Spiegazioni di base per iniziare

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Inoltre, visto il tuo uso, ti potrebbe interessare, piuttosto che Birdseye, un semplice programmino per costruirsi una semplice mappa (esempio confini o allineamenti di tuo interesse presi o desunti da una mappa tipo la CTR Carta Tecnica Regionale o simili documenti realmente ufficiali), programmi tipo GPX2IMG o IMGFromGPX (meglio il secondo)
Concordo, secondo me sarebbe molto più utile avere sotto gli occhi una Carta Tecnica Regionale piuttosto che le ortofoto. In questo caso ti converrebbe puntare su un modello con possibilità di gestire le Custom map (etrex 20 o 30).
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Alle ctr o alle igm sinceramente non avevo pensato ed è una gran bella idea.
Così a occhio mi viene in mente che hanno il problema di non essere aggiornatissime ma è tutto da verificare...
Devo riuscire a capire, data la mia ignoranza nel gestire un gps, come si possa usare la carta ctr perchè mi pare di capire che dovrebbe essere rasterizzata per agire da base ad un navigatore...
Io ho le carte tecniche del 1976 ma sono formato .tif

cmq gran bella idea grazie..

Ah si cmq oramai sono deciso sull'etrex30 mi è piaciuto da subito io poi divento una specie di agitato quando giro quindi un gps troppo delicato lo sfascerei di fisso...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Alle ctr o alle igm sinceramente non avevo pensato ed è una gran bella idea.
Così a occhio mi viene in mente che hanno il problema di non essere aggiornatissime ma è tutto da verificare...
Devo riuscire a capire, data la mia ignoranza nel gestire un gps, come si possa usare la carta ctr perchè mi pare di capire che dovrebbe essere rasterizzata per agire da base ad un navigatore...
Io ho le carte tecniche del 1976 ma sono formato .tif

cmq gran bella idea grazie..

Ah si cmq oramai sono deciso sull'etrex30 mi è piaciuto da subito io poi divento una specie di agitato quando giro quindi un gps troppo delicato lo sfascerei di fisso...

...se usi global mapper puoi passare dai tif alle custommap senza troppi patemi e poi girarle sul garmin...anche se essendo bianche e nere non rendono troppo bene....è da provare io non lo ho ancora fatto in quanto non mi interessa....
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
si questo è vero sto vedendo le ctr ma hanno un sacco di limiti alla stessa maniera hanno limiti (specialmente legati alla toponomastica) le carte topo...
proverò e vi farò sapere..
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Alle ctr o alle igm sinceramente non avevo pensato ed è una gran bella idea.
Così a occhio mi viene in mente che hanno il problema di non essere aggiornatissime ma è tutto da verificare...
Devo riuscire a capire, data la mia ignoranza nel gestire un gps, come si possa usare la carta ctr perchè mi pare di capire che dovrebbe essere rasterizzata per agire da base ad un navigatore...
Io ho le carte tecniche del 1976 ma sono formato .tif

cmq gran bella idea grazie..

Ah si cmq oramai sono deciso sull'etrex30 mi è piaciuto da subito io poi divento una specie di agitato quando giro quindi un gps troppo delicato lo sfascerei di fisso...
Io ho convertito le CTR Lombardia e si vedono benissimo, ma sopratutto servono molto ma molto di più che una buona ortofoto. Chiaramente l'aggiornamento è un fattore chiave
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Io le .tif le posso convertire facilmente in .jpg questo potrebbe cambiare?

In pratica io con qualche programma come globalmapper creo una mappa con le ctr che posso gestire con basemap e poi la schiaffo sul gps?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Io le .tif le posso convertire facilmente in .jpg questo potrebbe cambiare?

In pratica io con qualche programma come globalmapper creo una mappa con le ctr che posso gestire con basemap e poi la schiaffo sul gps?
Yes. Se vuoi avere un'idea di come verrebbe una Custom map con le CTR, scaricati questa (52 Mb) che ho fatto io sulla zona di Vimercate e caricala su Google earth.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho seguito le istruzioni della garmin -->

http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_CustomMaps.pdf

in pratica si usa google Earth però è tutto manuale sia orientamento sia dimensioni sia rapporti...insomma è na caciara.. però funziona visto che anche io ci sono riuscito..
...ma scusa se hai i tif già georeferenziati perchè non passsi subito al formato .kmz tramite globalmapper, che mi sembra che hai da quello che ho capito, che non è altro che le famose custommap????....:nunsacci:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Hehehe semplicemente non sono georeferenziate e sto cercando di imparare come si fa...
sto cercando di capire cosa cavolo mettere in datum e projection...:specc:
Ma scusa, da dove hai scaricato le CTR? Ogni foglio dovrebbe essere composto da una coppia di file con estensione TIF (o TIFF) e TFW. Eventualmente metti come allegato il file TFW che si prova a risalire da quello, però molto facilmente saranno in GAUSS-BOAGA Roma40 - Fuso Ovest, (EPSG 3003)
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
OK dovrebbe essere
projection: gauss-boaga (italy)
zone: west - zone1 (6E - 12E)
datum: wgs84

le carte mi sono state date non le ho scaricate non sono riuscito a trovare un cavolo sulla rete ne ctr ne igm

uhm..uhm...qualcosa mi sfugge o faccio qualche errore io o le coordinate di basecamp non sono corrette...la mappa s'è stirata tutta...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
OK dovrebbe essere
projection: gauss-boaga (italy)
zone: west - zone1 (6E - 12E)
datum: wgs84

le carte mi sono state date non le ho scaricate non sono riuscito a trovare un cavolo sulla rete ne ctr ne igm

uhm..uhm...qualcosa mi sfugge o faccio qualche errore io o le coordinate di basecamp non sono corrette...la mappa s'è stirata tutta...
Qualcosa non mi torna: il datum non sarà quasi certamente wgs84, ma Roma40.

Dovresti trovare materiale di tuo interesse in questo sito:http://www.urbanisticaecasa.regione.lazio.it/cartanet/#
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Ma sono io che sono una pippa cosmica o non si trova una carta sulla rete neanche se piangi in aramaico?
è tutto a pagamento maledetti..e meno male che dovrebbero essere gratuite per tutti
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ma sono io che sono una pippa cosmica o non si trova una carta sulla rete neanche se piangi in aramaico?
è tutto a pagamento maledetti..e meno male che dovrebbero essere gratuite per tutti
Dipende dalle Regioni. Ad esempio Regione Lombardia mette tutti i dati a disposizione per il download.
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Maledetta Polverini!!!!!

c'è qualcosa che non va perchè non riesco a coordinare le carte. Ho usato anche le coordinate del geoportale nazionale ma google earth mi piazza il lago di nemi nel tibet meridionale...
 

Reemul

Biker novus
9/10/11
23
0
0
Roma
Visita sito
Io devo capire perchè global mapper cambia i dati come gli pare...
Innanzitutto le coordinate lat/lon sono diverse se usi basecamp, il geoportale nazionale oppure se usi il mapper dell'istituto geografico e questo non è buono...

Cmq sia ora sto lavorando con le tavolette igm 1:25000 e cioè quelle la cui mappatura è stata completata nel 1966.
Dal sito dell'Istituto Geografico Militare si evince (visto che è scritta da militari non si capisce una mixxxia dovrebbero lasciare la storia a noi) che sono in datum Roma Montemario 1940 e in projection GaussBoaga Italy (dal 1948) solo che pur avendo inserito questi modificatori i dati di latitudine e longitudine che inserisco vengono modificati dal GM e la cosa mi sta facendo sclerare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo