spessori sotto la pipa

nikuz

Biker popularis
29/4/06
51
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti..siccome voglio cambiare gli spessori sotto la pipa attuali con quelli in carbonio..che non serviranno a niente ma fanno fico..mi chiedevo..
riesco a farlo da solo o devo portarla necessariamente da qualcuno?..
cioè basta svitare la vite che c'è in alto..che dovrebbe essere quella del ragnetto..le due viti della pipa..sfilare la pipa..cambiare gli spessori..e rimontare il tutto?..c'è qualcos'altro che dovrei fare??..
grazie a tutti..!!
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
intendi gli spessori della serie sterzo no? quelli sul tubo sterzo..allora sviti la vite del ragnetto ed altre eventuali viti laterali (come le mie) sfili la pipa cambi gli spessori e monti quelli nuovi.
ciao
 

GyG

Biker extra
Almeno ci devono essere quei 3/5 mm in più sul bordo del tubo sterzo. Questo ti serve, come ti è stato detto in precedenza, di portare tutto a pacco. In pratica la forcella non oscillerà.
Avvita prima la brugola sul ragnetto e poi le due viti della pipa.
Ciao
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao a tutti!
Mi intrometto per chiedervi una cosa: ho visto che gli spessori di solito vanno montati sotto l'attacco manubrio. Si possono anche montare sopra l'attacco o così è pericoloso?
Grazie! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.116
5.195
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao a tutti!
Mi intrometto per chiedervi una cosa: ho visto che gli spessori di solito vanno montati sotto l'attacco manubrio. Si possono anche montare sopra l'attacco o così è pericoloso?
Grazie! ;-)

si possono montare anche sopra...

.. ma è brutto brutto brutto!

o-o
 

spino

Biker popularis
Secondo me mettere uno spessore anche sopra l'attacco non è una cattiva idea perchè permetterebbe all'attacco di agganciarsi al canotto della forcella per tutta la sua lunghezza. Poi sui motivi estetici concordo con tostarello!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.116
5.195
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Secondo me mettere uno spessore anche sopra l'attacco non è una cattiva idea perchè permetterebbe all'attacco di agganciarsi al canotto della forcella per tutta la sua lunghezza. Poi sui motivi estetici concordo con tostarello!

uno si, ma non tutti gli spessori (questa mi sembrava la domanda) o-o
 

Fede1969

Biker superis
scuata se rilancio per una domandina al volo: quanto spazio deve esserci tra il tubo della forcella e la pipa? cioè, la mia domanda è: la pipa deve arrivare "al pelo" della fine del tubo sterzo della forcella o deve essere più in alto (cioè il tubo sterzo della forcella finisce prima dell'estremità superiore della pipa? E, in questo caso, di quanto deve stare sopra?)

Detto altrimenti: ho una pipa di 40mm di altezza, di quanti millimetri posso eccedere il tubo sterzo senza compromettere la tenuta?

Grazie
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
In qualsiasi caso, il cannotto della forcella deve essere più corto di un paio di mm, in modo che il tappo possa compattare la serie sterzo. Ovvero: se il cannotto è più corto di 1/2 mm rispetto all'attacco va bene, se rimane più alto aggiungi uno spessore.
 

Fede1969

Biker superis
In qualsiasi caso, il cannotto della forcella deve essere più corto di un paio di mm, in modo che il tappo possa compattare la serie sterzo. Ovvero: se il cannotto è più corto di 1/2 mm rispetto all'attacco va bene, se rimane più alto aggiungi uno spessore.

Ok, questa risposta è già molto preziosa. Grazie

Qualcuno sa dirmi anche quale può essere considerato il massimo? quanti mm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo