubeless con lattice non sono infallibili, come non lo sono le camere d'aria con liquido dentro (le camere senza liquido neanche le prendo in considerazione).
Puoi restare a piedi con entrambi i metodi, il tutto dipende dal foro. La frase "da quando giro con i tubeless non ho più bucato" fa ridere :smile:. Non buchi perché non hai ancora beccato la spina giusta. Quando buchi te ne accorgi, e il più delle volte con il tubeless devi fermarti per forza e aiutare con il dito a tappare il buco a finche il lattice chiuda il buco, se non ti accorgi in tempo e un attimo che il lattice si esaurisce senza chiudere il buco, senza contare che prima di ogni uscita conviene comunque controllare quanto lattice residuo c'è.

ma versare un po' di lattice dei tubless all'interno della camera d'aria farebbe effetto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma versare un po' di lattice dei tubless all'interno della camera d'aria farebbe effetto?

Farrebbe l'effetto che la camera ti si appiccichi al copertone,impiastrando ovunque,c'è poco da fare se vuoi limitare i danni,monti camere antiforatura,se ancora esistono,o rendi tubeless le tue ruote,che non saranno le soluzioni perfette,ma quantomeno limitano i danni in confronto ad una semplice camera e copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@mach1 non puoi, perché il liquido antiforatura per camere d'aria e diverso dal comune lattice. Se vuoi rimanere con le camere e il peso non è un problema, camere con liquido e fascie in kevlar, magari anche coperture con fascia di rinforzo. Poi ti ripeto se quel giorno devi rimanere a piedi non c'è rimedio. Neanche i tubeless sono immuni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

PicoPuce

Biker novus
9/9/18
4
0
0
42
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Certo che, come qualcuno ha consigliato, se per evitare forature è necessario avere copertoni rinforzati, più nastro in kevlar, più camera d'aria, più lattice, ha lo stesso senso che mettere tre preservativi per paura che usandone uno solo si possa rompere....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so di cosa si discuta francamente, é pura logorrea. Sono molti anni che esiste il sistema per non forare e se ne parla da anni ripetendo sempre le stesse cose. Ma ultimamente é l'andazzo dell'80% dei topic. Ripetizioni che una ricerca banale poteva evitare.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ma se uno ha i tubeless, in caso di emergenza, tipo che sei in giro in mezzo al niente, fori o stalloni e il lattice non ripara, può comunque portarsi dietro una camera d'aria, smontare la valvola del tubeless e infilare la camera d'aria come soluzione temporanea giusto per tornare al centro abitato più vicino in sella?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
ma se uno ha i tubeless, in caso di emergenza, tipo che sei in giro in mezzo al niente, fori o stalloni e il lattice non ripara, può comunque portarsi dietro una camera d'aria, smontare la valvola del tubeless e infilare la camera d'aria come soluzione temporanea giusto per tornare al centro abitato più vicino in sella?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo