Spiegazioni di base per iniziare

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
SI PUO FAREEEEEEE!!!!!!
Ce l'ho fatta la maledetta tavoletta igm era impostata

UTM
33 12°E/18°E
WGS84

L'ho scoperto tramite globalmapper analizzando le proprietà della tavoletta!!!
Ohhh ora ci siamo. Eureka! E ora non ti rimane che convertire in Custom maps per vedere il risultato su GE.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ohhh ora ci siamo. Eureka! E ora non ti rimane che convertire in Custom maps per vedere il risultato su GE.
...se il lavoro è fatto bene le puoi vedere anche su basecamp....

35858.jpg
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Domandina semplice

una volta georeferenziata la sezione di carta scelta si converte in kmz e si piazza su ge. I bordi però sono color panna e i vari pezzi non si sovrappongono come si possono eliminare??

ALtrimenti sono costretto a lavorare una sola mappa grande quanto 1/4 del lazio...:nunsacci:

@Scratera: in realtà l'ho montata su basecamp però si vede da fare schifo. Le coordinate sono corrette, la mappa si monta esattamente dove deve, però la carta si vede come un foglio bianco con tutti segnacci neri...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il problema (se leggi bene) non è su una cartina, quindi su un file jnx, ma POTREBBE verificarsi su due cartine contigue, quidni su due file jnx contigui. Faccio un esempio ho due cartine Garda ovest e Garda Est, quindi dove finisce la prima, sul lato destro (est), inizia la seconda sul suo lato ovest (sinistro). Navigando sul satellitare con questa cartina sotto come jnx (ma anche come kmz) e passando da una cartina all'altra POTRESTI vedere un triangolo grigio. Tutto dipende come è stata tagliata la cartina (se sui meridiani geografici o rete) dalla precisione della scansione e dalla posizione della zona nel fuso.
con lo stratagemma Wrap e Crop perdi un po di cartina, ma la tagli secondo i meridiani geografici (lat/long) che sono quelli che poi usano gli strumenti (sia fisici: GPS che virtuali: programmi di cartografia) per visualizzare i file creati

Ricapitolando il problema lo vedi solo se hai due cartine contigue e non lo hai se ne devi visualizzare una sola
Cmq anche l'estensione della cartina influisce su questo (2 km sono pochi effettivamente). Pensa sempre che la terra è "tonda" e che tu la rappresenti su un foglio piano
Prendi un pallone ce la fai a stenderlo su un piano? NO
prendi mezzo pallone ce la fai a stenderlo su un piano? NO
prendi un quarto di pallone ce la fai a stenderlo su un piano? Si e NO
prendi....
.
.

prendi 5 cm quadrati di pallone e riesci a stenderlo su un piano, ma con un pò di errore
prendi 1 cm quadrato di pallone e lo metti su un piano tranqullamente con un errore trascurabile

E questo è quello che hanno fatto i cartografi solo che questo pezzetto di terra lo hanno dovuto tagliare, ma a volte il taglio ha fatto comodo a qualcuno e scomodo a qualcun'altro in questo caso NOI

lo so sono concetti un pò difficili e io non sono un professore per spiegarli.
Non sono cartografo, ma un semplice appassionato che ha studiato da autodidatta su testi specifici e ho fatto un corso di cartografia. Il resto grazie a internet

...ti può aiutare....:medita:

@Scratera: in realtà l'ho montata su basecamp però si vede da fare schifo. Le coordinate sono corrette, la mappa si monta esattamente dove deve, però la carta si vede come un foglio bianco con tutti segnacci neri...

...il tutto dipende dalla qualita dell'immagine di partenza....o-o...
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
...ti può aiutare....:medita:

Assolutamente si! Pensavo ci fosse qualche strumento che risolvesse la cosa ma è chiaro che la cosa migliore è fare una mega mappa e tanti saluti.

Peccato che non si possa interagire veramente... Vedo di capire qualcosa..

Igm 1:25000. Risale a Prima del 1962 in quanto manca il tratto autostradale dell'A1. Si vede benino ma a quanto pare...

Grazie Scratera sempre gentile
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
l'ho montata su basecamp però si vede da fare schifo. Le coordinate sono corrette, la mappa si monta esattamente dove deve, però la carta si vede come un foglio bianco con tutti segnacci neri...
E' normale, diciamo che GE renderizza decisamente meglio le KMZ...e ci mancherebbe: sono il formato nativo di Google! Ed è per quello che ti consigliavo di caricarle su GE e non su Basecamp.
Comunque il problema della qualità, almeno nel mio caso, è solo alle grandi scale (vista da lontano tanto per intenderci), mentre avvicinandosi l'effetto "schifezza" svanisce :medita:
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Ora mi fate venire in mente una cosa

se su base camp sono renderizzate da fare schifo, sul gps come si vedranno? Perchè se si vedono na schifezza pure li a parte l'aver imparato qualcosa di nuovo è tutto inutile sto lavoro...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ora mi fate venire in mente una cosa

se su base camp sono renderizzate da fare schifo, sul gps come si vedranno? Perchè se si vedono na schifezza pure li a parte l'aver imparato qualcosa di nuovo è tutto inutile sto lavoro...
Sul GPS si vedono molto meglio, tranquillo...eccoti qualche esempio
CustomMap_Sardegna_07.jpg
CustomMap_Sardegna_06.jpg
CustomMap_Sardegna_02.jpg


Questi screenshot sono con le tavolette IGM, quindi il tuo caso.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Domandina semplice

una volta georeferenziata la sezione di carta scelta si converte in kmz e si piazza su ge. I bordi però sono color panna e i vari pezzi non si sovrappongono come si possono eliminare??

ALtrimenti sono costretto a lavorare una sola mappa grande quanto 1/4 del lazio...:nunsacci:

@Scratera: in realtà l'ho montata su basecamp però si vede da fare schifo. Le coordinate sono corrette, la mappa si monta esattamente dove deve, però la carta si vede come un foglio bianco con tutti segnacci neri...

Il problema si può risolvere, ma è un lavorone
anche se una volta fatto... è fatto per sempre
leggi qui
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=143855&page=25[/URL]
anche se è meglio che la leggessi tutta la discussione:il-saggi:
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Grande Monster! Grazie

mi sono trovato davanti un grosso problema perchè le mini mappe avevano il bordo mentre la mega mappa diventava talmente pesante (300-400 mb) che non riuscivo a gestirla e mi impallava il pc...

Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo